Titolo del corso: Teatro: preparare il monologo per il provino

Questo Workshop PRO Mummu Academy è rivolto ad attori che stanno preparando il monologo per un provino su parte o un monologo specifico da portare ai provini. In una giornata intensiva passata sempre a fianco del docente preparerai il monologo e simulerai un vero e proprio provino seguito da un debriefing finale one-to-one.

Svolgimento presso: Mummu Academy

Cosa sono i Workshop Pro Mummu Academy

Sono corsi intensivi di approfondimento che hanno l’obiettivo sperimentare e mettere in pratica competenze specifiche su temi selezionati per la loro particolare rilevanza nel settore di riferimento. Ogni workshop ha la durata di una giornata ed è tenuto da un docente esperto.

A chi è rivolto il workshop “Teatro: preparare il monologo per il provino”

Il Workshop “Teatro: preparare il monologo per il provino” è rivolto ad attori e aspiranti tali che desiderano una particolare consulenza nella scelta e nella preparazione del monologo per il provino. È quindi rivolto a quegli allievi che stanno preparando un provino su parte o che vogliono preparare un monologo specifico da portare ai provini.

Contestualmente all’iscrizione al workshop i partecipanti devono inviare una breve bio (max 15 righe) con le esperienze pregresse nel campo e indicare il testo dei monologhi che desiderano presentare.

Presentazione del workshop “Teatro: preparare il monologo per il provino”

Il docente esperto nell’arco della giornata intensiva ti guiderà alla scelta e alla preparazione del monologo più adatto a sostenere il provino partendo da tre fondamentali step:

  • la scelta del monologo più adatto
  • la memorizzazione del testo
  • l’interpretazione

Per questo, dopo una rapida introduzione, la docente ti fornirà l’indispensabile aiuto nella scelta dei monologhi su cui lavorare (potrai proporre fino a 2 monologhi), e ti aiuterà ad entrare dentro il testo, andando oltre la parola scritta, soffermandoti tra le pieghe del non detto e sti piegherà le più efficaci tecniche di interpretazione al fine di individuare un personaggio che sia:

  • Coinvolgente: in grado di colpire fin dalle prime battute l’attenzione della platea
  • Sensato: in grado di esprimere qualcosa di profondo a livello emotivo, spirituale, intellettuale.
  • Adatto a te: a cominciare dalle tue caratteristiche di età, peso, altezza.

La prima parte della giornata sarà dedicata alla preparazione del monologo mentre nella seconda parte, dopo la parte di pratica, simulerai un vero e proprio provino seguito da un debriefing finale one-to-one.

Il provino verrà ripreso con la videocamera. La prova verrà rivista e commentata secondo una specifica “tabella di osservazione”.

Obiettivi del workshop “Teatro: preparare il monologo per il provino”

Al termine del workshop sarai in possesso di un metodo pratico per preparare i tuoi futuri provini che ti permetterà di:

• Fare una distinzione fra le diverse tipologie di monologhi
•  Selezionare il monologo
Analizzarne il testo e memorizzarlo
• Strutturare il personaggio, “dandogli vita” con originalità

Ad ogni partecipante infine consegneremo un e-book in formato .pdf con guida a “Preparare il provino” a cura di Ilaria Filipponi.

Il docente esperto

Il corso è tenuto da Ilaria Filipponi attrice e regista fiorentina che da anni collabora con Mummu Academy alla realizzazione di corsi di recitazione e di dizione.