[EXCEL] Z-SCORE CON EXCEL

Scopriamo con un semplice esempio come l’uso degli Z-SCORE con Excel possa essere utile nell’Analisi dei Dati.

In una gara, di una serie di 5 disputate, viene registrato il “Record di tutta la serie di cinque gare”. È il punteggio associato a questo record anche la migliore prestazione relativa tra le gare?
Analogamente, quale considerazione possiamo fare relativamente al peggior punteggio ottenute nelle 5 edizioni della competizione?
Se relativizziamo i massimi ed i minimi punteggi registrati, all’andamento generale della gara a cui appartengono, possiamo dare una risposta alle domande precedenti.
In questo articolo introduciamo gli Z-SCORE nella loro forma più semplice. Ci chiediamo come valori appartenenti a serie diverse possano essere efficacemente confrontati tra di loro.

Lo Z-SCORE di un valore dato dà una indicazione di quanto egli sia lontano dalla media della popolazione a cui appartiene. Più tecnicamente è una misura di “quante deviazioni standard sotto o sopra la media si trovi il valore analizzato”.
Vediamo adesso quali siano le formule e come possiamo calcolare gli Z-SCORE con Excel.
Le due formule seguenti ci ricordano che esistono casi in cui si dispongono i valori di tutta la popolazione ed altri in cui si conoscono quelli di un campione:

Z-SCORE conExcelZ-SCORE con Excel

Gli Z-SCORE, inoltre, godono di tre interessanti proprietà:

  • La loro Media è Zero
  • Hanno una deviazione Standard pari ad 1
  • Per il modo con cui sono calcolati consentono la comparazione di serie di valori con scale di misura diverse

Z-SCORE CON EXCEL: UN CASO PRATICO

Per lo svolgimento del nostro esercizio è disponibile al seguente link il relativo data-set.

Cercheremo un indice dell’entità del punteggio più alto e del punteggio più basso in ciascuna gara, rendendoci conto di quanto “pesante” sia quel valore nella e tra le competizioni.

Di seguito vediamoli applicati alle nostre cinque gare, prima osservando i valori e poi identificando le loro formule di determinazione.

Z-SCORE conExcel

 

Z-SCORE Con Excel

Possiamo facilmente dedurre quanto segue:

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: