Titolo del corso: Corso di WordPress – Livello avanzato

Approfondisci come ottenere il meglio dal sito web in WordPress, creando il tuo e-commerce, inviando newsletter ai tuoi clienti e lasciandoli di stucco con una grafica mozzafiato. In 6 splendide lezioni apprenderai tutto l'indispensabile per creare e gestire in autonomia il sito web dei tuoi sogni. Il corso si tiene presso la nostra sede a Firenze.

Svolgimento presso: Mummu Academy

A chi è rivolto

Il nostro corso di WordPress di livello avanzato è pensato per chi vuole realizzare da zero il proprio sito web o blog ed ha già partecipato al corso WordPress di base. Non è necessario essere un programmatore e non devi avere conoscenze di web design, anche se durante il corso approfondiremo diversi contenuti avanzati che potrebbero avvicinarti allo splendido mondo della programmazione e del web design.

Dove si svolge

Il corso di WordPress si svolge a Firenze, presso la nostra sede in Via Vittorio Emanuele II, 194 Firenze.

Obiettivo del corso

Il nostro corso WordPress di livello avanzato ha lo scopo di approfondire i temi trattati nel corso di base e perfezionare le tue capacità di gestire questa splendida piattaforma CMS per la realizzazione di siti web dinamici.

Sei hai capito come creare il tuo primo sito web questo corso ti mostrerà come trasformare il tuo sogno in realtà, dando vita al sito che desideri, fatto esattamente secondo le tue esigenze e il tuo gusto.

Contenuti formativi

Il corso si svolge in 6 lezioni da 2 ore nelle quali verranno trattati i seguenti argomenti:

Prima lezione

Installazione e configurazione avanzata di WordPress, esempio di gestione problemi e criticità, dal recupero della password al backup ed il ripristino dei dati. Installazione di plugin necessari per la gestione, configurazione dell’autenticazione a due fattori, recupero dei diritti di amministratore, ripristino del sito in WordPress dopo che un aggiornamento o un plugin lo hanno bloccato.

 

Seconda lezione

Installazione e configurazione di WooCommerce, per trasformare il tuo sito web in un vero e proprio negozio online, con uno dei più potenti e-commerce sul mercato.

WooCommerce è la piattaforma più utilizzata (22%) nella top 1 milione dei siti web. Fonte: BuiltWith

 

Terza lezione

Modifiche avanzate del tema, gestione dei fogli di stile, creazione di un tema figlio (child theme) e gestione del CSS. Ottimizzazione e compressione (minimizzazione) di CSS e JavaScript, valutazione e test della velocità del sito web su strumenti di terze parti.

 

Quarta lezione

Modifica delle sidebar e delle posizioni dei menu, creazione di una propria sidebar personalizzata. Installazione di plugin per la gestione di menu e sidebar, selezione selettiva dei contenuti, ottimizzazione e traduzione con i plugin multilingua. Gestione dei file di lingua PO e MO, modifica e creazione dei file POT per le traduzioni.

 

Quinta lezione

Gestione del tema con un editor grafico interattivo, installazione e configurazione dei principali editor, esempi e principi di costruzione della pagina. Grazie agli editor visuali potrai modificare l’ordine e la disposizione dei contenuti delle tue pagine, creando un’esperienza di alto impatto visivo e comprensione ottimale per gli utenti.

 

Sesta lezione

Creazione di form di contatto ed iscrizione alla newsletter, gestione degli iscritti, configurazione del server SMTP per l’invio massivo di email, sistemi di fidelizzazione dei clienti sul carrello, installazione di plugin per la privacy ed i cookie, gestione e principi del GDPR.

Materiale fornito

Mummu Academy mette a tua disposizione i propri computer. Se vuoi puoi comunque anche utilizzare un tuo computer, in modo da portare con te il materiale creato durante le lezioni. In caso contrario ti raccomandiamo di portare una penna USB sulla quale salvare tutti i dati.

Inoltre ti forniremo un dominio provvisorio di terzo livello, su un hosting remoto, sul quale installare la tua piattaforma di WordPress ed esercitarti per tutta la durata del corso. Il dominio sarà accessibile online, quindi lo potrai adoperare anche fuori dalle lezioni in classe.

Prerequisiti

Per accedere al modulo avanzato di WordPress è necessario aver frequentato il corso base, oppure essere in possesso di competenze equivalenti nell’installazione, la configurazione e la gestione della piattaforma di WordPress.

