La comunicazione allenatore-giocatore-squadra

Titolo del corso: La comunicazione allenatore giocatore squadra

Questo Workshop PRO Mummu Academy "La comunicazione allenatore-giocatore-squadra" a Firenze è rivolto a ad allenatori di squadre di calcio (ma non solo) di ogni livello e categoria. Rappresenta una guida pratica per saper comunicare e motivare in maniera efficace i propri calciatori e la propria squadra.

Svolgimento presso: Mummu Academy

Cosa sono i Workshop Pro Mummu Academy

Sono corsi intensivi di approfondimento che hanno l’obiettivo sperimentare e mettere in pratica competenze specifiche su temi selezionati per la loro particolare rilevanza nel settore di riferimento. Ogni workshop ha la durata di una giornata ed è tenuto da un docente esperto.

A chi è rivolto il workshop “La comunicazione allenatore giocatore squadra.”

Il workshop “La comunicazione allenatore giocatore squadra.” a Firenze tenuto dal mental Coach Tavoletti e dall’esperto marco Brugnola è rivolto ad allenatori di squadre di calcio (ma non solo) di ogni livello e categoria fortemente motivati a migliorare la propria capacità di interagire con i calciatori per fornire indicazioni e motivarli al raggiungimento di performance sportive.

Possono partecipare allenatori, collaboratori del Mister, preparatori e tutti coloro che all’interno dello spogliatoio, sul campo di gara e di allenamento hanno a che fare con i calciatori sia intesi come squadra che come singoli. 

Contestualmente all’iscrizione al workshop i partecipanti devono inviare una breve bio (bastano poche righe) con le esperienze pregresse nel campo e indicare anche genericamente la principale motivazione che li porta a partecipare.

Perché partecipare al Workshop “La comunicazione allenatore giocatore squadra”

Sai come riconoscere le caratteristiche dei tuoi giocatori e della tua squadra per comunicare con ognuno di loro individualmente e in team? Vuoi ottenere il meglio da ciascun calciatore e dalla tua squadra? Riesci a trasmettere ai tuoi giocatori e alla tua squadra, il tuo modo di lavorare e affrontare la gara?

Il workshop “La comunicazione allenatore giocatore squadra” è prettamente pratico e si divide in due parti.

Marco Brugnola, esperto di comunicazione e public speaking, analizzerà in maniera dettagliata una guida pratica alla corretta preparazione del discorso e alla sua realizzazione contestualizzando le situazioni più frequenti: discorso della vigilia della gara, discorso nello spogliatoio prima della gara (ma dimentichiamoci i film di Al Pacino!), discorso nell’intervallo, discorso a fine gara (se del caso) e discorso del “martedì” alla ripresa degli allenamenti.

Metodologia didattica

Verrà fornita una scheda di preparazione e osservazione che verrà condivisa per fornire un metodo di preparazione del discorso che possa essere utilizzato anche in futuro.

Dopo questa rapida introduzione il docente esperto concorderà con ogni allievo uno specifica situazione di intervento e assegnerà a ciascuno il compito su cui lavorare per la preparazione del proprio discorso. la simulazione verrà ripresa con la videocamera, mostrata in aula di fronte alla platea dei partecipanti e commentata secondo una specifica “tabella di osservazione”.

Il Mental Coach Stefano Tavoletti, lavorerà alla preparazione mentale al discorso e alla gestione degli stati d’animo. Lavorando con i calciatori ti indicherà il modo migliore per entrare in sintonia con ciascuno di loro a partire dalle loro predisposizioni, capacità e sensibilità.

In particolare:

  • Imparerai ad entrare nello spogliatoio con autorevolezza e magnetismo per catturare fin dal primo giorno l’attenzione dei giocatori.
  • Saprai mantenere il focus sul giocatore durante il discorso.
  • Saprai motivare gli atleti alla costruzione di un funzionale stile di vita, aiutandoli a sviluppare qualità essenziali come:
    • capacità di conseguire i propri obiettivi,
    • gestione degli stati emotivi,
    • uso dell’immaginazione,
    • controllo del dialogo interno,
    • gestione dei pensieri, 
    • capacità di rimanere concentrati,
    • sviluppo di convinzioni potenzianti e incremento della motivazione attraverso una maggiore consapevolezza di se stesso.

Verranno fatti degli esempi pratici tratti dalla lunga esperienza di Mister Tavoletti con calciatori e società professionistiche e svolti numerosi esercizi per massimizzare la concentrazione, focalizzare gli obiettivi, gestire l’emotività e dell’ansia da prestazione pre-gara.

Obiettivi del workshop “La comunicazione allenatore-giocatore-squadra”

Al termine del workshop sarai in possesso di un metodo pratico per affrontare i tuoi interventi nello spogliatoio e sul campo comunicando chiaramente le tue intenzioni e motivando la squadra e ogni calciatore al raggiungimento degli obiettivi.

Infatti sarai in grado di:

  • Prepararti correttamente ad affrontare i giocatori e la squadra nelle più comuni situazioni di campo e spogliatoio;
  • Preparare correttamente te stesso e il tuo intervento;
  • Gestire lo stress per mantenere un atteggiamento calmo e concentrato di fronte alla squadra;
  • Usare un linguaggio adeguato alla situazione di riferimento;
  • Valutare correttamente la tua performance per poterti migliorare ancora in futuro.

Ogni partecipante riceverà il materiale didattico in formato e-book e una relazione personalizzata.

Possiamo organizzare il corso presso Società sportive in ogni parte d’Italia e all’estero, personalizzandolo sulla base di esigenze specifiche della Società e dello staff tecnico.

I docenti esperti

Stefano Tavoletti, Mental Coach di calciatori e sportivi professionisti. Consulente di allenatori professionisti.
Master Practitioner PNL, esperto in tecniche di concentrazione, meditazione e visualizzazione.

Formatore e relatore a numerosi seminari in Italia e all’estero sul Coaching e l’allenamento mentale
Autore di 3 libri: Motivare per vincere, L’allenamento mentale del calciatore, L’allenatore carismatico.

Marco Brugnola consulente e docente senior di Public Speaking, vendita e comunicazione nel luogo di lavoro. In 20 anni di attività si occupa di supportare la crescita e lo sviluppo personale di coloro che fanno del proprio modo di comunicare e relazionarsi con gli altri un elemento di merito e distinzione nel lavoro e nella vita. 

Ha maturato negli anni molte ore di esperienza a fianco di imprenditori, politici, professionisti, manager, sportivi e ha svolto interventi in moltissime aziende dalle multinazionali alle piccole aziende artigianali.