A chi è rivolto

Il nostro corso di WordPress di livello avanzato è pensato per chi vuole realizzare da zero il proprio sito web o blog ed ha già partecipato al corso WordPress di base. Non è necessario essere un programmatore e non devi avere conoscenze di web design, anche se durante il corso approfondiremo diversi contenuti avanzati che potrebbero avvicinarti allo splendido mondo della programmazione e del web design.

Dove si svolge

Il corso di WordPress si svolge a Firenze, presso la nostra sede in Via Vittorio Emanuele II, 194 Firenze.

Obiettivo del corso

Il nostro corso WordPress di livello avanzato ha lo scopo di approfondire i temi trattati nel corso di base e perfezionare le tue capacità di gestire questa splendida piattaforma CMS per la realizzazione di siti web dinamici.

Sei hai capito come creare il tuo primo sito web questo corso ti mostrerà come trasformare il tuo sogno in realtà, dando vita al sito che desideri, fatto esattamente secondo le tue esigenze e il tuo gusto.

Contenuti formativi

Il corso si svolge in 6 lezioni da 2 ore nelle quali verranno trattati i seguenti argomenti:

Prima lezione

Installazione e configurazione avanzata di WordPress, esempio di gestione problemi e criticità, dal recupero della password al backup ed il ripristino dei dati. Installazione di plugin necessari per la gestione, configurazione dell’autenticazione a due fattori, recupero dei diritti di amministratore, ripristino del sito in WordPress dopo che un aggiornamento o un plugin lo hanno bloccato.

 

Seconda lezione

Installazione e configurazione di WooCommerce, per trasformare il tuo sito web in un vero e proprio negozio online, con uno dei più potenti e-commerce sul mercato.

WooCommerce è la piattaforma più utilizzata (22%) nella top 1 milione dei siti web. Fonte: BuiltWith

 

Terza lezione

Modifiche avanzate del tema, gestione dei fogli di stile, creazione di un tema figlio (child theme) e gestione del CSS. Ottimizzazione e compressione (minimizzazione) di CSS e JavaScript, valutazione e test della velocità del sito web su strumenti di terze parti.

 

Quarta lezione

Modifica delle sidebar e delle posizioni dei menu, creazione di una propria sidebar personalizzata. Installazione di plugin per la gestione di menu e sidebar, selezione selettiva dei contenuti, ottimizzazione e traduzione con i plugin multilingua. Gestione dei file di lingua PO e MO, modifica e creazione dei file POT per le traduzioni.

 

Quinta lezione

Gestione del tema con un editor grafico interattivo, installazione e configurazione dei principali editor, esempi e principi di costruzione della pagina. Grazie agli editor visuali potrai modificare l’ordine e la disposizione dei contenuti delle tue pagine, creando un’esperienza di alto impatto visivo e comprensione ottimale per gli utenti.

 

Sesta lezione

Creazione di form di contatto ed iscrizione alla newsletter, gestione degli iscritti, configurazione del server SMTP per l’invio massivo di email, sistemi di fidelizzazione dei clienti sul carrello, installazione di plugin per la privacy ed i cookie, gestione e principi del GDPR.

Materiale fornito

Mummu Academy mette a tua disposizione i propri computer. Se vuoi puoi comunque anche utilizzare un tuo computer, in modo da portare con te il materiale creato durante le lezioni. In caso contrario ti raccomandiamo di portare una penna USB sulla quale salvare tutti i dati.

Inoltre ti forniremo un dominio provvisorio di terzo livello, su un hosting remoto, sul quale installare la tua piattaforma di WordPress ed esercitarti per tutta la durata del corso. Il dominio sarà accessibile online, quindi lo potrai adoperare anche fuori dalle lezioni in classe.

Prerequisiti

Per accedere al modulo avanzato di WordPress è necessario aver frequentato il corso base, oppure essere in possesso di competenze equivalenti nell’installazione, la configurazione e la gestione della piattaforma di WordPress.

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corso di WordPress a Firenze. Realizza il tuo sito senza essere un programmatore. Crea il tuo negozio online, raggiungi subito nuovi contatti.

In breve

Il Corso di WordPress a Firenze – Realizza il tuo Sito! si svolge in 6 lezioni durante le quali apprenderai come realizzare il tuo sito web. Nello specifico vedrai come scegliere il hosting, caricare i file tramite FTP, scegliere ed installare un tema di WordPress per il tuo sito, configurare un blog anziché un e-commerce

Verranno inoltre affrontati i rudimenti del SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, nonché i metodi di scrittura per il web e scelta delle parole chiave per ottimizzare l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca.

A chi è rivolto il corso di wordpress a Firenze

Il nostro corso di WordPress a Firenze è pensato per te che vuoi realizzare da zero il tuo sito web o il tuo blog. Non è necessario che tu sia un programmatore e non devi avere conoscenze di web design.

Dove si svolge

Il corso di WordPress si svolge a Firenze, presso la nostra sede in Via Vittorio Emanuele II, 194 Firenze.

Obiettivo del corso

Il nostro corso di WordPress a Firenze ha lo scopo di fornire le basi per realizzare autonomamente un Sito Web Dinamico utilizzando uno dei CMS (Content Management System) attualmente più diffusi.

WordPress è una Piattaforma Open Source per la gestione dei contenuti che permette di realizzare siti internet (blog, magazine, e-commerce) e di gestirne i contenuti mediante una semplice ed intuitiva interfaccia web di amministrazione.

Contenuti formativi

Il corso di WordPress a Firenze si svolge in 6 lezioni da 2 ore nelle quali verranno trattati i seguenti argomenti:

Prima lezione

Il nostro docente ti spiegherà  anzitutto le differenze tra dominio e hosting, nonché come scegliere il server ed il provider che rispondono meglio alle tue esigenze. Insieme vedrete che cos’è un CMS e le differenze tra WordPress.org e WordPress.com, oltre a come scegliere la piattaforma più adatta per realizzare il tuo sito web o blog, affrontando i fondamentali principi di sicurezza informatica. Infine seguirà la prima installazione di WordPress su un server apache/nGinx, durante la quale approfondirete anche che cosa sono il PHP e il database MySQL.

 

Seconda lezione

Il nostro docente ti guiderà nell’installazione di WordPress e nella sua configurazione iniziale, seguendoti passo passo assieme alla classe nell’upload dei dati e in tutti i passaggi tecnici necessari; caricamento dei dati tramite FTP su server remoto, scelta dei parametri ottimali, predisposizione del tema e dei contenuti essenziali per avviare il tuo sito internet. Configurazione del database MySQL (o MariaDB). In conclusione vedrai come scegliere il tema (o template) adatto alla tua attività, come gestirlo attraverso la gestione dei temi, dove trovare il tema più adatto a te e la differenza tra temi gratuiti e temi a pagamento.

 

Terza lezione

Scrivere per il web. Creazione di pagine e articoli, utilizzo di editor avanzati su WordPress ed installazione dei plugin essenziali per il SEO. Costruzione della comunicazione adatta alla tua attività e ai tuoi clienti. Funzionamento e gestione di un blog. Creazione e gestione delle categorie, pagine e pagine genitore.

 

Quarta lezione

Linking interno ed organizzazione dei contenuti, creazione e gestione dei menu, inserimento di tag e parole chiave (keyword), configurazione di gallerie di immagini, gestione dei media, inserimento di mappe, creazione sezioni notizie e blog, creazione di form contatti per farti contattare dai tuoi clienti. Gestione widget e menu.

 

Quinta lezione

Configurazione del sito in multilingua, traduzione dei contenuti, impostazione degli slug, configurazione avanzata di plugin e dei widget, distribuzione selettiva dei contenuti. Utilizzo di rich snippet e ottimizzazione per i motori di ricerca. Personalizzazione base del tema.

 

Sesta lezione

Installazione di plugin avanzati, ottimizzazione della velocità del sito, utilizzo di cache e monitoraggio degli accessi. Personalizzazione avanzata del tema con basi di fogli di stile CSS, installazione di sistemi di backup. Alla fine il docente ti insegnerà come trasferire il sito che hai realizzato su un tuo dominio o una qualunque piattaforma LAMP di tua scelta.

Materiale fornito

Mummu Academy mette a tua disposizione i propri computer. Comunque puoi anche utilizzare un tuo computer, in modo da portare con te il materiale creato durante le lezioni del corso di WordPress. In caso contrario ti raccomandiamo di portare una penna USB sulla quale salvare tutti i dati.

Inoltre ti forniremo un dominio provvisorio di terzo livello, su un hosting remoto, sul quale installare la tua piattaforma di WordPress ed esercitarti per tutta la durata del corso. Il dominio sarà accessibile online, quindi lo potrai adoperare anche fuori dalle lezioni in classe.

Prerequisiti

Per partecipare al corso di WordPress necessaria una conoscenza base del computer, compresa la navigazione online. Se pensi di avere difficoltà nell’uso del computer ti consigliamo il nostro corso Preparazione NUOVA ECDL

Inoltre potresti trovare utile saper creare ed elaborare elementi grafici per il tuo sito in WordPress, utilizzando programmi come Photoshop oppure Illustrator.

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corso WordPress: Il tuo sito in un giorno

Cosa sono i Workshop Pro Mummu Academy

Sono corsi intensivi di approfondimento che hanno l’obiettivo sperimentare e mettere in pratica competenze specifiche su temi selezionati per la loro particolare rilevanza nel settore di riferimento. Ogni workshop ha la durata di una giornata ed è tenuto da un docente esperto.

A chi è rivolto il Corso WordPress: Il tuo sito in un giorno

Il Corso WordPress: Il tuo sito in un giorno è rivolto a te che vorresti realizzare il tuo blog, un sito on line, una pagina personale, oppure la vetrina per la tua attività, ma non sei un programmatore. Scoprirai che con WordPress realizzare il tuo primo sito è facile, intuitivo e anche divertente. Per accedere al corso è indispensabile avere praticità con il computer e conoscerne le principali funzioni da ufficio. Non c’è bisogno che tu sia un hacker! Basta che te la sappia cavare nella navigazione online, nella scrittura da tastiera e l’uso del mouse.

Presentazione del workshop “WordPress: online con il tuo sito in un giorno

In una giornata intensiva l’insegnante ti guiderà, assieme agli altri partecipanti, nella realizzazione del tuo primo sito web. Se hai già un dominio ed un hosting potrai lavorare direttamente su quelli, altrimenti NIENTE PANICO! Ti forniremo uno spazio web temporaneo dedicato all’attività del workshop, grazie al quale potrai cimentarti nel programma proposto dal docente.

Durante il workshop, alla guida del nostro insegnante esperto, installerai WordPress e comincerai a pubblicare i primi contenuti. L’insegnante ti mostrerà come personalizzare il tuo tema, configurare i widget principali, installare i plugin indispensabili e creare le pagine necessarie per andare on-line con il tuo sito nuovo di zecca.

Obiettivi del Corso WordPress: Il tuo sito in un giorno

L’obiettivo di questo workshop è farti realizzare, dopo un’intensa giornata di attività, il tuo primo sito web!

Le principali attività che saranno svolte durante la giornata sono:

  1. Installazione di WordPress, durante la quale il docente ti spiegherà anche quali sono le differenze tra hosting e dominio e come sceglierne uno
  2. Scelta e adozione di un tema e personalizzazione del sito grazie alle opzioni fornite dal tema stesso
  3. Utilizzo funzionale dei plugin indispensabili, come quello per la creazione del form di contatto, della galleria delle immagini, plugin per la sicurezza e per il SEO
  4. Progettazione delle pagine principali dove ti verrà mostrato come creare il classico sito con: home page, chi siamo, dove siamo, galleria e contatti
  5. Configurazione dei widget e collegamento del sito con i social come Facebook, Twitter o Instagram

 

Durante tutta la durata del corso, inoltre, avrai a disposizione l’accesso al nostro esclusivo portale di e-learning

Alla fine del workshop il docente ti mostrerà come esportare tutti i contenuti del sito che hai realizzato e come poterlo trasferire su un altro hosting oppure sul tuo computer per poterci continuare a lavorare per conto tuo!

Il docente esperto

Il corso è tenuto da Errico Vitiello, webdesigner, consulente webmarketing e docente di web design che da anni collabora con la nostra agenzia alla realizzazione di corsi di WordPress, social media marketing e SEO.

Possiamo offrirti altri percorsi molto utili per evidenziare ancora meglio la tua presenza nel web. ti consigliamo di dare uno sguardo ai seguenti riferimenti: Fotografia Digitale, WordPress, Illustrator, Photoshop ed Office Automation.

 

Per partecipare ai corsi a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.