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

 

 


Metti alla prova le tue conoscenze di WordPress

0%

Che cos'è WordPress?

In italiano si definisce come un sistema di gestione dei contenuti
Mostra suggerimento
Corretto! Sbagliato!

WordPress è una piattaforma software di "blog" e content management system (CMS) (Fonte Wikipedia)

WordPress è un tipo di software definito come:

Corretto! Sbagliato!

Open Source significa che il codice sorgente è completamente a disposizione dell'utente e gratuito all'utilizzo

Per modificare la grafica del proprio sito in WordPress bisogna...

Corretto! Sbagliato!

Su WordPress è possibile installare temi di ogni genere ed in base al tema è possibile apportare numerose modifiche. Molti temi non necessitano capacità da programmatore o designer per essere modificati.

Che cosa sono i widget in WordPress?

Corretto! Sbagliato!

I widget si trovano nelle cosiddette sidebar, posizioni di contorno rispetto al contenuto principale e permettono di integrare il contenuto principale

Per installare WordPress bisogna...

Corretto! Sbagliato!

WordPress può essere installato gratuitamente su un qualunque server web, anche locale sul proprio computer, che disponga di PHP e MySQL (o MariaDB)

Grazie a questo plugin è possibile:

Corretto! Sbagliato!

WordPress offre, tramite JetPack, accesso ai propri server globali che fanno da CDN per i nostri contenuti, migliorando nettamente le performance del sito e l'accesso allo stesso da diverse parti del mondo

Grazie a questo plugin è possibile:

Corretto! Sbagliato!

YoastSEO offre una vasta gamma di opzioni dedicate al SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) tra cui la possibilità di definire, rispetto al motore di ricerca, come vorremmo che appaia la nostra pagina nei risultati di ricerca

Con questo plugin è possibile:

Corretto! Sbagliato!

W3 Total Cache offre, tra le altre funzioni, la possibilità di distribuire i nostri contenuti presso altri servizi di CDN (Content Delivery Network)

Quale delle seguenti affermazioni sui temi di WordPress non è vera?

Corretto! Sbagliato!

Su WordPress si può usare un solo tema per volta, sebbene se ne possano installare diversi contemporaneamente.

Quali delle seguenti affermazioni è vera?

Corretto! Sbagliato!

WordPress consente un'installazione multi-sito avanzata che permette di gestire, tramite la medesima piattaforma, diversi siti. Viceversa esistono numerosi plugin, come Polylang, per tradurre il sito in multilingua, la quantità di visitatori gestita dipende principalmente dalla piattaforma hardware (WordPress è usato da diversi colossi dell'informazione, come la CNN) e non per forza si deve usare un server Linux, purché si disponga sempre di PHP e MySQL.

Quiz su WordPress
Potevi fare di meglio! 😉
Hai completato il questionario su WordPress con un po' di errori. Che ne diresti di approfondire meglio le tue conoscenze con un bel corso? Qui puoi acquistarlo in pochi clic oppure iscriverti al corso base. Durante il corso base di WordPress spiegheremo molte delle cose sulle quali hai avuto dubbi! Che ne dici? 🙂
Niente male!
Ne sai tanto di WordPress, a parte qualche piccolo errore. Che ne diresti di migliorarti con un bel corso avanzato? Qui puoi acquistarlo in pochi clic oppure iscriverti al corso avanzato. Durante il corso avanzato potrai approfondire molte delle cose che già conosci e scoprirne tante altre nuove. Che aspetti? 🙂
Wow! Complimenti!
Ne sai tanto di WordPress! Che ne diresti di metterti alla prova e scoprire altre cose nuove con il nostro corso di WordPress avanzato? Qui puoi acquistarlo in pochi clic oppure iscriverti al corso avanzato. Durante il corso avanzato potrai approfondire molte delle cose che già conosci e scoprirne tante altre nuove. Che aspetti? 🙂

Condividi il tuo risultato:

Come raggiungerci

Mummu Academy si trova in Via Vittorio Emanuele II, 194 Firenze, nei pressi di Piazza Dalmazia.

Puoi raggiungerci comodamente con la tramvia, fermata T1 Vittorio Emanuele II. In prossimità transitano anche le linee 56, 2, 20 e 28 dell’ATAF.

Per maggiori informazioni vedi anche FAQ – Come raggiungerci e dove parcheggiare