Corso Visual Merchandising Vetrinista a Firenze

A chi è rivolto

Il corso Visual Merchandising Vetrinista a Firenze è rivolto a te che vuoi migliorare la tua capacità di ispirare nel cliente, a un primo sguardo, l’interesse per l’acquisto dei tuoi prodotti.

Infatti, lavorare in un punto vendita richiede sempre più professionalità e cura dell’immagine. La comunicazione visiva all’interno del punto di vendita è curata dal Visual Merchandiser, una figura capace di coniugare creatività e strategia di marketing visivo.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del lavoro di questo vero e proprio consulente d’immagine è di mettere in evidenza le migliori qualità del prodotto, valorizzare il sistema espositivo del punto di vendita al fine di favorire la presa di decisione d’acquisto del cliente.

Il Visual Merchandiser gestisce il continuo cambiamento espositivo del punto di vendita in funzione di stagionalità , campagne di vendita, vendite promozionali, eventi speciali o ricorrenze.

Strumenti e metodologia

Le lezioni, teoriche, verranno implementate da esercitazioni finali guidate.

Contenuti formativi

Il corso Visual Merchandising – Vetrinista a Firenze prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno e affronta i seguenti argomenti formativi:

L’atmosfera del punto vendita:

  • Un nuovo orientamento per il punto vendita
  • L’atmosfera del punto vendita
  • L’interazione tra atmosfera e cliente
  • L’analisi costi-benefici di un approccio esperienziale
  • Atmosfera ed esperienza di shopping

Il Visual merchandising e la comunicazione esterna del punto vendita

  • Il design esterno
  • L’insegna
  • La facciata e l’ingresso
  • La vetrina
  • La gestione dello spazio
  • L’organizzazione funzionale dell’assortimento
  • L’esposizione organica del prodotto
  • Lo sfondo
  • L’illuminazione

Il Visual merchandising e la comunicazione interna del punto vendita

  • La rappresentazione teatrale
  • Il percorso percettivo del cliente
  • Le funzioni del Layout e i vari modelli
  • Il layout merceologico
  • L’allocazione dei reparti
  • Le dimensioni delle aree
  • Il punto focale
  • Il display
  • I POP
  • Le modalità e tecniche espositive
    Esercitazioni finali guidate:
  • Il ciclo di vita del prodotto in negozio
  • L’apertura di un punto vendita

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corsi Materials

Ad ogni partecipante verranno forniti materiali didattici multimediali di studio e approfondimento a cura del docente