Imparare il francese con le letture graduate in francese graduate

Bonjour! Ecco

5 motivi per imparare il francese

  1. Nella classifica delle lingue più studiate al mondo, nel 2019, la lingua francese è al quinto posto. 
  2. La lingua francese è parlata in 5 continenti (ben 77 stati diversi!)
  3. La Francia è il secondo partner economico dell’Italia.
  4. La Lingua francese è la seconda lingua delle relazioni internazionali.
  5. Parlare il francese rende i nostri soggiorni in paesi francofoni ancora più intensi, perché ci permette di vivere più a fondo  la cultura locale. 

 

Quale modo migliore della lettura per imparare e migliorare il proprio francese? Noi ti consigliamo le letture graduate.

Cosa sono le letture graduate in francese?

Le letture graduate in francese sono storie (originali o classici) concepite per lo studio della lingua attraverso la lettura.  Queste letture si differenziano per target,  livello e tipologie. I libri sono arricchiti da dossier culturali, attività di comprensione del testo, audio del libro e test finali. Inoltre, per alcuni titoli  sono disponibili anche la versione digitale o delle attività da svolgere online. La Black Cat Cideb è una casa editrice leader del settore e propone un ampio catalogo di testi in varie lingue, tra cui il francese. Per la lingua francese, Black Cat CIDEB propone 2 collane: FACILE À LIRE, collana dedicata ai bambini, suddivisa in 5 livelli e LIRE ET S’ENTRAÎNER, collana destinata a ragazzi e adulti, suddivisa in 4 livelli: niveau 1 (A1), niveau 2 (A2), niveau 3 (B1), niveau 4 (B2).

Serie “LIRE ET S’ENTRAÎNER” – Livelli da A1 a B2

Questa collana è ideale i ragazzi e gli adulti che vogliono hanno una conoscenza limitata della lingua e vogliono approcciarsi alla lettura dei classici della lettura francese. I testi sono adattati così da rendere la lettura più semplice. Il catalogo francese della Black Cat raccoglie un grande numero di opere. Vediamo insieme alcuni dei titoli.

Livello A1 – letture graduate in francese

Lancelot, Chrétien de Troyes

La storia d’amore tra il cavaliere Lancillotto e la bella Ginevra è ormai celebre. Con questo adattamento potrai tuffarti nel Medioevo e scoprire qualcosa di più sulla vita a corte, i misteri della Tavola Rotonda e tanto altro.

Fables, Jean de La Fontaine

Le favole di La Fontaine sono delle vere lezioni di vita, sempre attuali, nonostante siano state scritte nel Seicento. Queste favole hanno sempre una valenza morale. Nel dossier scoprirai tutto quello che c’è da sapere sul genere della favola.

Arsène Lupin: le bouchon de cristal , Maurice Leblanc

Lo sapevi che il personaggio di Arsenio Lupin nasce dalla penna del francese Maurice Leblanc? Le avventure del ladro gentiluomo furono pubblicate nel 1912 in forma seriale e il romanzo fu pubblicato successivamente.

Livello A2 – letture graduate in francese

Le Petit Prince , Antoine de Saint-Exupéry

La storia del Piccolo Principe è approdata anche al cinema. Questo racconto parla di vita, amicizia e amore.

Il protagonista è un aviatore e grazie al dossier imparerai la storia dell’aviazione

Gargantua et Pantagruel, François Rabelais

Opera celebre del Cinquecento, secolo del Rinascimento Francese. Leggendo questo classico scoprirai le avventure di 3 membri di una famiglia di giganti!

Il dossier è dedicato alla vita a corte durante il Rinascimento

Au revoir les enfants, Louis Malle

Ispirandosi ad un ricordo d’infanzia, l’autore narra le vicende di due ragazzi durante la guerra.

I dossier trattano della Francia durante la Seconda Guerra Mondiale e della carriera di Louis Malle come regista

Livello B1 – letture graduate in francese

Cyrano de Bergerac, Edmond Rostand

Protagonista di questa commedia eroica è Cyrano, un soldato dalle ottime qualità ma dal naso mostruoso! Innamorato di Roxane, Cyrano dovrà vedersela con Christian, attraente fisicamente ma dal carattere che lascia a desiderare..Chi conquisterà il cuore di Roxane?

Tra i dossier, le numerose trasposizioni di Cyrano sul grande schermo.

Le tour du monde en 80 jours, Jules Verne

Questa è la storia di una scommessa che porterà il ricco Phileas Fogg a compiere il giro del mondo in 80 giorni. Non si tratta comunque di un viaggio tranquillo e infatti i colpi di scena non mancano!

Uno dei dossier analizza i mezzi di trasporto nel XIX secolo e nel romanzo.

Notre-Dame de Paris, Victor Hugo

Conosciamo tutti la versione Disney di questo capolavoro della letteratura ma, nel romanzo di Hugo, la cattedrale di Notre-Dame è testimone attivo della vite di Quasimodo, Esmeralda, Frollo e Gringore.

Leggendo i dossier potrai tra l’altro conoscere meglio Quasimodo e altri personaggi dall’aspetto mostruoso ma dal cuore d’oro

Livello B2 – letture graduate in francese

Le Mystère de la Chambre Jaune, Gaston Leroux

Celebre romanzo poliziesco scritto da Gaston Leroux, autore del celebre romanzo Il fantasma dell’Opera (Le Fantôme de l’Opéra, 1910). Protagonista di questo giallo è il detective e giornalista Joseph Josephin, soprannominato Rouletabille a cause testa rotonda e piccola. Tra i dossier culturali, uno è dedicato agli eroie dei polars francofoni. 

SERIE “Au coeur du texte” – Livello C1/C2

Questa collana è ideale per chi ha un’elevata conoscenza della lingua francese.

L’Avare, Molière

A Molière si deve la creazione di alcune tra le maschere più celebri della commedia, tra cui quella dell’Avaro. Protagonista di questa commedia in prosa è Arpagone, personaggio simbolo dell’avarizia.

Madame Bovary, Flaubert
Romanzo imprescindibile della letteratura francese. La vita di questa giovane donna è un vero turbinio di eventi ed emozioni. Da leggere tutto d’un fiato

Ricorda che la lettura di libri in lingua originale va sempre affiancata all’uso di un buon dizionario, così da poter cercare ed imparare velocemente i vocaboli che non conosci.

Se questo articolo ti è piaciuto, dai un’occhiata di nostri corsi di francese e al corso di conversazione in francese!

À bientôt !

Autore: Cristina Cotrona!