Con il Corso di Excel Avanzato a Firenze, Imparerai ad utilizzare il foglio di calcolo nelle sue funzionalità più avanzate. Excel, oltre ad essere un importante modulo per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL EXPERT), è un indispensabile strumento per la gestione di dati sia in ambito lavorativo che privato. In 5 interessanti lezioni imparerai ad utilizzare approfonditamente questo programma del pacchetto Office.

Corso Excel Avanzato a Firenze Mummu Academy

A chi è rivolto

Il Corso EXCEL Avanzato a Firenze si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza del più famoso tra i fogli di calcolo. Sia nello studio che nel lavoro, Excel rappresenta un formidabile strumento di produttività, rendendo possibile, con pochi click, quello che differentemente richiede ore ed ore di lavoro “tradizionale”.

La frequenza del corso è un validissimo modo per superare l’esame relativo al foglio di calcolo della ECDL Expert.

La certificazione ECDL Expert si consegue superando 3 Moduli Advanced e noi proponiamo:

  • Il Modulo Advanced Word Processing (con Microsoft Word)
  • Modulo Advanced Spreadsheets (con Microsoft Excel)
  • Modulo Advanced Presentation (con Microsoft PowerPoint)

Ti ricordiamo che la ECDL, anche al suo primo livello base, è sempre più spesso motivo di punteggio extra nei concorsi pubblici e che in molti casi esonera dalla prova di informatica negli stessi.

Il nostro “Certificate of Complition” è un prestigioso attestato, sinonimo di massima professionalità e dall’altissimo valore aggiunto, da inserire nel proprio curriculum vitae.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del Corso EXCEL avanzato a Firenze è quello di offrire una preparazione avanzata per l’uso del Foglio di calcolo. Crediamo nell’imparare facendo e proprio per questo sarai accompagnato dal docente nella soluzione di molti casi di studio. Non si può diventare degli esperti di Excel senza dover superare le molte difficoltà legate ad esercizi “precisamente” tarati dell’istruttore. Lo studente sarà chiamato a “saltare” di volta in volta un’asticella progressivamente più alta, ma sempre “sistemata” alla portata dello stesso.

Strumenti e metodologia

Che tu abbia o meno un notebook non ha importanza. Se sei affascinato dalle infinite possibilità di Excel, scopri come andare oltre le conoscenze di base e diventare un utente evoluto. A Mummu Academy abbiamo un notebook per studente e se lo desideri puoi utilizzarne uno per tutta la durata delle lezioni. Il Corso EXCEL Avanzato a Firenze ha una durata di 10 ore.

Contenuti formativi

FORMULE DI COLLEGAMENTO TRA FOGLI:

molto spesso i dati che gestisci sono troppi per un unico foglio. In altri casi, semplicemente, si ha l’esigenza di raggruppare su fogli diversi dati appartenenti ad aree logico-funzionali diverse. Funzioni come il CERCA.VERT e molte altre nascono per lavorare tenendo “i piedi su più staffe”. La funzione di ricerca verticale è una delle più utilizzate nell’analisi dei dati e non si deve credere che si una funzione per i soli “guru”; scopriamola insieme in due affascinanti ore di esercizi pratici e spendibili nel tuo ufficio.

IF-THEN-ELSE ANNIDATO:

se già conosci la funzione SE e la trovi fantastica, sappi che hai perfettamente ragione. Si tratta di una delle funzioni più utilizzata anche nei linguaggi di programmazione. Scopri con noi, allora,  gli annidamenti dei cicli IF-THEN-ELSE. Potrai finalmente gestire gli scaglioni di valori e determinare azioni differenti per valori appartenenti a scaglioni diversi.

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE AVANZATA:

che ne dici di colorare in modo diverso le righe appartenenti a valori diversi? Ad esempio possiamo colorare di rosso le righe con gli importi di vendita superiori ad 1000, di arancione quelle comprese tra 500 e 1000 e di verde quelle inferiori a 500. Non stiamo parlando della semplice formattazione condizionale preconfigurata, ma della possibilità di inserire formule, anche complesse, in grado di determinare l’aspetto di righe e colonne. Che ne pensi di poter colorare di giallo le righe che hanno in una colonna valori superiore al 75% del massimo rilevato?

FUNZIONI STATISTICHE:

non si deve credere che la media aritmetica sia il migliore indice statistico per rappresentare l’andamento nel tempo dei valori riferiti ad una variabile che analizziamo. Esistono indici diversi che molto spesso risultano migliori. Hai mai pensato di saper utilizzare indici quali VARIANZA e DEVIAZIONE STANDARD? Scoprirai come il mondo della statistica descrittiva offra alcuni strumenti molto utili che chiunque può utilizzare in modo appropriato, anche senza essere dei programmatori.

GRAFICI:

non tutti i grafici sono idonei alla rappresentazione delle nostre serie di dati. Gli istogrammi e le “torte” non sono gli unici grafici disponibili. Che ne dici di padroneggiare i grafici a DISPERSIONE, i grafici COMBINATI, e le LINEE DI TENDENZA?  Con il nostro Corso di Excel Avanzato a Firenze, sarai finalmente sarai in grado di dare vita e colore alle tue serie numeriche.

TABELLE PIVOT:

siamo di fronte a quello che senza ombra di dubbio è lo strumento più flessibile ed utile di Excel. Potrai finalmente individuare i valori di sintesi dei tuoi database con pochi click. Quanto hanno venduto i nostri agenti di vendita nei singoli trimestri degli ultimi tre anni? Se sappiamo il valore in euro delle vendite possiamo vedere gli stessi in forma percentuale acconto alle loro determinazioni assolute? E se volessimo incrociare le vendite non solo per nome, importi e trimestri, ma anche per paese di vendita? E se volessimo generare un grafico della Pivot con un click? Finalmente scoprirai come a tutte queste domande è possibile rispondere in due ore di lezione!

FILTRI AVANZATI:

saper “tagliare con il bisturi” il nostro database è sempre più importante. Che ne dici di scremare il tuo enorme database e “vedere” soltanto le vendite effettuate nei primi dieci giorni del mese di gennaio, dei clienti che hanno la lettera “b” nel loro cognome e con un importo di spesa compreso tra 100 e 200?

CONVALIDA DATI:

non tutti i dati sono compatibili nelle celle del nostro foglio di calcolo. Supponiamo di dover inserire soltanto date in prima colonna, soltanto valori interi in seconda colonna, e soltanto i valori disponibili in un elenco pre-selezionato per la terza colonna. Lo strumento giusto per realizzare tutto questo si chiama CONVALIDA DATI e non è certo difficile da utilizzare, bastano solo dei buoni consigli.

MODELLI e MACRO:

molto spesso, le operazioni che si effettuano su alcuni fogli di calcolo sono molto ripetitive e dobbiamo sempre effettuare le stesse sequenze di click. Hai pensato di poter automatizzare tutte queste operazioni in un semplice comando da poter richiamare con un click su di un pulsante da te realizzato e configurato? Non è fantascienza, facciamolo insieme! Due ore saranno sufficienti per introdurti al fantastico mondo delle macro.

PROTEZIONE FOGLI:

se dopo aver passato ore ed ore di lavoro desideri proteggere il tuo foglio di calcolo da modifiche accidentali, o semplicemente impedire che qualcuno copi le tue formule, allora le funzioni di protezione foglio saranno indispensabili.

Corso di Excel Avanzato a Firenze: APPROFONDIMENTI

Tutti gli studenti del Corso EXCEL Avanzato a Firenze hanno un account di accesso alla nostra esclusiva piattaforma E-Learning, dove recuperare materiale di studio, approfondimenti ed esercizi di consolidamento.

Se sei interessato, ma non ti senti ancora in grado di affrontare un percorso di studio come quello che hai letto, potresti prendere in considerazione la frequenza del nostro Corso di preparazione ECDL. Se invece già desideri dare uno sguardo a quelli che potrebbero essere degli ottimi spunti di studio per lo sviluppo delle tue competenze ecco degli ottimi suggerimenti: Corso di WordPress – Realizza il tuo Sito!, Fotografia Digitale – Livello base – Sabato, Social Media Marketing, Adobe Illustrator – Grafica Vettoriale, Adobe Photoshop, Corso di Inglese – Tutti i livelli.

Per partecipare al corso di Excel Avanzato a Firenze Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.