Ilaria Filipponi, la recitazione e il teatro

Ilaria Filipponi Teatro e Recitazione a Firenze

Ilaria Filipponi, la recitazione e il teatro. L’attrice e regista fiorentina, docente Mummu Academy dei corsi di Teatro e Dizione, in occasione del suo nuovo corso di Teatro per Adulti a Firenze che inizierà a settembre, ci permette di condividere con gli altri la sua grande passione per la recitazione e per il Teatro.

Cosa significano per te, Ilaria Filipponi, la recitazione e il teatro?

“Per me recitare è tutto, è la mia vita – racconta Ilaria Filipponi -. Ho cominciato che avevo neanche tredici anni e non sono più riuscita a smettere. Salire sul palcoscenico è un’emozione grande, grandissima. L’emozione più bella è il donarsi agli altri, donarsi al pubblico che ho davanti, donare emozioni, gioia e a volte anche qualche lacrima.. ma questo dipende dai testi che interpretiamo”.

“A questo proposito l’episodio che ricordo ancora con tanto piacere fu un signore ad Empoli che mi riconobbe per la strada. Al tempo facevo una trasmissione che si chiamava “FI-PI-LI la Superstrada delle risate” con il mio collega Kagliostro. Questo signore ci fermò per ringraziarci perché aveva avuto una brutta malattia e per tutta la convalescenza si era guardato le registrazioni della nostra trasmissione: mi disse che sicuramente era guarito anche grazie a noi e a tutte le risate che gli avevamo fatto fare. Questo è stato il più bel complimento che abbia ricevuto in tanti anni di onorata carriera!”

A chi si rivolge il tuo corso di teatro e recitazione?

“Il mio non è il classico corso per ‘aspiranti attori’ ma si rivolge a chiunque abbia voglia di uscire dai soliti schemi della quotidianità e abbia voglia di ricominciare a sorridere e a giocare imparando da zero le tecniche di recitazione indispensabili per stare sul palco, ma sempre divertendosi.

Il corso si rivolge infatti a tutte quelle persone adulte senza vincoli di età e preparazione che hanno voglia di divertirsi e soprattutto di conoscere gli altri e forse.. di conoscersi anche un po’ meglio. Questo tipo di attività aiuta molto a prendere coscienza di se stessi, del proprio corpo, dei propri gesti e movimenti, della propria voce.”

Cosa farai durante il corso con i tuoi allievi?

“Lavoreremo molto e ci divertiremo. Lavoreremo sui movimenti in scena e sulla capacità di esprimere emozioni. Faremo tante improvvisazioni e giocheremo tutti insieme al grande ‘gioco del teatro’. In maniera seria e guidata impareremo a stare sul palco insieme agli altri.

L’obiettivo finale del corso è vincere le proprie paure: tra queste sicuramente quella di sapersi mettere in gioco, superare la paura di affrontare un pubblico e aiutare tutti a conoscersi un po’ meglio perché il teatro oltre ad essere una meravigliosa forma artistica è anche un modo per comprendere se stessi e gli altri. Da un certo momento in poi, quando avremo le basi minime necessarie, inizieremo a preparare lo spettacolo finale che metteremo in scena a fine anno.

Gli anni passati cosa hai fatto con i tuoi allievi?

“L’esperienza degli anni passati è stata entusiasmante, ho lavorato con tante persone meravigliose e alla fine abbiamo sempre messo in scena uno spettacolo divertente dove c’era voglia di ridere e di divertirsi sia tra il pubblico che tra gli attori. Vorrei tanto attivare infatti anche un corso di “secondo livello” rivolto a chi ha già fatto un annodi esperienza. Comunque anche quest’anno ci sarà il saggio finale che sicuramente sarà uno spettacolo bello, uno spettacolo di quelli che piacciono a me: di quelli che assomigliano un po’ alla vita dove si riflette, dove si ride e dove c’è un po’ di tutto”.

Ci sarà una novità quest’anno?

“Oltre alla “location” del corso, ma non anticipo niente per scaramanzia, quest’anno ci saranno corsi non solo per adulti ma anche corsi di teatro per bambini e ragazzi. Una novità interessante dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso che mi ha portato con Mummu Academy nelle scuole medie insieme a tanti ragazzi entusiasti e divertiti. Il teatro nelle scuole, specialmente nelle scuole medie è davvero una esperienza molto positiva per permettere ai ragazzi di trovare modalità espressive ed esprimere il proprio potenziale emotivo”

Quindi?

“Che dire.. grandi e piccini Ilaria Filipponi vi aspetta tutti a Mummu Academy per i nuovi corsi di teatro a Firenze a partire da settembre e ottobre!”

Ecco la presentazione del corso di Teatro a Firenze su Youtube

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: