Titolo del corso: Preparare il Discorso in Pubblico

Questo Workshop PRO Mummu Academy "Preparare il Discorso in Pubblico" a Firenze è rivolto a tutti coloro che devono preparare un discorso da tenere in pubblico in una occasione formale. Rappresenta una guida pratica alla preparazione del discorso con l'obiettivo di fornire un metodo di preparazione del discorso che possa essere utilizzato anche in futuro.

Svolgimento presso: Mummu Academy

Cosa sono i Workshop Pro Mummu Academy

Sono corsi intensivi di approfondimento che hanno l’obiettivo sperimentare e mettere in pratica competenze specifiche su temi selezionati per la loro particolare rilevanza nel settore di riferimento. Ogni workshop ha la durata di una giornata ed è tenuto da un docente esperto.

A chi è rivolto il workshop “Preparare il Discorso in Pubblico”

Il workshop “Preparare il Discorso in Pubblico” a Firenze è rivolto a tutti coloro che devono preparare un discorso da tenere in pubblico in una occasione formale.

Al workshop possono accedere coloro che del “parlare in pubblico” fanno una abilità fondamentale della propria professione (politici, professionisti, manager, imprenditori, venditori, giornalisti o anche insegnanti e docenti e studenti universitari dei corsi di Giornalismo, Marketing e comunicazione). Rappresenta un titolo di accesso aver già frequentato i corsi “Parlare in Pubblico” di primo e II livello Mummu Academy. Possono partecipare anche persone “junior” solo con almeno due anni di esperienza, a vario titolo, in contesti specifici.

Contestualmente all’iscrizione al workshop i partecipanti devono inviare una breve bio (max 15 righe) con le esperienze pregresse nel campo e indicare anche genericamente il tema che desiderano affrontare nel discorso.

Presentazione del workshop “Preparare il Discorso in Pubblico”

Preparare il Discorso in Pubblico
Preparare il Discorso in Pubblico

Il workshop “Preparare il Discorso in Pubblico” è prettamente pratico e si divide in due fasi distinte nell’arco della giornata. La mattina il docente analizzerà in maniera dettagliata una guida pratica alla preparazione del discoro e una scheda di preparazione e osservazione verrà condivisa. L’obiettivo è infatti quello di fornire un metodo di preparazione del discorso che possa essere utilizzato anche in futuro.

Dopo questa introduzione il docente esperto concorderà con ogni allievo uno specifico tema di intervento e assegnerà a ciascuno il compito su cui lavorare durante la restante parte della giornata per la preparazione del proprio discorso.

I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, verranno quindi guidati alla scrittura del discorso secondo le più efficaci regole di chiarezza e persuasione in funzione degli specifici obiettivi.

Per ogni partecipante verranno realizzate delle immagini (slides) per supportare la presentazione in pubblico.

Nella seconda parte della giornata ogni partecipante esporrà il proprio discorso di fronte alla platea dei partecipanti e verrà ripreso con la videocamera. La prova verrà rivista e commentata secondo una specifica “tabella di osservazione”.

Obiettivi del workshop “Preparare il Discorso in Pubblico”

Al termine del workshop sarai in possesso di un metodo pratico per preparare i tuoi futuri interventi in pubblico.

Infatti sarai in grado di:

Prepararti correttamente ad affrontare un discorso in pubblico
Scrivere una scaletta corretta del tuo discorso
Gestire lo stress per mantenere un atteggiamento calmo e concentrato di fronte alla platea
Usare un linguaggio adeguato alla situazione di riferimento
Utilizzare correttamente dei supporti grafici
Valutare correttamente la tua performance per poterti migliorare ancora in futuro

Ad ogni partecipante verrà fornito un e-book in formato .pdf con guida a “Preparare il discorso in Pubblico” a cura di Marco Brugnola

Il docente esperto

Il corso è tenuto da Marco Brugnola consulente e docente senior di Public Speaking, vendita e comunicazione nel luogo di lavoro.

In 20 anni di attività si occupa di supportare la crescita e lo sviluppo personale di coloro che fanno del proprio modo di comunicare e relazionarsi con gli altri un elemento di merito e distinzione nel lavoro e nella vita.

Ha maturato negli anni molte ore di esperienza a fianco di imprenditori, politici, professionisti, manager, sportivi e ha svolto interventi in moltissime aziende dalle multinazionali alle piccole aziende artigianali.
Il suo approccio è semplice e diretto: se vuoi davvero migliorare comincia con il fare il primo passo. Adesso.