Corso Fotografia Firenze Livello Base Mummu Academy

Titolo del corso: Fotografia Digitale – Livello base – Mercoledì

Il Corso di Fotografia Digitale di Livello Base è stato pensato per essere non solo una esperienza didattica, ma anche una simpatica occasione di svago. Il tuo maestro, Simone Bartoletti, è uno dei pochi fotografi professionisti in grado di annoverare tra le sue esperienze una collaborazione con il National Geographic. Abbiamo concepito il corso pensando al massimo coinvolgimento delle persone, unendo la pratica alla teoria in ogni lezione. Mummu Academy dispone di un moderno studio fotografico interno in grado di farti respirare l'atmosfera magica che si crea davanti e dietro l'obiettivo, mediante l'uso di luci, flash e sfondi professionali. Le lezioni si svolgono una volta alla settimana nella nostra sede di Firenze in un viaggio di sette entusiasmanti lezioni.

Svolgimento presso: Mummu Academy

A chi è rivolto

Il corso Fotografia Digitale a Firenze livello base è pensato a te che desideri realizzare dei fantastici scatti, in grado di rendere “per sempre” gli attimi unici della tua vita.

Obiettivo del corso

Il corso Fotografia Digitale a Firenze livello base offre la possibilità di usare al meglio la tua reflex digitale o analogica.

Durante le lezioni sarai costantemente coinvolto nella esecuzione di esercizi pratici sotto l’esperta guida di Simone Bartoletti, uno dei migliori fotografi professionisti che tu possa conoscere.

Le esercitazioni saranno sempre tematiche e legate all’approfondimento dei temi trattati durante il corso. In tale prospettiva, l’uscita fotografica di gruppo rappresenta l’ideale contesto di “messa in pratica” delle nozioni apprese.

Strumenti e metodologia

Grazie alle nostre moderne aule didattiche e la costante presenza del docente, sarai accompagnato passo dopo passo in questa antica forma di arte.

 

Il materiale oggetto di studio sarà sempre a tua disposizione seguente link. Mummu academy ha infatti sviluppato e realizzato una modernissima piattaforma di studio 2.0.

Ogni aspetto del corso è curato nel minimo dettaglio. Sempre.

Il nostro studio fotografico e le nostre aule didattiche

Contenuti formativi

Lezione n°1

La prima lezione del corso è forse quella meno tecnica, ma è sicuramente la chiave che apre la porta al mondo fotografico. Le moderne reflex sono il frutto di una lunga evoluzione che ha attraversato interi decenni. Il docente, con l’aiuto di immagini e filmati ripercorrerà le principali tappe evolutive dell’arte fotografica. Il corso di fotografia digitale a Firenze di Mummu Academy è un’ottima occasione per conoscere l’ambiente e gli strumenti del mestiere, e fornisce un’ottima occasione per ottenere gli approfondimenti e le spiegazioni circa le materie che da sempre ti hanno incuriosito. L’Excursus Storico che ti proponiamo, in questa lezione, rappresenta un viaggio attraverso un panorama in bianco e nero che piano piano ha conquistato i colori, sempre più fedeli a quelli percepiti dai nostri occhi. I Maestri della Fotografia avranno finalmente un nome ed un cognome ed avrai la possibilità di “conoscerli” attraverso le parole e le immagini di Simone. Se non possiedi ancora la macchina fotografica e la devi ancora acquistare, Simone è la persona giusta a cui fare tutte le domande che desideri. Solo un fotografo professionista sarà in grado di illustrarti le differenze e le analogie tra i diversi modelli disponibili sul mercato.

Lezione n°2

Si può certamente fare una bella fotografia per pura fortuna, ma è sempre bene non affidarsi alla sorte quando si tratta di “cogliere l’attimo”. Parafrasando una celebre frase di un famoso film, potremmo dire che “questa è una reflex… ce ne sono tante come questa… ma questa è la mia!!!” La seconda lezione ti permetterà di familiarizzare con ogni componente importante della tua macchina fotografia.

Quella disorientante sensazione di smarrimento che si ha impugnando un nuovo oggetto pieno di pulsanti e selettori è del tutto normale e sapremo accompagnarti alla scoperta del Corpo Macchina e dei suoi Obiettivi. In commercio esistono molti obiettivi e ciascuno ha caratteristiche diverse. Ogni peculiarità è identificata da una sigla e da un termine ben specifico: Teleobiettivo, Grandangolo, Fish-Eye, Macro, Zoom, Lunghezza Focale e molti altri. Con un pizzico di pazienza potrai conoscere in modo esaustivo il loro significato e quando preferire una soluzione piuttosto che un’altra. Il docente ti farà toccare con mano un’ampia campionatura di corpi macchina ed obiettivi, permettendoti di valutare in tempo reale quali siano le vere e tangibili differenze.

Gli studenti più giovani forse non hanno mai avuto la possibilità di usare una reflex analogica e noi di Mummu Academy pensiamo che un corso di Fotografia Digitale non possa prescindere da un confronto, appunto, tra analogico e digitale: potrai scattare, anche se senza pellicola, con una delle nostre camere analogiche per sentire quel tanto amato “clack” che, fortunatamente, non è poi andato perso nelle più moderne reflex. Forse esiste un termine in grado di unire il mondo analogico a quello digitale; stiamo parlando del “Raw”, un formato di file che incastona in un involucro digitale quelle che sono le peculiarità del formato analogico. Avrai la possibilità di scoprirlo e di usarlo al meglio.

