Corso di WordPress a Firenze. Realizza il tuo sito senza essere un programmatore. Crea il tuo negozio online, raggiungi subito nuovi contatti.

Titolo del corso: Corso di WordPress – Realizza il tuo Sito!

Realizza il tuo sito in WordPress, senza dover essere un programmatore metti subito online il tuo blog oppure il tuo e-commerce. Impara a creare una vetrina per la tua attività, a comunicare efficacemente sulla rete e raggiungere nuove opportunità. In 6 splendide lezioni apprenderai tutto l'indispensabile per creare e gestire in autonomia il sito web dei tuoi sogni. Il corso si tiene presso la nostra sede a Firenze.

Svolgimento presso: Mummu Academy

In breve

Il Corso di WordPress – Realizza il tuo Sito! si svolge in 6 lezioni durante le quali apprenderai come realizzare il tuo sito web. Nello specifico vedrai come scegliere il hosting, caricare i file tramite FTP, scegliere ed installare un tema di WordPress per il tuo sito, configurare un blog anziché un e-commerce

Verranno inoltre affrontati i rudimenti del SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, nonché i metodi di scrittura per il web e scelta delle parole chiave per ottimizzare l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca.

A chi è rivolto

Il nostro corso di WordPress a Firenze è pensato per te che vuoi realizzare da zero il tuo sito web o il tuo blog. Non è necessario che tu sia un programmatore e non devi avere conoscenze di web design.

Dove si svolge

Il corso di WordPress si svolge a Firenze, presso la nostra sede in Via Vittorio Emanuele II, 194 Firenze.

Obiettivo del corso

Il nostro corso di WordPress ha lo scopo di fornire le basi per realizzare autonomamente un Sito Web Dinamico utilizzando uno dei CMS (Content Management System) attualmente più diffusi.

WordPress è una Piattaforma Open Source per la gestione dei contenuti che permette di realizzare siti internet (blog, magazine, e-commerce) e di gestirne i contenuti mediante una semplice ed intuitiva interfaccia web di amministrazione.

Contenuti formativi

Il corso di WordPress si svolge in 6 lezioni da 2 ore nelle quali verranno trattati i seguenti argomenti:

Prima lezione

Il nostro docente ti spiegherà  anzitutto le differenze tra dominio e hosting, nonché come scegliere il server ed il provider che rispondono meglio alle tue esigenze. Insieme vedrete che cos’è un CMS e le differenze tra WordPress.org e WordPress.com, oltre a come scegliere la piattaforma più adatta per realizzare il tuo sito web o blog, affrontando i fondamentali principi di sicurezza informatica. Infine seguirà la prima installazione di WordPress su un server apache/nGinx, durante la quale approfondirete anche che cosa sono il PHP e il database MySQL.

 

Seconda lezione

Il nostro docente ti guiderà nell’installazione di WordPress e nella sua configurazione iniziale, seguendoti passo passo assieme alla classe nell’upload dei dati e in tutti i passaggi tecnici necessari; caricamento dei dati tramite FTP su server remoto, scelta dei parametri ottimali, predisposizione del tema e dei contenuti essenziali per avviare il tuo sito internet. Configurazione del database MySQL (o MariaDB). In conclusione vedrai come scegliere il tema (o template) adatto alla tua attività, come gestirlo attraverso la gestione dei temi, dove trovare il tema più adatto a te e la differenza tra temi gratuiti e temi a pagamento.

 

Terza lezione

Scrivere per il web. Creazione di pagine e articoli, utilizzo di editor avanzati su WordPress ed installazione dei plugin essenziali per il SEO. Costruzione della comunicazione adatta alla tua attività e ai tuoi clienti. Funzionamento e gestione di un blog. Creazione e gestione delle categorie, pagine e pagine genitore.

 

Quarta lezione

Linking interno ed organizzazione dei contenuti, creazione e gestione dei menu, inserimento di tag e parole chiave (keyword), configurazione di gallerie di immagini, gestione dei media, inserimento di mappe, creazione sezioni notizie e blog, creazione di form contatti per farti contattare dai tuoi clienti. Gestione widget e menu.

 

Quinta lezione

Configurazione del sito in multilingua, traduzione dei contenuti, impostazione degli slug, configurazione avanzata di plugin e dei widget, distribuzione selettiva dei contenuti. Utilizzo di rich snippet e ottimizzazione per i motori di ricerca. Personalizzazione base del tema.

 

Sesta lezione

Installazione di plugin avanzati, ottimizzazione della velocità del sito, utilizzo di cache e monitoraggio degli accessi. Personalizzazione avanzata del tema con basi di fogli di stile CSS, installazione di sistemi di backup. Alla fine il docente ti insegnerà come trasferire il sito che hai realizzato su un tuo dominio o una qualunque piattaforma LAMP di tua scelta.

