Dizione respirazione e lettura espressiva a Firenze

A chi è rivolto il corso di dizione a Firenze

Il corso di Dizione a Firenze con respirazione e lettura espressiva è il corso rivolto a te che tieni alla tua immagine pubblica.

Inutile girarci intorno. Al giorno d’oggi, l’immagine conta. Conta eccome. Sia nei rapporti personali, che in quelli lavorativi.

Livelli Previsti:

Corso Dizione di Primo livellodal 11 aprile 2020 – streaming live on line
Corso Dizione di Secondo livellodal 9 maggio 2020

Obiettivo del corso Corso di Dizione a Firenze

Che ci piaccia o no, l’immagine di noi stessi si costruisce anche a partire dal modo in cui parliamo, dalle parole che usiamo (vere e proprie spie della nostra preparazione culturale), nonché dal modo in cui pronunciamo quelle stesse parole. La comunicazione verbale è fatta sì di concetti, ma anche di suoni che, se pronunciati correttamente, senza indulgere in inflessioni dialettali o storpiamenti vari, possono cambiare radicalmente l’idea che gli altri hanno di noi. Per questo il corso di respirazione e lettura espressiva a Firenze che vi presentiamo, forte di argomentazioni teoriche ben precise, mira ad essere la chiave di volta della vostra formazione.

Strumenti e metodologia

Durante gli incontri lavoreremo per correggere insieme gli errori di pronuncia e le inflessioni dialettali più frequenti e fare proprie le regole d’oro della dizione, usate da attori e logopedisti. Un percorso di conoscenza, alla ricerca di un corretto uso della voce, che non risparmierà sorprese, né tanto meno una sana dose di divertimento. Perché una corretta dizione non sia più soltanto un concetto astratto, bensì uno prezioso strumento di approccio al prossimo e alla vita.

Contenuti formativi

Programma delle lezioni del corsi di dizione a Firenze:

1. L’apparato fonatorio, la voce e le sue patologie, accenno ai rimedi naturali.
2. Rilassamento, articolazione e respirazione diaframmatica.
3. Sillabazione, uso del metronomo, accenti tonici, fonici e oratori.
4. Vocali aperte e chiuse, consonanti sonore e sorde. Omografi.
5. Filastrocche e scioglilingua. Regionalismi dell’Italiano.
6. Come si legge: pause, tono, ritmo, volume, intensità.
7. Punteggiatura, parole fulcro, incisi, chiusure.
8. Lettura espressiva e cambi di registro (prosa, poesia, notizie, spot)

Gli allievi potranno inoltre accedere alla piattaforma di studio, dove trovare il materiale di studio ed i files utilizzati a lezione.

Ti suggeriamo anche il corso parlare in pubblico a Firenze.

Per partecipare ai Corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

corso teatro per adulti a firenze

Lezioni di prova al Corso di Teatro per adulti a Firenze

Giovedì 26 settembre 2019 e giovedì 3 ottobre 2019 (L’accesso alle lezioni di prova è libero e gratuito ma si effettua solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti). Per garantirsi il posto fa fede solo l’iscrizione.

Inizio corso 10 ottobre

A chi è rivolto

Il corso di Teatro per adulti a Firenze o meglio i corsi organizzati da Mummu Academy e non richiedono alcuna esperienza specifica e sono rivolti a chiunque desideri mettersi in gioco avvicinandosi a questa magnifica e prestigiosa arte anche solo per superare la propria timidezza o semplicemente coltivare una nuova o ritrovata passione.

Obiettivo del corso

Il corso di Teatro per adulti a Firenze (primo anno) permette di iniziare un percorso di crescita prima personale e umana e poi artistica. I partecipanti al corso infatti, grazie alla guida e al supporto di Ilaria Filipponi attrice e Lidia Maddalena, apprenderanno le principali tecniche di recitazione imparando a “stare sul palco” con padronanza e spontaneità.
Ciò è possibile attraverso un lavoro mirato che porta alla conoscenza del proprio corpo e del proprio modo di comunicare e rapportarsi con gli altri acquisendo fiducia e disinvoltura.

Strumenti e metodologia

Tutte le attività sono caratterizzate da un clima informale in grado di mettere tutti a proprio agio secondo il principio dell’imparare divertendosi.

Contenuti formativi

Primo anno:

L’’accesso al primo anno di corso è libero e aperto a tutti per non ostacolare la partecipazione. L’obiettivo del primo anno infatti è di permettere a passione, talento e potenzialità di ciascuno di noi di esprimersi e di trovare una via per manifestarsi pienamente. Tutto all’insegna del divertimento, del gioco e della voglia di stare insieme !

L’allievo, sotto la guida esperta del docente, si avvicina al mondo del teatro e lo tocca con mano attraverso attività individuali ed esercizi di gruppo allo scopo di comprendere le proprie potenzialità e capacità espressive.

L’anno si divide in due semestri:

Primo semestre: 10 settimane: 1 incontro a settimana da 2 ore in orario serale da ottobre a dicembre.
Secondo semestre:   20 settimane: 1 incontro a settimana di 2 ore in orario serale da gennaio a giugno, conduce gli allievi al saggio finale che si terrà la prima settimana di giugno in un contesto di prestigioso durante il Summer Party Mummu Academy, alla presenza di un numeroso pubblico: una bella occasione per divertirsi e mostrare a tutti i risultati conseguiti!

Secondo anno:

L’accesso al secondo anno è riservato a chi ha già frequentato positivamente il primo anno o dopo provino iniziale.

Gli allievi potranno inoltre accedere alla piattaforma di studio, dove trovare il materiale di studio ed i files utilizzati a lezione.

Ti suggeriamo anche il corso parlare in pubblico a Firenze e il corso Visual Merchandising a Firenze, il corso di teatro per ragazzi a Firenze e due workshop pro di approfondimento: Workshop di teatro: preparare il monologo, Workshop di teatro: preparare il monologo per il provino.

Per partecipare ai Corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.