Dizione respirazione e lettura espressiva a Firenze

Titolo del corso: Dizione, respirazione e lettura espressiva

Dizione, respirazione e lettura espressiva, vuole aiutarti a correggere e migliorare il tuo modo di porti e di farti percepire. Un docente con consolidata esperienza alle spalle, ti accompagnerà in questo percorso volto al miglioramento della propria persona che sia per necessità lavorativa o per arricchimento personale. Un profondo percorso di conoscenza personale di 4 lezioni da 3 ore ciascuna che si svolgerà nella nostra sede a Firenze. A fianco trovi ulteriori dettagli.

A chi è rivolto

Il corso Dizione respirazione e lettura espressiva a Firenze è il corso rivolto a te che tieni alla tua immagine pubblica.

Inutile girarci intorno. Al giorno d’oggi, l’immagine conta. Conta eccome. Sia nei rapporti personali, che in quelli lavorativi.

Obiettivo del corso

Che ci piaccia o no, l’immagine di noi stessi si costruisce anche a partire dal modo in cui parliamo, dalle parole che usiamo (vere e proprie spie della nostra preparazione culturale), nonché dal modo in cui pronunciamo quelle stesse parole. La comunicazione verbale è fatta sì di concetti, ma anche di suoni che, se pronunciati correttamente, senza indulgere in inflessioni dialettali o storpiamenti vari, possono cambiare radicalmente l’idea che gli altri hanno di noi. Per questo il corso che vi presentiamo, forte di argomentazioni teoriche ben precise, mira ad essere la chiave di volta della vostra formazione.

Strumenti e metodologia

Durante gli incontri lavoreremo per correggere insieme gli errori di pronuncia più frequenti e fare proprie le regole d’oro della dizione, usate da attori e logopedisti. Un percorso di conoscenza, alla ricerca di un corretto uso della voce, che non risparmierà sorprese, né tanto meno una sana dose di divertimento. Perché una corretta dizione non sia più soltanto un concetto astratto, bensì uno prezioso strumento di approccio al prossimo e alla vita.

Contenuti formativi

Programma delle lezioni:

1. L’apparato fonatorio, la voce e le sue patologie, accenno ai rimedi naturali.
2. Rilassamento, articolazione e respirazione diaframmatica.
3. Sillabazione, uso del metronomo, accenti tonici, fonici e oratori.
4. Vocali aperte e chiuse, consonanti sonore e sorde. Omografi e errori di pronuncia più frequenti.
5. Filastrocche e scioglilingua. Regionalismi dell’Italiano.
6. Come si legge: pause, tono, ritmo, volume, intensità.
7. Punteggiatura, parole fulcro, incisi, chiusure.
8. Lettura espressiva e cambi di registro (prosa, poesia, notizie, spot)

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

Corsi Materials