Corso Fotografia Notturna a Firenze

Titolo del corso: Fotografia Notturna

La luce è una variabile indispensabile per realizzare uno scatto perfetto e grazie al Workshop Fotografia Notturna potrai sperimentare tutte le procedure che ti porteranno a trasformare la luce artificiale in una preziosa alleata. Una sessione di 4 ore in notturna che ti farà conoscere un lato nuovo di Firenze e ti regalerà scatti surreali. Il corso si tiene a Firenze. A fianco ulteriori dettagli.

A chi è rivolto

Il corso Fotografia Notturna a Firenze organizzato da Mummu Academy è rivolto ad appassionati di fotografia che vogliono imparare a scattare in notturna e con poca luminosità.

Obiettivo del corso

Il corso permette quindi di acquisire le conoscenze per fotografare nelle ore notturne e in situazioni di luce scarsa. Si approfondisce e sviluppa il tema della fotografia urbana notturna con riguardo specifico alla gestione dei colori e della luce in situazioni statiche e in movimento.

Strumenti e metodologia

Il Workshop si articola in una sessione pratica in esterno che si terrà a Firenze in ambiente urbano con scarsa illuminazione. Sfrutteremo la luce artificiale urbana (insegne, fari di automobili, lampioni) e la luce naturale (crepuscolo, luna, stelle). Un incontro successivo in studio permetterà di vedere e commentare e correggere gli scatti.

Qualità del corso

Il docente Mummu Academy Simone Bartoletti è un fotografo professionista.

Contenuti formativi

Requisiti di partecipazione:

  • Fotocamera reflex digitale. Per chi non la possiede, chiedere info in Segreteria.
  • Treppiede fotografico (consigliato).
  • Avere già frequentato il corso base (consigliato) o avere già competenze base d’utilizzo della reflex digitale e conoscere i concetti base della fotografia (utilizzo manuale della fotocamera, esposizione…)Il workshop è prevalente pratico e utilizza location cittadine nel centro Storico di Firenze. Lo “shooting” affronta i seguenti temi:
  • Utilizzo dei tempi di posa prolungati;
  • La gestione della luce notturna naturale e artificiale;
  • Bilanciamento del bianco;
  • Oggetti e situazioni in movimento come automobili e persone.

Durante la seconda lezione si visiona in classe il lavoro svolto e si procede ad un ulteriore lavoro di selezione e post produzione.

Punto di ritrovo e partenza dello shooting:

Parcheggio Banca Toscana al Ponte Rosso ore 21.00 muniti di Voucher d’iscrizione ritirato in Segreteria (non si prendono iscrizioni sul posto). Si rac anda puntualità. In caso di ritardo la partecipazione non è garantita.

 

Giovedì ore 21.00-23.00 – Shooting in esterna
Sabato successivo ore 17.15-18.15 – Revisione in classe

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corsi Materials