fbpx
Corso preparazione nuova ecdl a firenze

A CHI È RIVOLTO

Il corso Preparazione NUOVA ECDL a Firenze si rivolge a tutti coloro che per lavoro o semplice arricchimento personale, desiderano conseguire la NUOVA ECDL BASELa patente Europea del Computer, un certificato che attesta che chi ne è in possesso ha una conoscenza di base dei concetti fondamentali dell’informatica e sa usare un personal computer. Si tratta di un attestato riconosciuto a livello europeo che può conferire crediti extra nella prova di informatica dei concorsi pubblici. 

OBIETTIVO DEL CORSO PREPARAZIONE NUOVA ECDL A FIRENZE

L’obiettivo del corso Preparazione NUOVA ECDL è quello di offrire una preparazione di base per l’uso del computer e delle periferiche do comune utilizzo quali stampanti e scanner.
La NUOVA ECDL è una certificazione internazionale in grado di comprovare il raggiungimento di competenze di base soprattutto nell’utilizzo del sistema operativo Windows ed in quei software di Office Automation quali Microsoft Excel, Microsoft Word, ed i principali portali di gestione della posta elettronica. Con il conseguimento della certificazione ECDL potrai dimostrare, quindi, di essere in grado di poter svolgere principali operazioni di back-office che solitamente vengono svolte con un PC.

STRUMENTI E METODOLOGIE

Ad ogni allievo mettiamo a disposizione un computer con il programma Microsoft Office Professional installato. Se desideri utilizzare il tuo notebook, puoi portarlo a lezione purché tu abbia installato il programma Microsoft Office con almeno Word ed Excel. Il corso ha una durata di 30 ore. A tutti gli allievi, mediante un apposito account, sarà garantito l’accesso alla piattaforma di studio di Mummu Academy.

L’intero corso mira a prepararti adeguatamente in base a quanto previsto dal Syllabus 6.0. Si tratta di una vera e propria guida punto-punto degli argomenti che saranno oggetto di esame. L’esame di certificazione non è obbligatorio e potrai sostenerlo in libertà secondo i tuoi tempi. Alla fine del percorso di studio sarà comunque rilasciato il prestigioso attestato “Certificate of Completion” di Mummu Academy. Si tratta di un documento che potrai allegare al tuo curriculum comprovante le tue utilissime nuove competenze.

 

CONTENUTI FORMATIVI

 

MODULO 1: COMPUTER ESSENTIALS (2 ore)

OPERAZIONI DI BASE
  • Esecuzione delle principali operazioni di base con un PC od un Notebook: accensione, riavvio e chiusura della sessione di lavoro. Alcuni termini sono spesso confusi e possono portare ad abitudini non proprio corrette. Se anche tu sei tra coloro che confondono concetti quali Standby ed Hibernate potrai finalmente scoprire quali caratteristiche li differenziano e come usarli correttamente.
  • Utilizzo delle icone di sistema quale metodo di interazione ed utilizzo dei software. Ormai qualsiasi piattaforma digitale usa le Icone come sistema di gestione: Tablet, Smartphone e PC hanno molte affinità e diversità, ma tutti usano le Icone come metodo di interazione.
  • Utilizzo delle funzioni di impostazioni del sistema operativo: data, risoluzione schermo, sfondo etc… Non importa essere dei tecnici informatici per eseguire le principali operazioni di personalizzazione del tuo ambiente di lavoro: passione curiosità e determinazione sono gli unici ingredienti di cui hai bisogno per essere autonomo nel 90% delle tue esigenze.
OPERAZIONI CON I FILE
  • Creazione di un semplice documento e gestione della sua stampa: anche se la carta viene sempre meno utilizzata come supporto di memorizzazione, in molti casi sarà per te indispensabile stampare su supporto fisico. Pensa, ad esempio, alla gioia di poter stampare le fotografie che preferisci. Oggi esistono, infatti, stampanti in grado di risoluzioni e qualità di stampa semi-professionali ad un costo abbordabile.
  • Creazione e gestione delle cartelle e dei file: dal cambiarne il nome alla cancellazione definitiva. L’organizzazione dei tuoi dati è indispensabile per poterli usare in modo sicuro e pratico. Scoprirai le migliori regole per dare un nome ai tuoi dati e quali sono quelle da evitare.
  • Utilizzo dei comandi copia-incolla e taglia-incolla sia mediante l’utilizzo del mouse che da tastiera. Non sempre si hanno le idee chiare su dove memorizzare le proprie informazioni e sarà molto utile scoprire come cambiare le posizioni di memorizzazione in sicurezza.
  • Comprendere il significato della dimensione dei file e delle differenti unità di misura connesse. Quante fotografie posso copiare sulla mia Penna USB? Saprai finalmente rispondere a questa ed a molte altre domande con pochi semplici passaggi.
  • Con l’utilizzo dei  software di compressione dei file e delle cartelle potrai gestire le operazioni trasferimento ed archiviazione risparmiando tempo e spazio. In molti casi la compressione delle informazioni è anche motivo per aumentare la sicurezza delle proprie copie di sicurezza.
SICUREZZA DEI DATI E RETI
  • Le reti di computer e di dispositivi informatici in genere sono sempre più diffuse e conseguentemente si ha sempre più bisogno di connettersi ad una rete privata. Scoprire la differenza tra reti private e reti pubbliche, reti protette e reti libere, sarà uno dei primi passi per collegarsi ad una LAN. Se ti stai chiedendo cosa sia una LAN, questo corso saprà darti delle ottime risposte!
  • Sia che i tuoi dati siano analisi finanziarie e delle fotografie sarà necessario metterle al sicuro. Sarai finalmente in grado di realizzare le copia di backup dei dati in modo corretto e di scegliere i migliori  supporti di memorizzazione.
  • Le copie di sicurezza sono indispensabili ma è preferibile che siano esenti da virus e malware. Proteggere il tuo PC dalle sempre più potenti minacce informatiche è indispensabile. Finalmente scoprirai quale Antivirus scegliere e le differenze che dividono quelli gratuiti da quelli a pagamento.
  • Utilizzare il computer nel rispetto della propria salute è molto importante per evitare problemi fisici. Una corretta postura ti permetterà di non incorrere in fastidiosi dolori alla schiena ed una corretta illuminazione preserverà la tua capacità visiva.

