Corso Fotografia Digitale II livello a Firenze

Titolo del corso: Fotografia Digitale – Livello avanzato

Simone Bartoletti, fotografo professionista, e con una collaborazione NATIONAL GEOGRAPHIC all'attivo, è pronto a proseguire il viaggio alla scoperta di tutti i segreti della macchina fotografica e della foto perfetta. Fotografia Digitale Livello Avanzato è consigliato a chi abbia già frequentato il corso di Fotografia Digitale Livello Base o abbia già esperienza nel settore. In 6 lezioni approfondirai le tue conoscenze grazie ad emozionanti sessioni di fotografia in studio ed in esterna. Il corso si tiene nella nostra sede a Firenze.

Svolgimento presso: Mummu Academy

A chi è rivolto il corso avanzato di fotografia a Firenze

Il corso avanzato di fotografia a Firenze è un utile approfondimento pratico del corso di fotografia livello base. Una volta apprese le tecniche di base nel precedente corso, si è accompagnati alla scoperta di approcci specifici allo scatto. Se sei desideroso di provare l’utilizzo di un vero studio fotografico questa è l’occasione giusta per te. Mummu Academy dispone, infatti, di un proprio laboratorio dotato di sfondi luci ed accessori indispensabili per fantastiche fotografie.

Obiettivo del corso

Il corso di fotografia digitale prevede brevi introduzioni teoriche seguite da sessioni pratiche di fotografia in studio e in esterna.

Strumenti e metodologia

Il corso è strutturato su 6 incontri di 2,5 ore ciascuno che abbinano brevi lezioni teoriche a consistenti laboratori di fotografia in studio e in esterno. Lo studente dispone inoltre di un’area di studio dedicata con proprio nome utente e password. La piattaforma di studio è raggiungibile al seguente link.

Qualità del corso

Il docente esperto di Mummu Academy ti accompagnerà nello studio di molteplici argomenti avanzati. L’approccio è sempre diretto e pratico. Le nozioni teoriche sono sempre accompagnate da delle sessioni pratiche. La revisione degli scatti aiuterà la studente a capire i pregi ed i difetti degli scatti realizzati. Lo studio fotografico di Mummu Academy permette lo svolgimento delle lezioni in modo ottimale a prescindere dalle condizioni meteorologiche.

Contenuti formativi

– Ripasso e primo approccio agli scatti difficili

Nella prima lezione del Corso Avanzato di Fotografia Digitale Avanzato a Firenze, sarai accompagnato in un rapido ripasso degli argomenti di base. Sarà un’ottima occasione per sfruttare l’esperienza e la professionalità del docente e trovare una risposta a tante piccole domande.

Tutti sappiamo quanto sia difficile, in determinate condizioni, avere Scatti Fermi. Sicuramente, lo studio sull’uso dello Stabilizzatore sarà una piacevole scoperta. L’evoluzione del panorama fotografico si è fatta sentire anche sul fronte della capacità di Zoom. Saranno mai gli Zoom Digitali all’altezza di quelli Ottici?

Anche la migliore preparazione ad una fotografia perfetta rischia di essere afflitta da alcuni Difetti Ottici che meritano senza dubbio una adeguata conoscenza. Sarai finalmente in grado di gestire e controllare problemi quali: Aberrazioni, Flare, Distorsioni Ottiche e Luci Parassita.

– Paesaggio

La Composizione di una foto è il momento in cui un fotografo ha la possibilità di firmare il proprio scatto: decidere il Tipo di Inquadratura, e la Prospettiva da utilizzare è determinante e correlato alle impostazioni del cosiddetto Triangolo dell’esposizione, tema affrontato nel corso base e che riguarda il Tempo di Esposizione, l’Apertura del Diaframma e la scelta della sensibilità ISO.

Le foto mosse sono un bel problema ma questo vale solo se il movimento non è desiderato e controllato. Tecniche quali il Panning e Zoom sono veramente affascinanti e donano un professionale tocco artistico alle tue immagini, aggiungendo movimento in orizzontale o in verticale al soggetto. Padroneggiare queste abilità non è scontato ed insieme a Simone Bartoletti saprai utilizzarle con successo.

E su tu potessi, in un’unica foto, fondere più tempi di esposizione? Non è impossibile e la tecnica HDR, High Dynamic Range, è nata proprio per questo. Iniziare ad usarla sarà entusiasmante e darà una luce fantastica alle tue fotografie.

La composizione di una Foto Panoramica non è assolutamente facile come può sembrare. L’insidia è quella di ottenere una foto banale e scontata. L’analisi delle fotografie dei maestri del paesaggio ti permetterà di capire quali possano essere gli errori più comuni e come evitarli.

Se sei rimasto affascinato dalle moderne tecniche fotografiche, o per meglio dire cinematografiche non potrai che essere entusiasta del Time Lapse. Riuscirai a scattare molte foto, solitamente dalla stessa inquadratura e sfalsate nel tempo, per poi rimontarle in un piccolo video che le accelera. È proprio l’effetto con il quale in 10 secondi vedi l’albero che dal ramo spoglio mette le gemme e poi le foglie…

– Studio

Nella terza lezione il docente ti accompagnerà alla scoperta della tecnica dello Still Life. Riuscirai a dare risalto alle caratteristiche e gli attributi più importanti di oggetti inanimati o soggetti immobili, quelli che in pittura rappresentano la “Natura Morta”. Ritrarre soggetti fermi può sembrare semplice e sembra quasi impossibile poter commettere errori. In realtà per una perfetta foto con la tecnica Still Life sono molte le variabili e i parametri da tenere in considerazione. L’illuminazione rappresenta senza dubbio la caratteristica di maggior rilievo. L’uso delle luci e dei flash da studio sarà una piacevole scoperta.

– Ritratto in esterna con modelle

Siamo finalmente giunti alla sessione in esterna dove avrai la possibilità di ritrarre delle modelle o dei modelli. L’utilizzo del Flash e dei Pannelli Riflettenti sarà in grado di fare la differenza tra uno scatto “normale” ed uno professionale. Anche in questo caso la Composizione è determinante ed in grado di rendere diverso dagli altri il tuo scatto.

Quando si ha a che fare con le immagini di soggetti terzi si devono rispettare i diritti alla privacy ed al diritto di immagine. L’analisi delle norme a tutela dell’individuo e delle Liberatorie farà finalmente chiarezza su dove finisca la libertà del fotografo ed inizi quella dei soggetti ritratti.

– Street Photography

Quante volte, semplicemente passeggiando per strada, avresti voluto avere con te la reflex per immortalare “semplicemente” un gatto che si crogiola al sole… I luoghi pubblici quali i parchi, le strade e le piazze sono gli scenari ideali in cui mettere in pratica la Street Photography. La realtà quotidiana offre un mutevole universo di possibilità fotografiche ed è proprio qui che tutte le tecniche apprese faranno la differenza. Non esiste mai una scena pre-configurata e dovrai scegliere in un attimo quale sia la migliore inquadratura e con quali parametri impostare la macchina. Seguendo i trucchi del tuo docente sarai sempre pronto al click e fulmineo nelle decisioni!

– Aula

Siamo arrivati all’ultima tappa del nostro meraviglioso viaggio! L’analisi delle fotografie degli allievi, eseguite durante il corso, permetterà a tutti di imparare a non ripetere più gli inevitabili “errori di gioventù”. Scoprirei, infine, come di fronte ad uno scatto imperfetto non tutto sia perso e che spesso la post-produzione con Photoshop permette di recuperare ciò che sembrava oramai perso. La post-produzione rappresenta ormai una tappa fondamentale dell’arte fotografica ed in questa lezione potrai decidere se approfondirla con nuovo fantastico corso di Mummu Academy.

Per partecipare al corso di Fotografia Digitale a Firenze
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.