Il corso Photoshop a Firenze è dedicato a te che desideri apprendere i concetti fondamentali della grafica bitmap con Photoshop.

A chi è rivolto

Il corso Photoshop a Firenze primo livello è dedicato a te che desideri apprendere i concetti fondamentali della grafica bitmap mediante Adobe Photoshop, il miglior programma per il foto-ritocco.

Il docente del corso Photoshop a Firenze è certificato Adobe, a testimonianza di quanto per noi sia fondamentale la qualità dell’insegnamento.

Obiettivo del corso

Il corso Photoshop a Firenze livello base ti accompagnerà alla scoperta della grafica digitale. Sarai finalmente in grado di creare, manipolare ed ottimizzare efficacemente le tue immagini.

Le lezioni hanno carattere prevalentemente concreto, con largo uso di tutorial pratici, pensati per accompagnarti passo dopo passo.

La teoria lascerà sempre spazio alla pratica e viceversa. Il docente sarà sempre al tuo fianco, e saprà guidarti alla soluzione dei compiti proposti.

Qualità del corso

Gli insegnanti sono docenti universitari, con una vasta esperienza professionale nel settore della grafica. Con competenze di primissimo livello, insegnano regolarmente altri software nel Corso Adobe Illustrator e Corso Adobe Indesign.

Contenuti formativi

Il corso di Photoshop si svolge con il seguente programma:

Prima lezione (prima parte)

Nel primo incontro verrai introdotto all’elaborazione digitale delle immagini, imparando a muoverti nell’area di lavoro e sull’interfaccia di Adobe Photoshop. Vedrai come personalizzare la propria area di lavoro, modificare i menù, salvare le modifiche effettuate e come richiamarle. Il docente ti illustrerà infine i pannelli più importanti e le novità presenti nell’ultima versione di Photoshop.

Prima lezione – (seconda parte)

Nella seconda parte della prima lezione apprenderai come ridimensionare le immagini, il significato della risoluzione e quali caratteristiche deve avere per ciascun uso che si vorrà fare delle immagini prodotte. Vedrai quindi come ritagliare, ripristinare e raddrizzare le immagini, come scegliere la giusta configurazione di dimensioni e DPI. Apprenderai come ridimensionare una foto ottimizzando la qualità ottenibile, che cos’è la profondità in bit, cosa vuol dire lavorare a 8, 16 e 32 bit e quanto cambia qualitativamente nelle operazioni di correzione di Photoshop. Il tutto sarà coadiuvato da esempi concreti da parte del docente.

Seconda lezione – (prima parte)

La creazione e la gestione dei livelli in Photoshop, l’utilizzo dei livelli di regolazione e il concetto di totale reversibilità delle operazioni effettuate, analizzando come salvare le fasi del proprio progresso. Il docente ti insegnerò inoltre cosa sono gli Smart Object (Oggetti Avanzati) e quali siano i benefici del loro utilizzo. Infine affronterai la correzione delle fotografie e la rimozione dei particolari non voluti con l’uso dello strumento timbro e con lo strumento cerotto, particolarmente utile per rimuovere difetti sulla pelle e dettagli difficili da gestire con il filtro timbro

Seconda lezione – (seconda parte)

Qui vedrai come gestire luminosità e contrasto della foto in Photoshop, oltre a come utilizzare i vari strumenti di bilanciamento e di regolazione del colore. Il docente ti illustrerà diverse modalità e opzioni di utilizzo, le differenze con le versioni precedenti e limiti di correzione per non distruggere l’informazione originale presente nell’immagine. Infine apprenderai come simulare l’effetto della grana della pellicola in maniera convincente, come ottimizzare e ridurre il rumore digitale dai file.

Terza lezione – (prima parte)

Imparerai l’utilizzo delle selezioni basilari: selezione rettangolare e ovale, lo strumento lazo, lazo magnetico, bacchetta magicabacchetta magica avanzata e penna. Imparerai a salvare le selezioni ottenute e a richiamarle. Inoltre verrai introdotto all’uso delle maschere: cosa sono, come funzionano e quali vantaggi danno. Esempi e esercizi in aula di fotomontaggi effettuabili con l’uso delle maschere, concludendo con l’unione delle maschere stesse, l’uso della maschera di contrasto per aumentare la sensazione di nitidezza di una fotografia, quali impostazioni dare in relazione alla dimensione finale di stampa o di pubblicazione sul web.

Terza lezione – (seconda parte)

Nella seconda parte dell’incontro ti addentrerai nel ritocco e ripristino di parti dell’immagine: ricolorazione di vestiti sfruttando le maschere, correzione del colore e del contrasto in maniera professionale: come agire e intervenire correttamente per ottenere ottimi risultati finali. Esercitazione in classe con diverse fotografie. Gestione delle immagini RAW da macchina fotografica (Camera RAW), settaggio e bilanciamento di luminosità, colore e contrasto. Apprenderai infine come effettuare regolazioni e colorazione parziale di una fotografia in bianco e nero

Quarta lezione – (prima parte)

Come creare e formattare il testo con gli appositi strumenti. Il docente spiegherà come creare un logo o una scritta di impatto ricorrendo agli effetti dei Livelli, utilizzando anche i metodi di fusione, come creare un overlay (filigrana) con il proprio nome e logo per proteggere le fotografie inviate sul web.

Quarta lezione – (seconda parte)

La seconda parte dell’incontro è dedicata ad approfondite esercitazioni sia per creare immagini e grafica per il web, sia per la creazione di contenuti destinati alla stampa. Assieme al docente imparerai a creare il layout di un biglietto da visita personalizzato ricorrendo ai livelli e agli stili dei livelli, apprendendo l’uso dei gradienti nella grafia, oltre ad impostare correttamente gli strumenti griglia e le linee guida. Una simpatica esercitazione userà la sfocatura e gli effetti di finta profondità di campo: come creare l’effetto “modellino in scala” partendo da una normale fotografia.

Esercitazioni e materiale didattico

Le esercitazioni ed il materiale didattico del Corso di Photoshop a Firenze saranno messe a disposizione sull’esclusiva piattaforma E-Learnig di Mummu Academy.

 

Per partecipare al corso Photoshop a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

corso “Infografiche con Adobe Illustrator” a Firenze

Cosa sono i Workshop Pro Mummu Academy

Sono corsi intensivi di approfondimento che hanno l’obiettivo di sperimentare e mettere in pratica competenze specifiche su temi selezionati per la loro particolare rilevanza nel settore di riferimento. Ogni workshop ha la durata di una giornata ed è tenuto da un docente esperto.

A chi è rivolto il corso “Infografiche con Adobe Illustrator”

Il corso “Infografiche con Adobe Illustrator” a Firenze di Mummu Academy PRO è rivolto a illustratori, grafici che vogliono espandere il loro ramo di competenza, architetti , designer, professori di istituti artistici, amatori che già abbiano una conoscenza del software e che volessero espanderla per farne una professione, web designer, graphic artist, addetti al marketing e al settore commercio, informatici, economisti.

Prerequisiti:

Prerequisito obbligatorio per partecipare  al corso “Infografiche con Adobe Illustrator” a Firenze è l’aver frequentato il corso base di Illustrator presso Mummu Academy o possedere comprovata conoscenza degli strumenti e funzionalità di Illustrator.

Presentazione del corso “Infografiche con Adobe Illustrator”

Il corso “Infografiche con Adobe Illustrator” a Firenze di Mummu permette al corsista di utilizzare questo potente software al fine di creare Artwork in cui l’informazione sia proiettata più in forma grafica che testuale.
Oggi l’infografica è frequentemente utilizzata nei giornali, nelle riviste scientfiche, nei saggi, nei manuali di istruzioni o di statistica e nei libri di testo scolastici come strumento per semplificare i processi di sviluppo e comunicazione di informazioni astratte.
Il workshop permette, a chi è già in possesso degli strumenti base di Illustrator, di muovere passi in un settore della grafica il cui prodotto è ormai sempre più richiesto.