 

MODULO 2: ONLINE ESSENTIALS (4 ore)

LE MERAVIGLIE DEL WEB
  • Scopri come esplorare il WEB e come trovare le pagine relative agli argomenti di interesse. Sebbene Google sia in grado di interpretare in modo ottimale le nostre ricerche, i risultati migliori si ottengono conoscendo le principali regole di composizione delle parole chiave nelle ricerche.
  • La gestione della navigazione nel lungo periodo è determinante. Con il Corso di Preparazione Nuova ECDL a Firenze di Mummu Academy, scoprirai come usare i Siti Preferiti per tornare velocemente alle pagine di tuo interesse e come organizzarli.
  • Molto spesso le informazioni che troviamo online devono essere salvate e memorizzate utilizzando il migliore formato. Scegliere e comprendere le differenze che esistono tra i formati di salvataggio è indispensabile.
  • Il materiale reperibile in Internet non è sempre liberamente utilizzabile. Il Copyright e le leggi sul diritto di autore rappresentano una tutela indispensabile per chi produce il materiale che ogni giorno viene consultato, visualizzato ed ascoltato. Riconoscere cosa utilizzare senza violare i di diritti di altri è molto importante.
  • Il modo di comunicare via internet è oggi molto cambiato. Le piattaforme di Social Network hanno reso possibile una forma di scambio dei messaggi testuali e multimediali in tempo reale. La posta elettronica continua ad essere lo strumento principale di scambio delle informazioni e dei dati inerenti al lavoro, ma con intersezioni sempre maggiori con le piattaforme sociali.
LA POSTA ELETTRONICA ED IL CALENDARIO
  • Quando decidi di utilizzare la posta elettronica per lo scambio di messaggi o di file è importante padroneggiare termini quali Rispondi a Tutti, Inoltra, CC, CCN ed Allegato. Scopri come evitare i principali errori che potrebbero limitare un corretto scambio di informazioni.
  • Se utilizzi quotidianamente la posta elettronica saprai quanto sia difficile trovare un messaggio archiviato insieme a molti altri. I programmi di gestione delle mail, per fortuna, offrono delle potenti interfacce di ricerca dei e nei messaggi email, sia ricevuti che inviati. La sintassi che si usa per effettuare la ricerca al proprio archivio di messaggi è determinante per affinare sempre più i risultati.
  • Accanto ai programmi di gestione della posta elettronica sono sempre più diffusi, ed integrati nei primi, i software in grado di gestire eventi quali riunioni ed appuntamenti e di ricordarli non soltanto all’utente principale, ma, tramite la posta elettronica, a tutti i partecipanti interessati. Potrai finalmente centralizzare la gestioni dei tuoi impegni e sarai in grado di consultarli e modificarli da qualsiasi dispositivo sia connesso ad Internet.

 

MODULO 3: WORD PROCESSING (ELABORAZIONE DI TESTI – WORD) (12 ore)

INIZIAMO A SCRIVERE
  • Lavorare per ore su un documento è inutile se non lo si salva in un file col formato corretto. La scelta del miglior formato possibile dipende da ciò che si deve realizzare. Esistono molti formati diversi di salvataggio tra cui poter scegliere e sarai finalmente in grado di scegliere quello più idoneo al tipo di documento che intendi creare. Se fino ad oggi non hai saputo scegliere tra file di tipo odt o docx, scoprirai il loro significato e perché molto spesso li troverai tra gli allegati della tua posta elettronica.
  • La guida in linea è un valido supporto per scoprire nuove funzionalità o per ricevere delle spiegazioni su alcune procedure che si desidera approfondire. Si tratta di uno strumento a cui si può accedere con un semplice click ed in grado di sbloccare l’utente davanti agli usuali problemi di stesura del testo. Con il Corso Preparazione Nuova ECDL a Firenze Imparerai i migliori metodi di interrogazione dell’HELP Online.
  • Saper padroneggiare le tecniche di ottimizzazione delle dimensioni dei file in fase di salvataggio riveste un ruolo essenziale per la corretta gestione dello scambio e dell’archiviazione dello stesso. Che ne dici di padroneggiare le tecniche di compressione e ridimensionamento delle immagini che Microsoft Word è in grado di implementare con pochi semplici click?
FORMATTARE IL DOCUMENTO ED INSERIRE OGGETTI
  • Saper scegliere una formattazione adeguata al tuo documento risulta essenziale non solo per renderlo elegante e professionale, ma anche per la corretta comunicazione dei concetti che intendi rappresentare. L’uso del Formato Carattere e Formato Paragrafo e del Layout del documento in genere rappresenta soltanto uno degli elementi di riferimento per coloro che desiderano padroneggiare un word-processor. Saprai finalmente gestire, tra l’altro, i diversi tipi di Allineamento, di Interlinea e dei Rientri e e scoprirai che il Paragrafo in Word non ha il significato di parte in cui si divide un capitolo.
  • Le Tabelle rappresentano uno strumento potente e semplice per produrre un elenco ordinato di elementi. In passato si disponeva della sola Tabulazione per elencare in Righe e Colonne le informazioni necessarie. Le Tabelle permettono l’uso delle Celle come naturale intersezione delle righe e colonne. Ogni Cella può essere formattata come una piccola pagina a sé, dotata di un proprio set unico di caratteristiche, quali margini, allineamenti, tipi di carattere, bordi e colori di sfondo. Non possiamo dimenticare il fatto che le celle possono ospitare  anche le Immagini.
CORRETTA GESTIONE DELLA STAMPA E STAMPA UNIONE
  • Se utilizzi programmi di Videoscrittura è probabile che tu abbia la necessità di replicare tantissime volte lo stesso documento cambiando soltanto piccole parti. Un tipico esempio è quello di una lettera che deve essere spedita a centinaia o migliaia di clienti: il corpo del testo è lo stesso a meno del destinatario e del suo indirizzo. La Stampa Unione è lo strumento ideale per realizzare simili procedure. Sarà possibile, con pochi click stampare o creare quante repliche siano necessarie dello stesso documento, ma ciascuna con le corrette generalità ed indirizzo.
  • La corretta stampa del documento faticosamente prodotto è sempre un momento di soddisfazione. I migliori risultati si ottengono soltanto conoscendo le corrette regole di impaginazione e di Personalizzazione delle Impostazioni di Stampa. Ogni documento ha in tal senso le proprie caratteristiche e necessità e non si può prescindere da parametri quali Margini, Intestazione e Piè di Pagina e Rilegatura. Soltanto padroneggiando queste utilissime impostazioni sarai in grado di ottenere la qualità di stampa desiderata.


    MODULO 4: SPREADSHEET (FOGLIO ELETTRONICO – EXCEL) (12 ore)

ORIENTIAMOCI TRA RIGHE COLONNE E CELLE
  • Come ogni programma anche il foglio di calcolo segue delle procedure di apertura, gestione e chiusura. Se anche tu hai sempre eseguito gli stessi click per aprire e chiudere un file di Excel, potrai rimanere meravigliato dallo scoprire che esistono varie strade per arrivare allo stesso risultato. Il Corso di Preparazione Nuova ECDL a Firenze ti illustrerà quale metodo sia migliore in base alle tue esigenze.
  • Come per gli elaboratori di testi, anche per i fogli di calcolo è molto importante decidere in quale formato salvare il proprio elaborato. Se non conosci ancora la differenza tra un file tipo xls o xlsx o csv, scoprirai le loro differenze ed in quali circostanze sia preferibile l’uno all’altro.
  • Lo spazio di lavoro predefinito di Excel è la naturale intersezione tra le Righe e le Colonne, ovvero le Celle. Sarà entusiasmante scoprire come in ogni cella possano essere inserito numeri, parole e formule. Excel è un foglio di calcolo che segue le stesse regole aritmetiche che hai imparato a scuola.
GESTIRE LE OPERAZIONI E LE FORMULE
  • Potrai usare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni e le parantesi. Sarà una piacevole novità lo scoprire che le Parantesi Tonde sono le uniche parentesi che adopererai per stabilire la precedenza nelle operazioni. Le Parentesi Quadre e le Parentesi Graffe hanno un ruolo che ti sorprenderà e che non ha niente a che vedere con la sequenza con cui le operazioni vengono eseguite.
  • Una volta creato un Elenco di Dati tramite l’immissione di dati nelle celle, scoprirai come Ordinare i Dati in base ad uno o più parametri desiderati. Ti stupirai quando, insieme al tuo docente, realizzerai ordinamenti anche complessi di elenchi di dati che occupano centinaia o migliaia di righe; il tutto in modo semplice e con pochi click.
  • Il copia-incolla ed il taglia-incolla sono solo due dei molti modi con cui puoi cambiare, cancellare, spostare il contenuto delle celle. Mai come nei fogli di calcolo utilizzerai il pulsante destro del mouse per accedere a potenti funzionalità di editing dei dati stessi.
  • Se nei software di videoscrittura si usano le pagine, nei fogli di calcolo si usano, appunto, i Fogli. Il tuo lavoro, all’interno dello stesso file, può essere diviso in diverse sezioni che prendono il nome di Fogli e che possono essere rinominati come desideri. Con il nostro Corso di Preparazione Nuova ECDL a Firenze, scoprirai che non solo le celle dello stesso foglio possono essere collegate tra di loro. Sarà incredibilmente utile scoprire come le celle di Fogli e di File diversi possono essere collegate tra di loro in una serie di operazioni praticamente infinita.
FUNZIONI LOGICHE
  • La scoperta delle Funzioni Logiche dei fogli di calcolo ti permetterà di realizzare dei fogli di calcolo in grado di cambiare il loro comportamento dipendentemente dal verificarsi o meno di una o più condizioni. La più famosa formula in tal senso e quella legata alla funzione SE. Il docente ti illustrerà anche quali sono i principali Codici di Errore delle formule a cui andrai incontro e come risolverli.
GRAFICI E GESTIONE STAMPA
  • Il modo con cui vengono rappresentati i dati è determinante.  Potrai finalmente selezionare il tipo di Formato più idoneo per le Celle e saprai finalmente realizzare degli splendidi Grafici con pochi click.
  • Chi ha utilizzato anche per svago un foglio di calcolo, conosce la differenze tra quello che si vede sullo schermo e quello che esce dalla stampante nel momento in cui si desidera passare dal monitor alla carta. La corretta gestione ed ottimizzazione del processo di stampa sarà una fase fondamentale del tuo corso. Potrai finalmente dire addio alle stampe sbagliate!

 

Per partecipare al Corso Preparazione Nuova ECDL a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corso Excel Firenze Livello Base Mummu Academy

A chi è rivolto

Il corso di Excel a Firenze si rivolge a tutti coloro che per lavoro o semplice arricchimento personale hanno il desiderio di comprendere come gestire un foglio di calcolo. Se usare la calcolatrice ti ha aiutato, Excel stravolgerà in positivo il tuo modo di approcciarti ai numeri. Potenti e semplici funzioni logico matematiche ti faranno risparmiare ore ed ore di lavoro nelle mansioni di routine, aumentando esponenzialmente la precisione e correttezza del tuo lavoro.

