Scuola: ECDL IT SECURITY per docenti e personale ATA

ECDL IT SECURITY docenti personale ATA

I vantaggi di essere in possesso di un attestato ECDL IT SECURITY per  docenti e personale ATA (assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratori scolastici) della scuola sono notevoli.

Tra le varie certificazioni che possono contribuire ad incrementare il proprio punteggio per quanto concerne le graduatorie del personale docente e del personale ATA, va considerata sicuramente l’attestazione ECDL IT SECURITY. Il modulo ECDL IT SECURITY per  docenti e personale ATA fa parte della famiglia delle patenti europee per l’utilizzo del computer, nello specifico tale “patente”, consente a chi ne è in possesso, di raggiungere competenze informatiche utili per gestire una connessione di rete sicura, consentire di usare internet senza rischi e utilizzare in modo adeguato i dati sensibili all’interno del world wide web.

PER DOCENTI

Per gli aspiranti docenti, il possesso di tale certificazione è particolarmente utile per “scalare” le graduatorie. Infatti, con l’approvazione ufficiale del Decreto scuola è stata prevista l’opportunità, entro l’anno 2020, di aggiornare il proprio punteggio in graduatoria per i docenti iscritti in seconda e terza fascia. Oltre ai punteggi derivanti da titoli di servizio, l’aspirante docente può infatti incrementare il proprio status con il possesso di una attestazione ECDL IT SECURITY per  docenti e personale ATA. Secondo quanto stabilito dalle tabelle MIUR tale attestazione consente a chi ne è in possesso di ottenere il massimo del punteggio ottenibile per le competenze informatiche, vale a dire +1.5 punti in più rispetto al punteggio già ottenuto dall’aspirante docente.

Per gli insegnanti è importante quindi cercare di aumentare il proprio punteggio prima della data effettiva dell’apertura del bando, prevista entro il 2020, in modo tale da ritrovarsi in tempi utili in possesso della certificazione che potrà attestare tali conoscenze informatiche e consentire di conseguenza al candidato di incrementare il punteggio in graduatoria. L’incremento di punteggio è identico sia per il personale docente iscritto in seconda fascia (vale a dire i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, ma non inseriti nelle graduatorie ad esaurimento), sia per il personale docente di terza fascia (l’insieme degli insegnanti iscritti nelle graduatorie degli istituti scolastici, ma non in possesso dell’abilitazione all’insegnamento).

È bene ricordare che il nuovo punteggio inserito, ricavato da punteggi di servizio e attestati vari, vale per i prossimi tre anni scolastici, e che non sarà possibile modificarlo fino alla fine del prossimo triennio.

ECDL IT SECURITY PER PERSONALE ATA (assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratori scolastici)

Per quanto concerne il personale ATA è utile considerare che la certificazione ECDL IT SECURITY consente di incrementare il proprio punteggio già al personale inserito nelle graduatorie di terza fascia, ma anche a chi nel 2021 ambisce ad iscrivercisi per la prima volta. A tale proposito, secondo anche quanto indicato dal MIUR e da ORIZZONTE SCUOLA, la valutazione di tale attestazione e equivalente al possesso di un ECDL SPECIALISED LEVEL. In questo caso il punteggio di valutazione varia a seconda della posizione di personale ATA che si intende ricoprire. L’assistente amministrativo e l’assistente tecnico vedranno riconoscersi un valore di +0.6 punti in più sul proprio punteggio, mentre i collaboratori scolastici e a questi si possono incorporare anche i cuochi, gli infermieri i guardarobieri e gli addetti alle aziende agrarie con mansioni presso particolari istituti scolastici avranno un incremento del loro punteggio pari a +0.3 punti.

Tabella riassuntiva punteggio dell’ ECDL IT SECURITY per  docenti e personale ATA

 

QUALIFICAPUNTEGGIO
DOCENTE (II e III FASCIA)+ 1,5 PUNTI
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO SCOLASTICO+ 0,6 PUNTI
ASSISTENTE TECNICO SCOLASTICO+0,6 PUNTI
COLLABORATORE SCOLASTICO+0,3 PUNTI

Con Mummu Academy è possibile frequentare un Corso IT Security ECDL Specialised a Firenze e sostenere l’esame presso un Test Center Accreditato.

Articolo aggiornato al 21/1/2020 fonte sito Miur.

Vi invitiamo a segnalare eventuali inesattezze e a controllare sempre il sito Miur per tutte le comunicazioni ufficiali e aggiornamenti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: