Corso scrittura creativa a firenze

Titolo del corso: Corso di Scrittura Creativa

La creatività si può palesare nelle arti più disparate, noi di Mummu Academy abbiamo riservato particolare attenzione alla Scrittura Creativa. Un nostro docente esperto ti aiuterà a scoprire o perfezionare il tuo personale ed unico stile di scrittura. 15 lezioni da 2 ore ciascuna per guidarti in questa passione che ti permetterà di esprimere al meglio te stesso. Il corso si tiene presso la nostra sede a Firenze. A fianco trovi ulteriori dettagli.

Svolgimento presso: Mummu Academy

A chi è rivolto

Il corso di scrittura creativa a Firenze si pone l’obiettivo di creare un punto di approdo per aspiranti scrittori del territorio fiorentino e dei suoi dintorni. Per “aspiranti scrittori” intendiamo persone che vogliano cimentarsi con la scrittura in senso generale, anche per puro divertimento, non tanto chi voglia provare a intraprendere una professione legata a questo campo artistico particolare. Quello che ci interessa è fornire strumenti per cominciare a scrivere con metodo oppure per affinare le proprie capacità, ma anche offrire il pretesto per un esercizio di scrittura continuo e duraturo.

Strumenti e metodologia

Il corso di scrittura creativa a Firenze accompagnerà i partecipanti nel processo di scrittura, dalla fase ideativa fino alla stesura di un racconto, alla lettura condivisa.

Il tutto è quindi improntato alla produzione, assumendo le caratteristiche di un vero e proprio laboratorio di scrittura. Gli incontri prevedono una parte essenziale di didattica, nella quale verranno introdotti i fondamenti teorici imprescindibili. I partecipanti saranno poi coinvolti in attività pratiche di scrittura e lettura, attraverso esercitazioni in aula e a casa.

Contenuti formativi:

Questo il programma del corso di scrittura creativa a Firenze per la stagione 2019/2020:

Primo modulo: la lettura, le tecniche basilari, l’importanza della continuità

Questo primo modulo è rivolto a chi si è avvicinato o voglia avvicinarsi alla scrittura per curiosità o interesse, a chi sia già un appassionato, ai grandi lettori o a chi vorrebbe leggere di più, a chi ha sempre voluto scrivere qualcosa che ha in mente ma non riesce a farlo, a chi cerca un pretesto per scrivere, ma soprattutto a chi voglia confrontarsi o rimettersi in gioco.

L’impostazione degli incontri del Corso di scrittura creativa a Firenze mette in primo piano l’esigenza della pratica, con la produzione di racconti individuali come obiettivo da raggiungere. Ci sarà una parte necessaria di lezione con fondamenti teorici, tecniche di base, indicazioni e suggerimenti di grandi autori; l’altra, invece, la più consistente, sarà dedicata alle esercitazioni (individuali e di gruppo) da svolgersi a casa e in aula, alla condivisione dei propri scritti ma anche a molte letture.

Alcuni degli argomenti trattati:

  • Leggere per scrivere: il bagaglio letterario di uno scrittore;
  • Gli elementi essenziali di una storia: un breve excursus sui punti salienti di una narrazione;
  • Approccio alla scrittura: per cominciare a scrivere da zero o avvicinarsi al foglio bianco con metodo;
  • Non si può dire tutto: lavorare sul sottotesto;
  • Metafore e similitudini: posso dire ciò che voglio dire con altre parole?;
  • Il punto di vista: la scelta del narratore;
  • Descrizione e azione: esiste un equilibrio?;
  • La nascita di un’idea e l’incipit nel racconto/romanzo;
  • Lo sviluppo della trama e delle sottotrame;
  • Il racconto: l’arte della concisione;
  • La caratterizzazione dei personaggi;
  • Costruire i dialoghi, tra coerenza e credibilità;
  • Lo stile e gli espedienti narrativi. Una panoramica di alcuni autori e dei generi letterari più rappresentativi: dal realistico al fantastico, dal giallo al noir, e molti altri;
  • Il ritmo, i periodi e la punteggiatura: trovare la propria efficacia. Analisi dei differenti stili;
  • Il climax, il momento culminante dell’opera. Discussione di gruppo, prendendo come spunto una pratica galleria di esempi;
  • Sorpresa e suspense;
  • Il finale e il senso dell’opera. L’importanza della rilettura e della revisione;
  • Le norme redazionali più comuni, editing, miglioramento globale dell’opera;
  • Una costante finestra sul mondo editoriale: concorsi, agenzie letterarie, siti specializzati e riviste, auto-promozione e self-publishing, editoria tradizionale.

Incontri con gli Scrittori Ospiti

A completare il programma di questo primo modulo del corso di scrittura creativa a Firenze, sono previsti almeno 2 incontri con scrittori ospiti. Nei 6 anni precedenti, il corso Mummu Academy ha ospitato numerosi autori, nomi come Leonardo Gori, Emiliano Gucci, Paolo Ciampi e Valerio Aiolli; ma abbiamo avuto anche attori di cinema e teatro, autori televisivi, collettivi di scrittori ed ex allievi che hanno pubblicato libri.

Pubblicare i propri lavori

Infine, i racconti dei partecipanti saranno selezionati e raccolti in un’antologia pubblicata da Mummu Academy in ebook su Amazon e distribuita nei maggiori store online. Il volume verrà presentato presso Mummu Academy durante uno degli eventi della prossima estate.

Gli allievi potranno inoltre accedere alla piattaforma di studio di Mummu Academy, dove trovare il materiale di studio ed i files utilizzati a lezione.

Il Corso di scrittura creativa a Firenze prevede anche un secondo livello e workshop intensivi specialistici

Per partecipare al Corso di Excel a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.