Titolo del corso: Corso Affrontare l’intervista televisiva

Questo Workshop PRO Mummu Academy prepara ad affrontare l'intervista televisiva: lavoreremo sul corretto rapporto con la telecamera definendo forma, contenuto e tempi del messaggio che vogliamo proporre.

Svolgimento presso: Mummu Academy

Cosa sono i Workshop Pro Mummu Academy

Sono corsi intensivi di approfondimento che hanno l’obiettivo sperimentare e mettere in pratica competenze specifiche su temi selezionati per la loro particolare rilevanza nel settore di riferimento. Ogni workshop ha la durata di una giornata ed è tenuto da un docente esperto.

A chi è rivolto il workshop “Affrontare l’intervista televisiva”

Il workshop “Affrontare l’intervista televisiva” a Firenze prepara tutti coloro che per la loro professione devono affrontare l’intervista televisiva o vogliono prepararsi a farlo.

Il corso affrontare intervista televisiva a Firenze

Al workshop possono accedere coloro che del “parlare in pubblico” e del rapporto con i media fanno una abilità fondamentale della propria professione (politici, professionisti, manager, imprenditori, venditori, giornalisti o anche insegnanti e docenti e studenti universitari dei corsi di Giornalismo, Marketing e comunicazione). Rappresenta un titolo di accesso aver già frequentato i corsi “Parlare in Pubblico” di primo e II livello Mummu Academy. La partecipazione di persone “junior” è ammessa con almeno due anni di esperienza, a vario titolo, in contesti specifici.

Contestualmente all’iscrizione al workshop i partecipanti devono inviare una breve bio (max 15 righe) con le esperienze pregresse nel campo.

Presentazione del workshop “Affrontare l’intervista televisiva”

Durante il workshop lavorerai , guidato dal docente, sulla gestione dell’intervista tv a partire dal comprendere il ruolo del giornalista e dei suoi obiettivi. Stabilirai un corretto rapporto con la telecamera definendo forma, contenuto e tempi del messaggio che vuoi proporre. Infine lavorerai sulla gestione della tua emotività per riuscire a mantenere uno stato d’animo calmo e concentrato che ti permetta di esprimere il meglio di tei valorizzando la componente emotiva della comunicazione. Dopo alcuni esercizi di riscaldamento tenuti la mattina , il pomeriggio sarà interamente dedicato al role play sulla intervista televisiva: prenderai la parola di fronte alla telecamera con debriefing One-to-One delle attività attraverso la visione dei filmati registrati.

Obiettivi del workshop “Affrontare l’intervista televisiva”

Al termine del workshop sarai in grado di..

Comprendere i tratti fondamentali del mondo dei media e la produzione della notizia
Prepararti correttamente ad affrontare l’intervista tv
Curare la tua postura e immagine davanti alla telecamera
Gestire lo stress per mantenere un atteggiamento calmo e concentrato
Stabilire un rapporto efficace con il giornalista e con il “pubblico”
Sintetizzare in maniera chiara i concetti in modo da sfruttare ogni potenzialità del mezzo televisivo
Usare un linguaggio adeguato al pubblico televisivo
Rispondere alle domande insidiose e superare le “trappole” tese dai giornalisti  

Ad ogni partecipante verrà fornito un e-book in formato .pdf con guida a “Come affrontare l’intervista televisiva” a cura di Marco Brugnola

Il docente esperto

Il corso è tenuto da Marco Brugnola consulente e docente senior di Public Speaking, vendita e comunicazione nel luogo di lavoro.

In 20 anni di attività si occupa di supportare la crescita e lo sviluppo personale di coloro che fanno del proprio modo di comunicare e relazionarsi con gli altri un elemento di merito e distinzione nel lavoro e nella vita.

Ha maturato negli anni molte ore di esperienza a fianco di imprenditori, politici, professionisti, manager, sportivi e ho svolto interventi in moltissime aziende dalle multinazionali alle piccole aziende artigianali.
Il suo approccio è semplice e diretto: se vuoi davvero migliorare comincia con il fare il primo passo. Adesso.