Corso Fotografia Firenze Livello Base Mummu Academy

Titolo del corso: Fotografia Digitale – Livello base – Sabato

Fotografia Digitale Livello Base è più di un semplice percorso didattico. Si tratta di un emozionante viaggio nella storia di quest'arte. A guidarti sarà Simone Bartoletti docente e fotografo professionista. Sono pochi i fotografi che possono vantare una collaborazione con il National Geographic e Simone è uno di questi. Se ad oggi non hai mai avuto l'occasione di coltivare veramente questa passione, sei di fronte ad una irrinunciabile occasione. Poco importa se vuoi iniziare ad utilizzare una vecchia macchina fotografica che non ricordavi di avere, o se il mondo della fotografia ti ha sempre affascinato. In 7 suggestive lezioni riuscirai ad acquisire tutte le competenze necessarie per affrontare la lezione finale in esterna dove diverrai tu stesso fotografo per un giorno! Il corso si tiene nella nostra sede a Firenze, dotata di uno studio fotografico professionale interno. Qui potrai usare sfondi, luci e flash professionali.

Svolgimento presso: Mummu Academy

A chi è rivolto

Il corso Fotografia Digitale a Firenze livello base è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere, in maniera semplice e intuitiva, i segreti della fotografia con macchina digitale (o analogica).

Obiettivo del corso

Il corso Fotografia Digitale a Firenze livello base mira a offrire allo studente approfondite ma piacevoli conoscenze sul mondo della fotografia, unendo la teoria alla pratica, con una piacevole ed entusiasmante uscita didattica di gruppo.

Attraverso lo svolgimento di numerosi esercizi pratici, riuscirai a valutare e gestire i numerosi problemi tecnici che si possono riscontrare prima, durante e dopo lo scatto.

Sarai chiamato a svolgere, in modo indipendente ed autonomo, numerose fotografie, con lo scopo di affrontare tutti gli argomenti esaminati in ciascuna delle lezioni.

Con l’aiuto del docente, esaminarai e valuterai tutte le fotografie realizzate durante l’uscita didattica. A vantaggio di tutti, si analizzeranno i problemi riscontrati e le possibili soluzioni.

Strumenti e metodologia

Il corso ha una durata complessiva di 15 ore e si svolge nelle nostre moderne aule didattiche, ad esclusione dell’uscita fotografica. La presenza fisica del docente ti accompagnerà sempre, passo dopo passo. Crediamo che il contatto umano con il docente sia un valore imprescindibile nella didattica. Un buon “maestro” ti guarda negli occhi ed è in grado di leggere se lo studente si sia smarrito e non abbia ben compreso alcuni concetti. Un buon “maestro” assiste ed incoraggia la platea ed è in grado di cambiare il tono della voce in base alle circostaze. Molto spesso basta un “tocco sulla spalla” per infondere sicurezza.

 

Mummu Academy investe costantemente in teconlogia e da noi, ogni allievo dispone delle credenziali di accesso alla nostra piattaforma di studio online raggiungibile al seguente link. La piattaforma è un esclusivo ambiente in cui trovare approfondimenti, curiosità ed il materiale didattico messo a disposizione ed aggiornato con costanza da Simone. Solo i nostri studenti hanno l’account di accesso a questo fantastico mondo, sempre online e dispobile. L’uso della piattofarma 2.0 è anche un pratico modo per recuperare eventuali assenze.

La didattica a 360° è la nostra mission e facciamo di tutto per starti vicino. Sempre.

Il nostro studio fotografico e le nostre aule didattiche

Contenuti formativi

Lezione n°1

Il docente del Corso di Fotografia Digitale a Firenze ti accompagnerà in una panoramica a 360° nel mondo della Fotografia e dei contenuti oggetto delle successive sei lezioni. Sarà un’ottima occasione per fare quelle domande che ti hanno sempre incuriosito ed alle quali non hai mai avuto risposta. Scoprirai quanto utili saranno le curiosità dei tuoi colleghi ed avrai la possibilità di partecipare ad interessanti “botta e risposta”.

Chi ha una macchina fotografica potrà mostrarla al docente e ricevere delle spiegazioni sulle caratteristiche ancora non chiare. Chi ancora, invece, deve acquistarla, potrà ottenere degli indispensabili consigli per orientarsi nel mutevole mondo digitale.

Sarai “portato a spasso nel tempo”, alla scoperta della Storia della Fotografia, e conoscerai i principali esponenti e precursori di questa arte. Conoscere l’evoluzione di quello che ci piace è sempre il miglio modo per capirlo meglio.

Lezione n°2

Ci caleremo insieme nei generi, nei movimenti e nei temi principali trattati in fotografia. Il Docente ti guiderà alla scoperta delle attrezzature fotografiche, sottolineando e spiegando le varie tipologie e le loro differenze. Si tratta di una affascinante panoramica, necessaria affinché tutti gli elementi della macchina fotografica diventino veramente “i ferri del mestiere”.

Il Corpo Macchina e gli Obiettivi fotografici rappresentano le basi per gestire scatti sempre adeguati al contesto ambientale di riferimento. Termini quali Lunghezza Focale, Diaframma, Grandangolo, Teleobiettivo, Fish-Eye, Macro e Zoom, non saranno più un mistero. Ti sarà finalmente chiaro in quali situazioni sia migliore l’utilizzo di un obiettivo piuttosto che un altro, comprendendo quali caratteristiche del soggetto ritratto verranno esaltate dall’uno piuttosto che dall’altro.

Potrai adesso guardare con nuovi occhi alle varie proposte commerciali che affollano la nostra navigazione nel web, comprendendo ogni differenza tra i vari prodotti fotografici.

A conclusione della lezione il docente effettuerà un simpatico ed utile confronto tra la tecnica e di scatto con macchina fotografica digitale e quella analogica. Avrai modo di toccare con mano vecchie reflex analogiche e comprendere cosa hanno in comune con le attuali sorelle digitali e quali siano, invece, le differenze.

Lezione n°3

Tempo di Esposizione, Diaframma ed ISO costituiscono il così detto “Triangolo dell’esposizione”. Saper impostare ed equilibrare questi tre parametri rappresenta una conquista necessaria per ottenere foto all’altezza delle tue aspettative. Il Docente ti illustrerà i metodi per impostare in modo rapido e veloce i migliori settaggi: condizioni ambientali diverse necessitano di parametri di scatto diversi. Sarà entusiasmante ed affascinante “toccare con mano” i risultati di differenti mix tra tempo di esposizione, apertura del diaframma e sensibilità ISO.

Noterai come si possano ottenere fotografie molto diverse con lievi variazioni nei parametri citati. Scoprirai, inoltre, come non tutti gli aspetti di un’immagine sono correggibili in post-produzione con Photoshop. Da questa ultima considerazione emerge quindi l’importanza di un buono scatto, da subito! Un buon fotografo cerca sempre di affidarsi il meno possibile alle correzioni post-esecuzione.

Lezione n°4

A tutti è capitato, anche nell’era del digitale, di avere una foto troppo chiara o troppo scura. La gestione della Sovra Esposizione e della Sotto Esposizione è da sempre un cruccio di ogni aspirante fotografo. Esaminando le migliori modalità di gestione dell’esposizione ed apprendendo l’uso dell’Esposimetro, gomito a gomito con il nostro docente, riuscirai a ridurre al minimo questo tipo di errore. Le moderne camere digitali inducono ad affidarsi sempre più spesso alle impostazioni totalmente automatiche, dimenticando che i risultati migliori si ottengono la Gestione Manuale sia dell’Esposizione che della Messa a Fuoco e dei tempi di scatto. In tal senso, l’utilizzo del Sistema Zonale di messa a fuoco sarà una utile scoperta.

Lezione n°5

Sarai accompagnato nella scoperta di alcune tra le tecniche più divertenti e stimolanti della fotografia avanzata: HDR, infrarosso, Lunghe Esposizioni, utilizzo dei Filtri, TimeLapse, StarTrail, ed uso del polarizzatore. Provando queste tecniche, potrete finalmente sbizzarrirvi in scatti complessi, alla ricerca di immagini mozzafiato. Per una maggior resa delle vostre foto e per catturare in modo fedele colori ambientali, il docente illustrerà le tecniche di Bilanciamento del Bianco. La comprensione dei formati digitali dei file delle immagini, quali Jpg, Raw e Tiff, ti permetterà di non perdere mai preziose informazioni e dettagli presenti nelle fotografie. Ciascun differente tipo di file presenta vantaggi e svantaggi che sarà utilissimo conoscere.

Lezione n°6

Sarai finalmente il protagonista della scena! Il Corso di Fotografia Digitale a Firenze offre la possibilità di scegliere tra scenari ed ambientazioni realmente suggestive. Una entusiasmante lezione in esterna ti permetterà di mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni precedenti. Le fotografie realizzate sotto la presente supervisione tecnica del docente saranno mostrate, confrontate e discusse in aula. Sarà così che il docente potrà evidenziare gli eventuali errori e dare preziosi consigli a tutto gruppo di fotografi!

Lezione n°7

Nel mondo dei Social Network e della condivisione non possono essere trascurati gli aspetti del Copyright e della Privacy. Il docente affronterà importanti riferimenti legislativi della fotografia, sottolineando argomenti quali Privacy, Liberatorie, Diritti di Autore e di Immagine. Per movimentare la lezione e renderla comunque pratica, verranno illustrati utili elementi di Composizione ed Estetica Fotografica, insieme ad alcuni preziosi consigli per il corretto uso del Flash.

Al termine dell’ultima lezione proposta, sarai perfettamente in grado di frequentare il nostro successivo Corso di Fotografia Digitale a Firenze, il Corso di Livello Avanzato. Ti aspettiamo!

Fotografie dei nostri allievi

Di seguito troverai alcune fotografie scattate dai nostri allievi durante il corso. Su ogni foto è riportato il nome dell’autore e un giorno anche i tuoi scatti potrebbero essere aggiunti qui!

Per partecipare al corso di Fotografia Digitale a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

 

]