Lezione n°3

Siamo arrivati al cosiddetto Triangolo dell’Esposizione. Si tratta di un mix di tre fattori indispensabili per uno scatto perfetto e che corrisponda al desiderio dell’autore. Su ciascun lato del triangolo immaginiamo di avere il Tempo di Esposizione, il Diaframma e l’ISO. Ciascuno di questi fattori può essere utilizzato in modo singolo, ma non si dovrebbe mai dimenticare che ogni sua singola impostazione condiziona quella degli altri due. In linea teorica non esiste la migliore Impostazione del mix, ma quella più rispondente alle esigenze ed alle aspettative di chi effettua lo scatto. Insieme al docente, avrai la possibilità di scoprire cosa si nasconde dietro la sensibilità alla luce ISO, dietro il Tempo di Esposizione della “pellicola” alla luce che passa attraverso il Diaframma che, a sua volta, può lasciar passare più o meno luce in base al suo livello di apertura. Le moderne reflex offrono l’innegabile vantaggio di poter esaminare in tempo reale, attraverso il display, gli effetti delle varie impostazioni. Quest’ultima caratteristica riduce significativamente i tempi di apprendimento, offrendo allo studente un innegabile vantaggio.

Lezione n°4

Se proprio si dovesse commettere un errore nella gestione della Esposizione della nostra fotografia, sarebbe meglio una foto sovraesposta o sottoesposta? La risposta non è facile anche se i pixel bruciati…. sono pixel irrecuperabili…. Il tempo di esposizione è un parametro fondamentale in grado di condizionare in modo irrecuperabile l’esito dello scatto. Scoprirai come usare correttamente l’Esposimetro e ne apprezzerai gli indubbi vantaggi che esso offre nell’analisi del contesto di scatto.

Certamente le moderne reflex offrono la possibilità di gestire interamente in modalità automatica l’esposizione così come ogni altra impostazione del Triangolo dell’Esposizione, ma non esiste fotografo che rinunci alla possibilità di lasciare la “sua” firma nella foto. Mano a mano che diventerai padrone della  reflex tralascerai i facili pre-set automatici in favore di quelli adatti a fornire la “tua versione dei fatti”. Sempre in tema dell’abbandono dei sistemi automatici di configurazione, Simone ti guiderà nell’uso della corretta Messa a Fuoco, illustrandoti quali siano i vantaggi del Sistema Zonale di Messa a Fuoco.

Lezione n°5

Sono sempre di più i monitor ed i tv che vantano l’uso di tecnologia HDR. In realtà le reflex digitali hanno iniziato ad offrire questa interessantissima tecnologia da molti anni e sono sempre di più i suoi sostenitori. La scoperta dell’ High Dynamic Range ti offrirà la possibilità di avere dei dettagli fotografici impensabili fino a qualche anno fa. L’HDR è solo uno dei numerosi concetti che hanno influenzato il modo di fotografare. Non rinunceremo all’analisi dell’Infrarosso, del Time Lapse e delle Lunghe Esposizioni, passando anche per lo Star Trail. Via via che diventerai padrone dell’immagine desiderata, vorrai sempre meno differenza tra quello che immagini e quello che vedi… ecco perché il Bilanciamento del Bianco non avrà a che fare solo con il tuo “bucato”…

Le macchine digitali offrono sempre maggiori possibilità di archiviazione delle fotografie e non potrai fare a meno di apprezzare i loro vantaggi e di conoscerne gli aspetti negativi: Jpg, e Tiff sono solo due dei principali tipi di file in grado di custodire le immagini. Il docente saprà indicarti quali siano i loro pregi ed i loro difetti in confronto al Re dei formati di archiviazione: il file RAW.

Lezione n°6

Dopo cinque emozionanti lezioni “tra le mura” è finalmente giunto il momento dell’Uscita Esterna. Gli ambienti all’aria aperta offrono mutevoli contesti di scatto in base all’ora ed alle condizioni metereologiche. Ogni periodo dell’anno presenta dei paesaggi unici e la fortuna di svolgere il corso di Fotografia Digitale a Firenze ti permetterà di scegliere tra i migliori soggetti possibili, in ogni condizione ed in qualsiasi giorno dell’anno. Simone saprà accompagnarti e consigliarti durante tutta l’avventura e potrai finalmente “toccare con mano” gli effetti sulle immagini che le tue impostazioni hanno. Nella successiva ed ultima lezione delle sette previste, le immagini saranno riviste, esaminate e commentate in aula. Sarà un’interessante occasione per imparare dagli errori degli altri e per mettere in risalto quanto di bello fin qui appreso

Lezione n°7

Viviamo nel mondo della condivisione di qualsiasi tipo di video e di immagine. Sempre più spesso, tuttavia, si dà per scontato che solo perché una cosa sia “visibile” la si possa condividere con gli altri. Per fortuna la libertà di chi fotografa finisce laddove inizia quella di chi o di cosa venga ritratto. Il rispetto del Diritto di Autore o Copyright è fondamentale per non incorrere in problemi legali nel momento in cui si decida di pubblicare le nostre fotografie. La lezione offrirà uno spunto per capire come riconoscere il diritto alla Privacy delle persone. I fotografi non amano molto parlare di qualcosa che non abbia che fare con le immagini, ed è per questo che la settima lezione offrirà lo spunto per palare di Composizione ed Estetica Fotografica, senza tralasciare un pezzo storico della fotografia: il Flash. Scoprirai quali siano i suoi ambiti di utilizzo e le impostazioni necessarie al suo corretto uso.

Giunto alla fine del Corso di Fotografia Digitale a Firenze, non potrai fare a meno di frequentare quello che è oramai un nostro classico: il Corso di Livello Avanzato. Non puoi mancare!

Fotografie dei nostri allievi

Di seguito troverai alcune fotografie scattate dai nostri allievi durante il corso. Su ogni foto è riportato il nome dell’autore e un giorno anche i tuoi scatti potrebbero essere aggiunti qui!

Per partecipare al corso di Fotografia Digitale a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.