Materiale fornito

Mummu Academy mette a tua disposizione i propri computer. Comunque puoi anche utilizzare un tuo computer, in modo da portare con te il materiale creato durante le lezioni del corso di WordPress. In caso contrario ti raccomandiamo di portare una penna USB sulla quale salvare tutti i dati.

Inoltre ti forniremo un dominio provvisorio di terzo livello, su un hosting remoto, sul quale installare la tua piattaforma di WordPress ed esercitarti per tutta la durata del corso. Il dominio sarà accessibile online, quindi lo potrai adoperare anche fuori dalle lezioni in classe.

Prerequisiti

Per partecipare al corso di WordPress necessaria una conoscenza base del computer, compresa la navigazione online. Se pensi di avere difficoltà nell’uso del computer ti consigliamo il nostro corso Preparazione NUOVA ECDL

Inoltre potresti trovare utile saper creare ed elaborare elementi grafici per il tuo sito in WordPress, utilizzando programmi come Photoshop oppure Illustrator.

 

Per partecipare ai corsi di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.

 

 


Metti alla prova le tue conoscenze di WordPress

0%

Che cos'è WordPress?

In italiano si definisce come un sistema di gestione dei contenuti
Mostra suggerimento
Corretto! Sbagliato!

WordPress è una piattaforma software di "blog" e content management system (CMS) (Fonte Wikipedia)

WordPress è un tipo di software definito come:

Corretto! Sbagliato!

Open Source significa che il codice sorgente è completamente a disposizione dell'utente e gratuito all'utilizzo

Per modificare la grafica del proprio sito in WordPress bisogna...

Corretto! Sbagliato!

Su WordPress è possibile installare temi di ogni genere ed in base al tema è possibile apportare numerose modifiche. Molti temi non necessitano capacità da programmatore o designer per essere modificati.

Che cosa sono i widget in WordPress?

Corretto! Sbagliato!

I widget si trovano nelle cosiddette sidebar, posizioni di contorno rispetto al contenuto principale e permettono di integrare il contenuto principale

Per installare WordPress bisogna...

Corretto! Sbagliato!

WordPress può essere installato gratuitamente su un qualunque server web, anche locale sul proprio computer, che disponga di PHP e MySQL (o MariaDB)

Grazie a questo plugin è possibile:

Corretto! Sbagliato!

WordPress offre, tramite JetPack, accesso ai propri server globali che fanno da CDN per i nostri contenuti, migliorando nettamente le performance del sito e l'accesso allo stesso da diverse parti del mondo

Grazie a questo plugin è possibile:

Corretto! Sbagliato!

YoastSEO offre una vasta gamma di opzioni dedicate al SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) tra cui la possibilità di definire, rispetto al motore di ricerca, come vorremmo che appaia la nostra pagina nei risultati di ricerca

Con questo plugin è possibile:

Corretto! Sbagliato!

W3 Total Cache offre, tra le altre funzioni, la possibilità di distribuire i nostri contenuti presso altri servizi di CDN (Content Delivery Network)

Quale delle seguenti affermazioni sui temi di WordPress non è vera?

Corretto! Sbagliato!

Su WordPress si può usare un solo tema per volta, sebbene se ne possano installare diversi contemporaneamente.

Quali delle seguenti affermazioni è vera?

Corretto! Sbagliato!

WordPress consente un'installazione multi-sito avanzata che permette di gestire, tramite la medesima piattaforma, diversi siti. Viceversa esistono numerosi plugin, come Polylang, per tradurre il sito in multilingua, la quantità di visitatori gestita dipende principalmente dalla piattaforma hardware (WordPress è usato da diversi colossi dell'informazione, come la CNN) e non per forza si deve usare un server Linux, purché si disponga sempre di PHP e MySQL.

Quiz su WordPress
Potevi fare di meglio! 😉
Hai completato il questionario su WordPress con un po' di errori. Che ne diresti di approfondire meglio le tue conoscenze con un bel corso? Qui puoi acquistarlo in pochi clic oppure iscriverti al corso base. Durante il corso base di WordPress spiegheremo molte delle cose sulle quali hai avuto dubbi! Che ne dici? 🙂
Niente male!
Ne sai tanto di WordPress, a parte qualche piccolo errore. Che ne diresti di migliorarti con un bel corso avanzato? Qui puoi acquistarlo in pochi clic oppure iscriverti al corso avanzato. Durante il corso avanzato potrai approfondire molte delle cose che già conosci e scoprirne tante altre nuove. Che aspetti? 🙂
Wow! Complimenti!
Ne sai tanto di WordPress! Che ne diresti di metterti alla prova e scoprire altre cose nuove con il nostro corso di WordPress avanzato? Qui puoi acquistarlo in pochi clic oppure iscriverti al corso avanzato. Durante il corso avanzato potrai approfondire molte delle cose che già conosci e scoprirne tante altre nuove. Che aspetti? 🙂

Condividi il tuo risultato: