Titolo del corso: Raw workflow: organizza e migliora i tuoi scatti

Questo Workshop PRO Mummu Academy intensivo di una giornata imparerai ad usare Adobe Camera Raw per regolare il bilanciamento del bianco, recuperare i dettagli nelle alte luci e ombre, rimuovere piccole distrazioni, creare immagini HDR e lavorare perfettamente con Adobe Lightroom.

Svolgimento presso: Mummu Academy

Cosa sono i Workshop Pro Mummu Academy

Sono corsi intensivi di approfondimento che hanno l’obiettivo di sperimentare e mettere in pratica competenze specifiche su temi selezionati per la loro particolare rilevanza nel settore di riferimento. Ogni workshop ha la durata di una giornata ed è tenuto da un docente esperto.

A chi è rivolto il workshop “Raw workflow: organizza e migliora i tuoi scatti”

Il Workshop “Raw workflow: organizza e migliora i tuoi scatti” è rivolto a tutti colori che desiderano gestire in maniera corretta tutte le fasi dallo scatto alla stampa: fotografi, illustratori, designer, graphic artist.

Prerequisiti:

Rappresenta titolo di partecipazione preferenziale l’aver frequentato il corso base di Fotografia e Adobe Lightroom a Mummu Academy. Ogni partecipante è invitato a utilizzare i propri scatti durante il workshop..

Presentazione del workshop “Raw workflow: organizza e migliora i tuoi scatti”

L’elaborazione dei file RAW richiede un software specifico che ci consenta di gestirne le informazioni all’interno. Pensa ad Adobe Lightroom come al tuo organizzatore e a Adobe Camera RAW come sviluppatore fotografico.
In questo workshop intensivo di una giornata imparerai ad usare Adobe Camera Raw per regolare il bilanciamento del bianco, recuperare i dettagli nelle alte luci e ombre, rimuovere piccole distrazioni, creare immagini HDR e
lavorare perfettamente con Adobe Lightroom.

Obiettivi del workshop “Raw workflow: organizza e migliora i tuoi scatti”

Il corso esplora le molteplici possibilità di Adobe Lightroom e al suo termine sarai in grado di:

  • modificare, organizzare e condividere le tue foto.
  • importare le foto e sfruttare i controlli di modifica intuitivi per far risplendere le tue foto.
  • Impara come regolare l’illuminazione, il colore e la prospettiva;
  • modificare parti di una foto usando strumenti di modifica locali;
  • applicare tecniche creative di fotoritocco come il tonal split e molto altro.

Questo corso fornisce un’introduzione accessibile a Lightroom sul desktop, ma le tecniche che copre questo corso possono aiutarti a lavorare con Lightroom sul tuo telefono o tablet e sul web.

Strumenti e metodologia:

Il docente fornirà a ciascun partecipante tutto il materiale necessario allo svolgimento delle esercitazioni. Il workshop procederà tramite brevi spiegazioni sul software

Il docente esperto

Il corso è tenuto da Paolo Formaglini. Laureato in Architettura, la passione per la fotografia e l’informatica lo spinge a sviluppare interessee ricerca in vari ambiti disciplinari, dalla grafica alla ricostruzione fotogrammetrica.
Consulente freelance, si occupa di formazione di fotografi , grafici e illustratori da diversi anni ed ha all’attivo numerosi corsi di formazione sia per privati che per enti pubblici.
Nel 2018, consegue la certificazione ACE – Adobe Certification Expert Photoshop CC 2015
Dal 2015 è ricercatore presso il Laboratorio Fotografico del Dipartmento di Architettura di Firenze.