Corso Fotografia Notturna a Firenze

Titolo del corso: Fotografia Notturna

La luce è una variabile indispensabile per realizzare uno scatto perfetto e grazie al Workshop Fotografia Notturna potrai sperimentare tutte le procedure che ti porteranno a trasformare la luce artificiale in una preziosa alleata. Una sessione di 4 ore in notturna che ti farà conoscere un lato nuovo di Firenze e ti regalerà scatti surreali. Il corso si tiene a Firenze. A fianco ulteriori dettagli.

Svolgimento presso: Mummu Academy

A chi è rivolto

Il corso Fotografia Notturna a Firenze organizzato da Mummu Academy è rivolto ad appassionati di fotografia che vogliono imparare a scattare in notturna e con poca luminosità.

Obiettivo del corso

Il corso Fotografia Notturna a Firenze permette quindi di acquisire le conoscenze per fotografare nelle ore notturne e in situazioni di luce scarsa. Si approfondisce e sviluppa il tema della fotografia urbana notturna con riguardo specifico alla gestione dei colori e della luce in situazioni statiche e in movimento.

Strumenti e metodologia

Il corso Fotografia Notturna a Firenze si articola in una sessione pratica in esterno che si terrà a Firenze in ambiente urbano con scarsa illuminazione. Sfrutteremo la luce artificiale urbana (insegne, fari di automobili, lampioni) e la luce naturale (crepuscolo, luna, stelle). Un incontro successivo in studio permetterà di vedere e commentare e correggere gli scatti.

Qualità del corso

Il docente Mummu Academy Simone Bartoletti è un fotografo professionista.

Contenuti formativi

Requisiti di partecipazione:

  • Fotocamera reflex digitale. Per chi non la possiede, chiedere info in Segreteria.
  • Treppiede fotografico (consigliato).
  • Avere già frequentato il corso base (consigliato) o avere già competenze base d’utilizzo della reflex digitale e conoscere i concetti base della fotografia (utilizzo manuale della fotocamera, esposizione…)Il workshop è prevalente pratico e utilizza location cittadine nel centro Storico di Firenze. Lo “shooting” affronta i seguenti temi:
  • Utilizzo dei tempi di posa prolungati;
  • La gestione della luce notturna naturale e artificiale;
  • Bilanciamento del bianco;
  • Oggetti e situazioni in movimento come automobili e persone.

Durante la seconda lezione si visiona in classe il lavoro svolto e si procede ad un ulteriore lavoro di selezione e post produzione.

Punto di ritrovo e partenza dello shooting:

Edicola di Porta Romana ore 21.00 muniti di Voucher d’iscrizione ritirato in Segreteria (non si prendono iscrizioni sul posto). Si raccomanda puntualità. In caso di ritardo la partecipazione non è garantita.

 

Giovedì ore 21.00-23.00 – Shooting in esterna
Sabato successivo ore 16.30-18.30 – Revisione in classe

Gli allievi del corso di fotografia notturna a Firenze hanno un account di accesso alla nostra esclusiva piattaforma E-Learning, dove recuperare materiale di studio, approfondimenti ed esercizi di consolidamento.

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.