Obiettivi del workshop “Infografiche con Adobe Illustrator”

Al termine del corso “Infografiche con Adobe Illustrator” a Firenze  sarai in grado di gestire rapidamente funzioni di disegno complesse come:

  • combinazione di forme e gestione delle interazioni fra forme
  • ripetizioni e serie di forme
  • gestione avanzata di tracciati
  • gestione avanzata dei tratti
  • Art brush
  • Pattern Brush
  • Diagrammi e grafici
  • gestione di ideogrammi
  • rudimenti di disegno 3D con illustrator
    Nonché ad aver acquisito le basi della comunicazione infografica, l’esperienza necessaria a muovere
    i primi passi nell’affrontare un flusso di lavoro completo.

Strumenti e metodologia:

Corso che prevede l’utilizzo di piattaforme windows con il software Adobe Illustrator CC2016 o
successive istallato.
Il docente fornirà a ciascun partecipante tutto il materiale necessario allo svolgimento delle
esercitazioni.
Il workshop procederà tramite brevi spiegazioni sul software o su PPT alternate a rapide esercitazioni
atte a consolidare e sviluppare le informazioni apprese.

Il docente esperto

Il corso è tenuto da Filippo Giansanti Laureato in Architettura, orienta il suo percorso alla rappresentazione fotografica e di illustrazione sia
nel settore architettonico che in quello grafico ed editoriale.
Consulente freelance, si occupa di formazione di fotografi , grafici e illustratori da diversi anni ed ha
all’attivo numerosi corsi di formazione sia per privati che per enti pubblici, nonché numerose mostre
personali sia in Italia che all’estero.
Nel 2018 ha pubblicato un libro di illustrazioni per la casa editrice nazionale ETS di Pisa.
Dal 2015 è ricercatore presso il Laboratorio Fotografico del Dipartmento di Architettura di Firenze.

Mummu Academy può offrirti altri percorsi molto utili per migliorare le tue potenzialità di Graphic Designer: ti consigliamo di dare uno sguardo ai seguenti riferimenti: Fotografia Digitale, Adobe Photoshop, corso Adobe Indesign ed Office Automation.

Esercitazioni e materiale didattico

Le esercitazioni ed il materiale didattico del corso sono messe a disposizione sull’esclusiva piattaforma E-Learnig di Mummu Academy.

Per partecipare al corso di Mummu Academy è necessario
essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corso Adobe Illustrator a Firenze

A chi è rivolto

Il corso Adobe Illustrator a Firenze – Grafica Vettoriale  è per te che vuoi scoprire il miglior programma per costruire immagini vettoriali attraverso forme geometriche e strumenti di tracciatura. Grazie al corretto utilizzo programma oggi possiamo ricostruire loghi da scansioni attraverso il sistema di tracciatura automatica (nella versione CS2) o anche manualmente. In questo modo,  i progetti che puoi realizzare, utilizzando Illustrator sono pressoché infiniti: dalla costruzione di un logo ai prodotti pubblicitari (biglietti da visita, cartellonistica, scritte), passando per i mille layout dei siti web o dei blog.

Obiettivo del corso

Il corso Adobe Illustrator a Firenze – Grafica Vettoriale ti guida alla scoperta delle funzionalità di Adobe Illustrator in modo da non confondere più i concetti di grafica vettoriale e grafica bitmap.

Contenuti formativi

  • Nozioni di base per l’uso corretto del programma Adobe Illustrator
  • Il nuovo motore grafico Mercury Engine
  • Nuove funzionalità di personalizzazione dell’interfaccia Adobe
  • Strumenti nascosti ancorabili
  • Tavole da disegno multiple
  • Panoramica degli strumenti
  • Righelli, griglie, guide e indicatori di ritaglio
  • Creazione di un documento nuovo
  • I formati
  • I metodi di colore CMYK e RGB e relativa scelta
  • Risoluzione effetti e modalità anteprima
  • I modelli di Adobe Illustrator
  • Lavorare con gli oggetti importati
  • La grafica vettoriale e gli strumenti
  • Concetto di grafica vettoriale
  • Differenze con la grafica bitmap
  • Elementi fondamentali di disegno
  • Gli strumenti vettoriali e lo strumento penna
  • Le curve di Beziér
  • Il pannello elaborazione tracciati
  • Strumento crea forme
  • Modalità Disegna Dietro e Disegna all’Interno
  • Linee tratteggiate
  • Strumento larghezza
  • Involucri e distorsione
  • Ricalco dei disegni
  • Nuovo pannello potenziato di ricalco dinamico
  • Simboli
  • Lo strumento fusione
  • I pennelli di Adobe Illustrator
  • Pennello tracciato chiuso
  • Pennelli setole

Mummu Academy può offrirti altri percorsi molto utili per migliorare le tue potenzialità di Graphic Designer: ti consigliamo di dare uno sguardo ai seguenti riferimenti: Fotografia Digitale, Adobe Photoshop, corso Adobe Indesign ed Office Automation.

Esercitazioni e materiale didattico

Le esercitazioni ed il materiale didattico del corso sono messe a disposizione sull’esclusiva piattaforma E-Learnig di Mummu Academy.

Per partecipare al corso Adobe Illustrator a Firenze – Grafica Vettoriale di Mummu Academy è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

corso Adobe InDesign impaginazione a firenze

A chi è rivolto

ll corso Adobe InDesign a Firenze è finalizzato all’apprendimento del principale software di impaginazione  editoriale professionale.

Il programma gestisce tutti gli aspetti di comunicazione aziendale come la realizzazione di dépliant e altri materiali promozionali utili al marketing e alla comunicazione aziendale.

Al termine del corso Adobe Indesign a firenze, grazie all’aiuto del nostro docente esperto, potrai realizzare cataloghi aziendali destinati alla stampa attraverso il più potente software di impaginazione  editoriale. 

Obiettivo del corso

Il corso InDesign a Firenze ha come obiettivo quello di fornire al partecipante una buona conoscenza d’uso del programma, partendo dalle funzioni di base.

Contenuti formativi

Area di lavoro di Adobe Indesign

  • Nozioni di base sull’area di lavoro
  • Pannelli e menu
  • Strumenti
  • Visualizzazione delle immagini
  • I righelli, la griglia e le guide
  • Predefiniti, plug-in e preferenze

Apertura di un documento e gestione pagine

  • Creare e salvare le impostazioni di un documento
  • Creare un nuovo documento
  • Gestione e personalizzazione delle pagine mastro
  • Applicazione delle pagine mastro al documento
  • Aggiunta e organizzazione delle pagine di un documento
  • Dimensione pagine
  • Aggiungere testo ed immagini al documento
  • Gestione note, piè di pagina e numerazione pagine

La gestione degli oggetti in Adobe Indesign

  • I livelli di Adobe Indesign
  • I collegamenti
  • Creare e modificare le caselle di testo
  • Gestione testo
  • Creare e modificare le cornici immagine
  • Gestione immagini
  • Collegamenti tra cornici e caselle
  • Gestione e trasformazione delle cornici
  • Allineamento e trasformazione degli oggetti
  • Creazione e selezione di gruppi di oggetti

Il Testo

  • Incollare testo in cornici esistenti
  • Gestione avanzata del testo
  • Funzione automatiche
  • Importazione caratteri
  • Creazione e gestione di tabelle

Il colore e le immagini

  • Gestione colore
  • Gestione risoluzione
  • Creazione di sfondi e grafiche personalizzate
  • Introduzione all’uso degli stili
  • Gestione e importazione di trasparenze (canale alpha)

Stampa ed esportazione

  • Funzioni di raccoglitore collegamenti
  • Anteprima di stampa PDF
  • Gestione delle impostazioni stampa PDF
  • Gestione delle impostazioni per stampanti
  • Creazione ed esportazione EPUB file
  • Creazione ed esportazione EBOOK file

Esercitazioni e materiale didattico

Le esercitazioni ed il materiale didattico del Corso di Indesign a Firenze saranno messe a disposizione sull’esclusiva piattaforma E-Learnig di Mummu Academy grazie alla quale è possibile proseguire lo studio a casa in maniera autonoma.

Qualità del corso

Gli insegnanti del Corso di Indesign a Firenze sono professionisti, con una vasta esperienza professionale nel settore della fotografia e dell grafica. Con competenze di primissimo livello, insegnano regolarmente altri software nel Corso Adobe Illustrator,  Corso Adobe Lifghtroom,  Corso Fotografia, Corso Photoshop.

Per partecipare al Corso  a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.