La patente europea del computer,  ECDL è un documento internazionale che  attesta un livello indipendente nell’utilizzo dei principali software di Office Automation. Uno dei moduli da studiare e del quale sostenere l’esame di certificazione è senza dubbio quello di Excel. Il corso di Excel a Firenze sarà un validissimo aiuto al superamento della prova, preparando il candidato ai numerosi argomenti oggetto di domande. L’ECDL è un prezioso strumento anche nei concorsi pubblici, ambito in cui sempre più spesso è in grado di fornire punteggi supplementari,

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso di Excel a Firenze è quello di permettere agli studenti di padroneggiare il fogli di calcolo in operazioni quotidiane e molto utili: saper fare una fattura, tenere un piccolo bilancio familiare, pianificare i costi di un viaggio, realizzare un grafico con le vendite mensili, redarre un preventivo etc..

Strumenti e metodologia

Crediamo che il “learning by doing” sia il metodo migliore per apprendere Excel. Le lezioni saranno sempre molto pratiche non molti esercizi da risolvere con l’aiuto del docente.

Se non hai il computer non ti preoccupare, potrai usare uno dei nostri notebook su cui lavoriamo con la versione 2016 di Excel.

Contenuti formativi

Inserimento dei dati nelle celle: i valori possono essere immessi sia con il mouse che con tastiera. Soprattutto lo spostamento tra le varie celle richiede spesso l’uso di entrambe le tecnologie. Scoprirai che la tastiera , con le sue numerose scorciatoie, sarà un tuo prezioso alleato per risparmiare molti click.

Scelta del formato idoneo: i dati immessi sono di varia natura e non sempre si usa il formato migliore tra quelli a disposizione. Sai, ad esempio qual è la differenza tra il formato Valuta ed il formato Contabilità?

Principali Operazioni Aritmetiche: Excel è un programma che si comporta proprio come una calcolatrice scientifica. Segue in modo scrupoloso tutte le regole aritmetiche alla base della corretta sintassi aritmetica ed algebrica.

Concetto di Intervallo: il simbolo dei due punti “:” in Excel non ha il significato di divisione! Identifica bensì un intervallo di celle. Sarà per te fondamentale scoprire come gestire nel migliore dei modi gli intervalli

COPIARE-TAGLIARE-INCOLLARE: questi tre termini ti accompagneranno non soltanto in Excel, ma in tutta l’informatica. Scopri come non commettere gli errori più comuni che nei fogli di calcolo si generano con dei frettolosi Copia – Incolla. Estendere il raggio di azione di una formula da una riga a molte altre, senza doverla scrivere nuovamente, non sarà più un incubo.

Riferimenti Relativi ed Assoluti: ti sarà capitato di vedere formule dove le celle sono “richiamate” facendo uso del simbolo del dollaro “$”. Se ti chiedi a cosa servisse sappi che la sua funzione è quella di rendere insensibile la cella alle normali “traslazioni” che avvengono quando si copiano-incollano le formule.

Le indispensabili funzioni di base: saper calcolare una somma di un intervallo di centinaia di celle, scrivendo una formula di pochi caratteri, sarà finalmente possibile. Scoprirai come usare correttamente la funzione SOMMA, MEDIA, MAX, e MIN

Le DATE in Excel: sai che nei fogli di calcolo ogni data è un numero intero e viceversa? Capirai, finalmente, perché, quando usi le date nelle celle, spesso scrivi dei numeri ma non appena premi invio quello che vedi è una data, anche se indicavi un prezzo in EURO.

La Funzione SE: il vero spartiacque tra l’utilizzatore occasionale e l’utente esperto dei fogli di calcolo. Potrai finalmente far prendere delle decisioni ad Excel. Ad esempio, davanti ad una lista di voti di esami universitari, sarà Excel a dire se lo studente sarà Promosso oppure Respinto. La cosa sorprendente è che al cambiare del voto Excel potrà cambiare idea.

I Grafici: i grafici in Excel sono molto semplici da realizzare! Bastano un paio di suggerimenti su come iniziare con il piede giusto nella composizione automatica. I processi automatizzati funzionano bene ed in modo facile se si “guidano” bene.

La stampa: gestire bene la stampa è fondamentale per capire perché quando stampi quello che vedi sullo schermo, dalla tua stampante escono quattro fogli anziché uno solo. Questo ed altri fattori legati alla stampa saranno attentamente esaminati per permetterti di scegliere correttamente come ottenere stampe perfette.

Quelli appena esposti sono soltanto alcuni degli argomenti trattati durante il corso. Ogni lezione sarà basata su esercizi pratici sui quali legare la teoria. Imparare facendo e non guardando fare!

Il corso di Excel a Firenze è inoltre un valido supporto per la preparazione all’esame del Modulo 4 della Patente Europea del Computer (ECDL).

I nostri clienti potranno inoltre accedere alla piattaforma di studio di Mummu Academy, dove trovare il materiale di studio ed i files utilizzati a lezione.

 

Per partecipare al Corso di Excel a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corso Microsoft Word Firenze Mummu Academy

A chi è rivolto

Il corso Microsoft Word a Firenze si rivolge a tutti coloro che per lavoro o semplice arricchimento personale, desiderano imparare ad utilizzare correttamente il programma di videoscrittura “Microsoft Word”.

Il nostro corso Microsoft Word ti aiuterà ad acquisire le necessarie competenze digitali per superare il modulo dedicato della Patente Europea del Computer (ECDL), un attestato riconosciuto a livello europeo che può conferire crediti extra nella prova di informatica dei concorsi pubblici. 

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso pertanto è diventare capaci di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

Infatti il computer permette di redigere rapidamente lettere, relazioni, tesi, mailing professionali, documenti personalizzati di elevata qualità e di ottimo aspetto estetico.

Tale possibilità viene offerta dalla notevole evoluzione dei sistemi di videoscrittura, tra cui spicca Microsoft Word sia per la completezza delle sue funzioni, sia per la sua larga diffusione nel lavoro d’ufficio.

Strumenti e metodologia

Ad ogni allievo mettiamo a disposizione un computer con il programma installato. Se desidera, può portare un proprio portatile con installato il software Microsoft Word.

Contenuti formativi

L’allievo sarà in grado di:
– Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati.
– Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
– Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione.
– Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate.
– Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.
– Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.
– Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.

Il corso è un valido supporto per la preparazione all’esame del Modulo 3 della Patente Europea del Computer (ECDL).

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

corso di analisi dei dati con excel a firenze

A chi è rivolto

Il corso di Analisi dei Dati con Excel a Firenze è rivolto a tutti coloro che hanno già frequentato il corso base oppure hanno una buona conoscenza di Excel.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso pertanto è fornire elementi avanzati per l’utilizzo di Excel per l’analisi delle basi dei dati.

Strumenti e metodologia

Ad ogni allievo mettiamo a disposizione un computer con il programma installato. Se si desidera, si può portare un proprio portatile con installato il software Microsoft Excel.

Ogni allievo del Corso di Analisi dei dati con Excel dispone dell’accesso esclusivo alla nostra piattaforma di studio dove poter trovare materiale di approfondimento ed esercizi da svolgere.

Panoramica del Corso di Analisi dei Dati con Excel a Firenze

Vediamo quali saranno gli ambiti di analisi che “affronterai” in questo viaggio: passerai attraverso Celle, Tabelle, Fogli e File di varia natura riuscendo sempre a non perdere l’orientamento.

INSERIRE – CONVALIDARE – COLLEGARE – CONSOLIDARE

Al termine del corso l’utente sarà in grado di gestire l’Inserimento Dei Dati nel foglio di calcolo utilizzando soltanto i Formati adeguati.

Mediante la Convalida Dati sarà possibile prevenire, nelle celle desiderate, l’inserimento di valori non pertinenti ai criteri di immissione. L’utilizzo di un Menù a Tendina sarà un ottimo metodo di convalida dati: sarà possibile infatti inserire nella cella soltanto quanto selezionabile con un click da un elenco di valori presente in una cascata di valori.

Sarà possibile collegare dati appartenenti a tabelle differenti, ma accomunati da elementi di intersezione in grado di stabilire una connessione biunivoca. Pensiamo ad esempio ad attività diverse e memorizzate in fogli diversi ma facenti capo allo stesso soggetto o agli stessi soggetti. La funzione Cerca.Vert è senza dubbio una delle più utilizzate in tale ambito

VALUTARE – IPOTIZZARE – DECIDERE

Le funzioni inseribili all’interno di uno schema di ragionamento del tipo Se, Allora, Altrimenti, permetteranno all’utente di eseguire operazioni diverse in base a presupposti diversi, anche di natura articolata, grazie agli operatori And ed Or. Un esempio concreto ed elementare di questa potenzialità è il poter effettuare e calcolare il costo di servizi usando prezzi diversi in base a differenti presupposti, il tutto in modo automatico.

INTERROGARE E RESTRINGERE IL CAMPO

Mediante le tecniche di Filtro Dati Avanzate non sarà più un problema scegliere quali record visualizzare, scegliendoli tra lunghi elenchi ed in base a criteri di selezione anche molto stretti.

L’utente sarà in grado di colorare in modo diverso soltanto le righe che soddisfino i diversi criteri di selezione, disponendo così di grafiche diverse per dati diversi. Questo è quanto permette la Formazione Condizionale Avanzata, che sarà analizzata in dettaglio.

AGGREGARE – ANALIZZARE – ESPLODERE

Le Tabelle Pivot permetteranno di ottenere le informazioni da quelli che diversamente rimarrebbero soltanto degli enormi agglomerati di celle. Immaginate di essere davanti ad un elenco di centinaia di nominativi con cui ho avuto molti contatti professionali in tempi diversi; sarà possibile scoprire in pochi semplici passi quanti appuntamenti, e con chi, ho avuto nel corso dei mesi, dei trimestri o degli anni. Se ad ogni appuntamento corrispondesse un incasso saprei determinare quanto ho guadagnato nel corso del tempo, in base ai criteri di selezione da me desiderati.

È importante comprendere che Excel non un programma che permette di svolgere delle operazioni di carattere esclusivamente aritmetico. Siamo di fronte ad un software capace di analizzare, filtrare e manipolare dati di pressoché qualsiasi natura, purché memorizzati con un criterio logico e non alla rinfusa.

Utenti che hanno immagazzinato nel corso degli anni migliaia di annotazioni all’interno delle celle di Excel, potranno finalmente dare un corpo organico alle loro attività, affinando, in modo pratico, mediante molti esercizi concreti, le tecniche di Analisi dei Dati.

Contenuti formativi

I incontro

Strutture automatiche e manuali
Le tabelle pivot
Formato per i campi
Selezionare gli elementi da visualizzare
Ordinare i dati
La funzione di riepilogo
Raggruppamenti
Sequenza temporale
Filtri
Campi calcolati
Comprimere ed espandere la struttura della tabella pivot
Nascondere i subtotali e i totali
Aggiungere e aggiornare i dati
Formattare la tabella pivot
Grafico pivot

II incontro

Consolidare i dati
Stabilizzare dati più complessi
Consolidare i dati con una tabella pivot
Aggiornare il consolidamento
Le tabelle
Totali semplificati
Facilità di inserimento delle formule
Il filtro dei dati
Grafici e tabelle pivot sempre aggiornati
Le tabelle come origine per il consolidamento
Creazione di relazioni fra i dati
Convertire una tabella in un intervallo

III incontro

Microsoft Query
Suddividere dati su più fogli
Gestire l’aggiornamento delle query
Aggiornare la connessione alla base di una query
Le query e le tabelle parametriche
Usare le query per riepilogare dati da fogli diversi
Eseguire una query su una sorgente dati diversa da Excel

IV incontro

Analisi di simulazione
Ricerca obiettivo
Scenari
Tabelle di dati
Tabelle di dati a due variabili
Il Risolutore
Un problema lineare
Un problema non lineare
Problema non risolvibile
Salvare come scenari le soluzioni del Risolutore
File per altri esercizi

 

Per partecipare al corso di Analisi dei Dati con Excel a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corso Elaborazione dei Dati nella Ricerca a Firenze

A chi è rivolto

Il corso Elaborazione statistica dei dati nella ricerca a Firenze ti fornisce fondamentali linee guida per una corretta elaborazione statistica. Il corso è destinato a tesisti, dottorandi e chiunque, per ragioni di lavoro o crescita professionale, abbia a che fare con l’analisi dei dati, pubblicazioni e/o lettura di articoli scientifici.

Obiettivo del corso

L’ obiettivo del corso Elaborazione statistica dei dati nella ricerca a Firenze è quello di fornire alcune linee guida per una corretta elaborazione statistica e fornire una risposta alle seguenti domande:

  • Come si sceglie l’Analisi Statistica più appropriata?
  • Come si legge un output di un Software Statistico?
  • E per quanto riguarda i grafici e gli indici?
  • Quali sono i limiti delle Analisi Statiche più utilizzate quali test di ipotesi, ANOVA e regressione lineare?
  • Quali sono gli errori più comuni da evitare?

Strumenti e metodologia

Ciascun partecipante deve essere dotato di pc con installato il software “R” di The R Project for Statistical Computing oppure “SPSS: Data Analysis and Statistical Software“.

Non sono richieste conoscenze pregresse.

Qualità del corso

Il docente esperto Mummu Academy è Iljà Barsanti, docente di Statistica Applicata alla Ricerca presso l’Università di Pisa.

Contenuti formativi

Sono affrontati tutti i principali argomenti per un’elaborazione statistica dei dati.

Ciascun argomento verrà trattato in maniera approfondita ma alla portata di tutti.

Nessuna formula da sapere, bensì conoscere le varie tecniche statistiche, saperle applicare mediante software statistico e saperne interpretare i risultati.

Verranno effettuate continue simulazioni guidate per mettere in pratica ciò che è stato appreso.

Concentrato in un’unica giornata.

Il ridotto numero dei partecipanti permette un dialogo continuo.

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corso Power Point Firenze Mummu Academy

A chi è rivolto

Il corso Microsoft PowerPoint a Firenze si rivolge a tutti coloro che per lavoro o semplice arricchimento personale, desiderano imparare ad utilizzare correttamente il programma di presentazione “PowerPoint”, sicuramente uno dei programmi più utili del Pacchetto Office.

Il nostro corso Microsoft PowerPoint ti aiuterà ad acquisire le necessarie competenze digitali per superare il modulo dedicato della Patente Europea del Computer (ECDL), un attestato riconosciuto a livello europeo che può conferire crediti extra nella prova di informatica dei concorsi pubblici. 

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è pertanto quello di riuscire a creare presentazioni informatiche multimediali tramite la realizzazione di diapositive visualizzabili in sequenza e stampabili.
Le presentazioni,  possono contenere per esempio fotografie, testi, animazioni, suoni, link ad altre diapositive o link a siti esterni.

Strumenti e metodologia

Ad ogni allievo mettiamo a disposizione un computer con il programma installato. Se si desidera, si può portare un proprio portatile con installato il software Microsoft PowerPoint.

Contenuti formativi

L’allievo sarà infine in grado di:

– creare presentazioni da proiettare durante lezioni, incontri e riunioni di lavoro.
– dare alle presentazioni un’ottima impronta grafica in modo facile, veloce ed efficace.
– rendere le presentazioni dinamiche e interattive

Il Corso Powerpoint Base prevede lo svolgimento dell’intero programma necessario per affrontare e superare con successo il corrispondente esame della NUOVA ECDL la Patente Europea del Computer.

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corso Word avanzato

A chi è rivolto

Il corso Microsoft WORD avanzato a Firenze è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere le funzionalità più avanzate di WORD e preparare questo modulo per conseguire la certificazione avanzata ECDL Expert, la preparazione più alta per quanto riguarda le competenze indispensabili nel lavoro di ufficio. Pertanto, rappresenta la massima garanzia di professionalità, difatti un valido supporto da inserire nel proprio curriculum vitae.

La certificazione ECDL Expert infatti si consegue superando 3 Moduli Advanced che noi proponiamo:

  • Modulo Advanced Word Processing (con Microsoft Word)
  • Il Modulo Advanced Spreadsheets (con Microsoft Excel)
  • Modulo Advanced Presentation (con Microsoft PowerPoint)

Il nostro corso Microsoft WORD avanzato ti permetterà quindi di acquisire le necessarie competenze digitali avanzate per il conseguimento del relativo modulo della Patente Europea del Computer EXPERT, un attestato riconosciuto a livello europeo che può conferire crediti extra nella prova di informatica dei concorsi pubblici. 

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso Microsoft WORD avanzato pertanto è quello di offrire una preparazione avanzata per l’uso di questo programma di videoscrittura.
La ECDL EXPERT è una certificazione internazionale che si basa su un programma standard di competenze e conoscenze codificato quindi in un documento, il Syllabus 2.0.  Esso definisce il livello di conoscenza e abilità informatiche richieste al fine di conseguire la ECDL EXPERT.

Strumenti e metodologia

Ad ogni allievo mettiamo a disposizione un computer con il programma installato, oppure,  se desidera, può portare un proprio portatile con installato il Pacchetto Office. Il corso ha una durata di 10 ore.

Contenuti formativi

Modulo Advanced Word Processing (con Microsoft Word) 10 ore

  • Formattazioni di testo, paragrafo, colonna e tabella. Conversione di testo in tabella e
    viceversa.
  • Uso di note a piè di pagina, note di chiusura e didascalie.
  • Aumento della produttività con l’uso di campi, moduli e modelli.
  • Utilizzo delle tecniche avanzate della stampa unione, utilizzo delle macro.
  • Uso delle tecniche di collegamento e di incorporamento per integrare i dati.
  • Collaborazione e revisione dei documenti. Uso dei documenti master e dei sottodocumenti.
  • Applicazione delle caratteristiche di sicurezza ai documenti.
  • Uso delle filigrane, delle sezioni, delle intestazioni e piè di pagina.

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.