fbpx
Corso preparazione nuova ecdl a firenze

A chi è rivolto

Il corso Preparazione NUOVA ECDL a Firenze si rivolge a tutti coloro che per lavoro o semplice arricchimento personale, desiderano conseguire la NUOVA ECDL BASE – La patente Europea del Computer, un certificato che attesta che chi ne è in possesso ha una conoscenza di base dei concetti fondamentali dell’informatica e sa usare un personal computer.

Il nostro corso Preparazione NUOVA ECDL ti permetterà di acquisire le necessarie competenze digitali per il conseguimento della Patente Europea del Computer, un attestato riconosciuto a livello europeo che può conferire crediti extra nella prova di informatica dei concorsi pubblici. 

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso Preparazione NUOVA ECDL pertanto è quello di offrire una preparazione di base per l’uso del computer.
La NUOVA ECDL è una certificazione internazionale che si basa su un programma standard di competenze e conoscenze codificato quindi in un documento, il Syllabus.  Esso definisce il livello di conoscenza e abilità informatiche richiesto per conseguire la NUOVA ECDL.

Strumenti e metodologia

Ad ogni allievo mettiamo a disposizione un computer con il programma installato. Se desidera, può portare un proprio portatile con installato il Pacchetto Office. Il corso ha una durata di 30 ore.

Per il conseguimento della ECDL FULL STANDARD occorre inoltre integrare la propria preparazione con altri 3 moduli:

  • IT Security: Specalised Level
  • Presentation
  • Online collaboration

Contenuti formativi

 

Modulo 1: Computer Essentials (2 ore)

 

  • Comprendere i concetti fondamentali relativi all’ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), ai computer, ai dispositivi elettronici e al software
  • Accendere e spegnere un computer
  • Operare sul desktop di un computer usando icone e finestre
  • Regolare le principali impostazioni del sistema e usare le funzionalità di Guida in linea
  • Creare un semplice documento e stamparne delle copie
  • Conoscere i principali concetti di gestione dei file ed essere in grado di organizzare efficacemente cartelle e file
  • Comprendere i concetti fondamentali relativi ai supporti di memoria e all’uso di software di compressione e di estrazione di file di grandi dimensioni
  • Apprendere i concetti relativi alle reti e alle possibilità di connessione, ed essere in grado di collegarsi a una rete
  • Comprendere l’importanza di effettuare copie di backup dei dati e di proteggere i dati e i dispositivi elettronici da malware
  • Capire infine l’importanza del “green computing”, dell’accessibilità e della salvaguardia della salute degli utenti

Modulo 2: Online Essentials (4 ore)

 

  • Comprendere i concetti relativi alla navigazione sulla rete e alla sicurezza informatica
  • Utilizzare il browser di rete ed inoltre gestirne le impostazioni, i segnalibri/preferiti e la stampa di pagine web
  • Eseguire delle ricerche d’informazioni sulla rete in modo efficace e valutare il contenuto del web in modo critico
  • Comprendere i problemi principali legati al copyright e alla protezione dei dati
  • Apprendere i concetti di reti sociali, comunicazioni e posta elettronica
  • Inviare e ricevere messaggi di posta elettronica e gestire le impostazioni di un programma di posta elettronica


    Modulo 3: Word Processing (Elaborazione testi – Word) (12 ore)

     

  • Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea
  • Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione
  • Organizzare e ricercare messaggi di posta elettronica; utilizzare i calendari
  • Applicare formattazioni diverse ai documenti al fine di migliorarne l’aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate
  • Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti
  • Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione
  • Modificare le impostazioni di pagina dei documenti, quindi controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale


    Modulo 4: Spreadsheet (Foglio elettronico – Excel) (12 ore)

     

    • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea
    • Lavorare con i fogli elettronici e successivamente salvarli in diversi formati
    • Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi
    • Selezionare, riordinare, copiare, spostare ed eliminare i dati
    • Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Successivamente copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato
    • Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Applicare quindi modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere infine in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule
    • Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo; Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.
    • Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo, controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

corso di analisi dei dati con excel a firenze

A chi è rivolto

Il corso di Analisi dei Dati con Excel a Firenze è rivolto a tutti coloro che hanno già frequentato il corso base oppure hanno una buona conoscenza di Excel.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso pertanto è fornire elementi avanzati per l’utilizzo di Excel per l’analisi delle basi dei dati.

Strumenti e metodologia

Ad ogni allievo mettiamo a disposizione un computer con il programma installato. Se desidera, può portare un proprio portatile con installato il software Microsoft Excel.

Ogni allievo del Corso di Analisi dei dati con Excel dispone dell’accesso esclusivo alla nostra piattaforma di studio dove poter trovare materiale di approfondimento ed esercizi da svolgere.

Panoramica del Corso di Analisi dei Dati con Excel a Firenze

Vediamo quali saranno gli ambiti di analisi che affronterai in “affronterai” in questo viaggio. Passerai attraverso Celle, Tabelle, Fogli e File di varia natura riuscendo sempre a non perdere l’orientamento.

INSERIRE – CONVALIDARE – COLLEGARE – CONSOLIDARE

Al termine del corso l’utente sarà in grado di gestire l’Inserimento Dei Dati nel foglio di calcolo utilizzando soltanto i Formati adeguati.

Mediante la Convalida Dati sarà possibile prevenire, nelle celle desiderate, l’inserimento di valori non pertinenti ai criteri di immissione. L’utilizzo di un Menù a Tendina sarà un ottimo metodo di convalida dati: sarà possibile infatti inserire nella cella soltanto quanto selezionabile con un click da un elenco di valori presente in una cascata di valori.

Sarà possibile collegare dati appartenenti a tabelle differenti, ma accomunati da elementi di intersezione in grado di stabilire una connessione biunivoca. Pensiamo ad esempio ad attività diverse e memorizzate in fogli diversi ma facenti capo allo stesso soggetto o agli stessi soggetti. La funzione Cerca.Vert è senza dubbio una delle più utilizzate in tale ambito

VALUTARE – IPOTIZZARE – DECIDERE

Le funzioni inseribili all’interno di uno schema di ragionamento del tipo Se, Allora, Altrimenti, permetteranno all’utente di eseguire operazioni diverse in base a presupposti diversi, anche di natura articolata, grazie agli operatori And ed Or. Un esempio concreto ed elementare di questa potenzialità è il poter effettuare calcolare il costo di servizi usando prezzi diversi in base a differenti presupposti, il tutto in modo automatico.

INTERROGARE E RESTRINGERE IL CAMPO

Mediante le tecniche di Filtro Dati Avanzate non sarà più un problema scegliere quali record visualizzare, scegliendoli tra lunghi elenchi ed in base a criteri di selezione anche molto stretti.

L’utente sarà in grado di colorare in modo diverso soltanto le righe che soddisfino i diversi criteri di selezione, disponendo così di grafiche diverse per dati diversi. Questo è quanto permette la Formazione Condizionale Avanzata, che sarà analizzata in dettaglio.

AGGREGARE – ANALIZZARE – ESPLODERE

Le Tabelle Pivot permetteranno di ottenere le informazioni da quelli che diversamente rimarrebbero soltanto degli enormi agglomerati di celle. Immaginate di essere davanti ad un elenco di centinaia di nominativi con cui ho avuto molti contatti professionali in tempi diversi; sarà possibile scoprire in pochi semplici passi quanti appuntamenti, e con chi, ho avuto nel corso dei mesi, dei trimestri o degli anni. Se ad ogni appuntamento corrispondesse un incasso saprei determinare quanto ho guadagnato nel corso del tempo, in base ai criteri di selezione da me desiderati.

È importante comprendere che Excel non un programma che permette di svolgere delle operazioni di carattere esclusivamente aritmetico. Siamo di fronte ad un software capace di analizzare, filtrare e manipolare dati di pressoché qualsiasi natura, purché memorizzati con un criterio logico e non alla rinfusa.

Utenti che hanno immagazzinato nel corso degli anni migliaia di annotazioni all’interno delle celle di Excel, potranno finalmente dare un corpo organico alle loro attività, affinando, in modo pratico, mediante molti esercizi concreti, le tecniche di Analisi dei Dati.

Contenuti formativi

I incontro

Strutture automatiche e manuali
Le tabelle pivot
Formato per i campi
Selezionare gli elementi da visualizzare
Ordinare i dati
La funzione di riepilogo
Raggruppamenti
Sequenza temporale
Filtri
Campi calcolati
Comprimere ed espandere la struttura della tabella pivot
Nascondere i subtotali e i totali
Aggiungere e aggiornare i dati
Formattare la tabella pivot
Grafico pivot

II incontro

Consolidare i dati
Stabilizzare dati più complessi
Consolidare i dati con una tabella pivot
Aggiornare il consolidamento
Le tabelle
Totali semplificati
Facilità di inserimento delle formule
Il filtro dei dati
Grafici e tabelle pivot sempre aggiornati
Le tabelle come origine per il consolidamento
Creazione di relazioni fra i dati
Convertire una tabella in un intervallo

III incontro

Microsoft Query
Suddividere dati su più fogli
Gestire l’aggiornamento delle query
Aggiornare la connessione alla base di una query
Le query e le tabelle parametriche
Usare le query per riepilogare dati da fogli diversi
Eseguire una query su una sorgente dati diversa da Excel

IV incontro

Analisi di simulazione
Ricerca obiettivo
Scenari
Tabelle di dati
Tabelle di dati a due variabili
Il Risolutore
Un problema lineare
Un problema non lineare
Problema non risolvibile
Salvare come scenari le soluzioni del Risolutore
File per altri esercizi

 

Per partecipare al corso di Analisi dei Dati con Excel a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corso Elaborazione dei Dati nella Ricerca a Firenze

A chi è rivolto

Il corso Elaborazione statistica dei dati nella ricerca a Firenze ti fornisce fondamentali linee guida per una corretta elaborazione statistica. Il corso è destinato a tesisti, dottorandi e chiunque, per ragioni di lavoro o crescita professionale, abbia a che fare con l’analisi dei dati, pubblicazioni e/o lettura di articoli scientifici.

Obiettivo del corso

L’ obiettivo del corso Elaborazione statistica dei dati nella ricerca a Firenze è quello di fornire alcune linee guida per una corretta elaborazione statistica e fornire una risposta alle seguenti domande:

  • Come si sceglie l’Analisi Statistica più appropriata?
  • Come si legge un output di un Software Statistico?
  • E per quanto riguarda i grafici e gli indici?
  • Quali sono i limiti delle Analisi Statiche più utilizzate quali test di ipotesi, ANOVA e regressione lineare?
  • Quali sono gli errori più comuni da evitare?

Strumenti e metodologia

Ciascun partecipante deve essere dotato di pc con installato il software “R” di The R Project for Statistical Computing oppure “SPSS: Data Analysis and Statistical Software“.

Non sono richieste conoscenze pregresse.

Qualità del corso

Il docente esperto Mummu Academy è Iljà Barsanti, docente di Statistica Applicata alla Ricerca presso l’Università di Pisa.

Contenuti formativi

Sono affrontati tutti i principali argomenti per un’elaborazione statistica dei dati.

Ciascun argomento verrà trattato in maniera approfondita ma alla portata di tutti.

Nessuna formula da sapere, bensì conoscere le varie tecniche statistiche, saperle applicare mediante software statistico e saperne interpretare i risultati.

Verranno effettuate continue simulazioni guidate per mettere in pratica ciò che è stato appreso.

Concentrato in un’unica giornata.

Il ridotto numero dei partecipanti permette un dialogo continuo.

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corso PowerPoint a Firenze a Mummu Academy

A chi è rivolto

Il corso Microsoft PowerPoint a Firenze si rivolge a tutti coloro che per lavoro o semplice arricchimento personale, desiderano imparare ad utilizzare correttamente il programma di presentazione “PowerPoint”, sicuramente uno dei programmi più utili del Pacchetto Office.

Il nostro corso Microsoft PowerPoint ti aiuterà ad acquisire le necessarie competenze digitali per superare il modulo dedicato della Patente Europea del Computer (ECDL), un attestato riconosciuto a livello europeo che può conferire crediti extra nella prova di informatica dei concorsi pubblici. 

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è pertanto quello di riuscire a creare presentazioni informatiche multimediali tramite la realizzazione di diapositive visualizzabili in sequenza e stampabili.
Le presentazioni,  possono contenere per esempio fotografie, testi, animazioni, suoni, link o altre diapositive o link a siti esterni.

Strumenti e metodologia

Ad ogni allievo mettiamo a disposizione un computer con il programma installato. Se desidera, può portare un proprio portatile con installato il software Microsoft PowerPoint.

Contenuti formativi

L’allievo sarà infine in grado di:

– creare presentazioni da proiettare durante lezioni, incontri e riunioni di lavoro.
– dare alle presentazioni un’ottima impronta grafica in modo facile, veloce ed efficace.
– rendere le presentazioni dinamiche e interattive

Il Corso Powerpoint Base prevede lo svolgimento dell’intero programma necessario per affrontare e superare con successo il corrispondente esame della NUOVA ECDL la Patente Europea del Computer.

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.