Parlare in Pubblico online in videoconferenza

parlare in pubblico on line in video conferenza

Da oltre un anno i fatti che si sono susseguiti ci hanno fatto ben comprendere l’importanza di saper parlare in pubblico on line in videoconferenza. Scopri con Mummu Academy come parlare in pubblico on line in video conferenza!

Come spesso succede i fatti ci hanno colti di sorpresa e molti si sono sentiti impreparati, manager e responsabili di azienda alle prese con meeting su ZoomTM o Webex CiscoTM , docenti di scuola e università alle prese con Google MeetTM   e poi gli onnipresenti collegamenti con amici e clienti con le Videocall su SkypeTM o WhatsappTM. Per non parlare delle dirette su Facebook e Instagram o i video su Youtube. I canali e le piattaforme si sono moltiplicate  e anche le occasioni di utilizzarle. Eravamo pronti? Sicuramente no.  Lo siamo adesso? Forse. Certamente oggi, a distanza di un anno, è molto più difficile sottrarsi a questo tipo di impegni che, volenti o nolenti, rimarranno anche nel prossimo futuro. Ecco che dobbiamo prepararci a colloqui di lavoro on line, esami di laurea on line, riunioni di lavoro on line e chi più ne ha più ne metta.

Ecco cosa occorre per parlare in pubblico on line in video conferenza.

Una postazione di lavoro attrezzata per Parlare in Pubblico online in videoconferenza, con:

  • una connessione Internet veloce
  • un computer fisso o portatile
  • Webcam ad alta definizione
  • uno (ma meglio due) monitor full hd di almeno 21 pollici,
  • cuffie di piccole dimensioni 
  • un buon microfono esterno.

Testa in anticipo tutta l’attrezzatura sulla piattaforma di meeting on line che utilizzerai, poiché il tutto deve essere perfettamente funzionante al momento giusto.

La tua postazione di lavoro, sia in ufficio che in casa, deve essere collocata in uno spazio riservato, ben illuminato e poco rumoroso. Non ti occorrono grandi metrature anzi ti sorprenderà scoprire che un piccolo spazio, ben organizzato, è l’ideale anche per l’acustica.

Una buona inquadratura

Costruisci l’inquadratura con cura maniacale. Deve essere assolutamente in orizzontale e deve poterti ritrarre a mezzo busto seduto al desk proprio come uno speaker del telegiornale della sera. Non inquadrare il soffitto di casa tua, nemmeno se hai delle bellissime travi a vista. Cura l’abito e la tua immagine anche se stai lavorando da casa e indossi le pantofole ai piedi. Vestiti, pettinatura e eventuale trucco devono essere perfetti. Il tuo volto deve essere in piena luce avendo cura di non rimanere al buio o di non avere ombre. Per ottenere una illuminazione perfetta, oltre alla luce principale della stanza ti suggerisco di posizionare una lampada led proprio dietro la webcam rivolgendola verso di te.

Cura con attenzione anche gli oggetti che andranno a completare la “fotografia” della tua inquadratura. In primo luogo gli oggetti posizionati sul tavolo e che potrebbero essere inquadrati, ma soprattutto non trascurare gli oggetti e l’arredamento inquadrato alle tue spalle. Assicurati che non ci sia niente fuori posto e possibilmente fai in modo che gli oggetti che le persone vedranno dietro di te forniscano una immagine coerente e positiva della tua persona. Sfrutta i colori posizionando una bella pianta o un libro o un quadro in modo opportuno.

Evita assolutamente gli sfondi virtuali o lo sfondo sfuocato. Silenzia il telefono all’inizio del meeting.

Preparati adeguatamente a Parlare in Pubblico online in videoconferenza

Parlare in Pubblico online in videoconferenza è una competenza che si acquisisce gradualmente con il tempo, ma spesso non abbiamo il tempo che ci servirebbe e non possiamo permetterci il lusso di fallire le occasioni importanti.

Questi sono solo alcuni dei consigli che posso dare a tutti i miei allievi, ma sicuramente il lavoro da fare insieme è più complesso.

Per questo se vuoi prepararti adeguatamente e sfruttare al 100% le opportunità che sicuramente ti si presenteranno di parlare in Pubblico online in videoconferenza ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.

Da tanti anni mi occupo di seguire e supportare persone che per lavoro, studio o per passione devono parlare in pubblico. Ti aspetto a Mummu Academy dove puoi seguire con me un percorso di coaching individuale o partecipare al nostro celebre Corso parlare in Pubblico a Firenze!

Marco Brugnola
Co-Founder Mummu Academy

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: