[Excel] Come eliminare le righe vuote in Excel

I database in Excel possono avere anche decine di migliaia di righe e molto spesso si ha la necessità di individuare e rimuovere quelle lasciate vuote. Le righe vuote, infatti, se non sono funzionali ad un criterio ben preciso, possono produrre quelli che in informatica vengono classificati in “effetti indesiderati”. Scopriamo insieme uno dei migliori metodi per eliminare le righe vuote in Excel.

Prendiamo un piccolo file di esempio in cui si hanno tre colonne popolate da valori numerici. Creiamo, inoltre, due righe vuote che dovremo scovare e cancellare. Come possiamo ben intuire, il fatto che il nostro file di studio contenga poche righe o molte non inficia il metodo illustrato.

 

Eliminare le righe vuote in Excel
Eliminare le righe vuote in Excel

 

Riflettendo bene, le righe vuote che troviamo sulle nostre tre colonne di dati hanno tutte un valore numerico comune a loro riconducibile: il numero 3. Prendiamo, infatti, le celle A2:C2 e contiamo quante celle vuote là esistono. Si ottiene il numero 3 solo se niente o nessuno le ha popolate e sono pertanto appartenenti ad una riga che è vuota nel segmento di tre celle preso in considerazione.

Creiamo adesso, in colonna D una funzione che effettua il conteggio appena espresso. Utilizzeremo una delle funzioni di conteggio disponibili in Excel: la funzione CONTA.VUOTE(…)

 

Eliminare le righe vuote in Excel
Eliminare le righe vuote in Excel

 

Copiamo per tutta la tabella le formula

 

Eliminare le righe vuote in Excel
Eliminare le righe vuote in Excel

 

Come anticipato, troviamo il numero 3 solo in presenza delle due righe vuote.

A differenza di altri metodi, quello esposto garantisce la presenza degli spazi su tutta la riga e non solo su di una singola colonna parte di essa. Non usiamo infatti una sola colonna campione ma le prendiamo in analisi tutte quante.

Attivando adesso lo strumento Filtro per l’intervallo $A$1:$D$20 e, filtrando per il numero 3 in colonna D,  otteniamo il seguente risultato

 

Eliminare le righe vuote in Excel
Eliminare le righe vuote in Excel

 

Tutte le righe piene dell’intervallo vengono nascoste e rimangono visibili quelle vuote che, tuttavia, hanno il numero 3 a fare “la spia”.

Selezioniamo adesso le sole righe visibili e tramite un click destro del mouse andiamo ad impartire il comando “Elimina riga”

Eliminare le righe vuote in Excel
Eliminare le righe vuote in Excel

 

A questo punto non rimane che rendere inattivo il filtro automatico ed avremo il file con le sole righe piene

 

Eliminare le righe vuote in Excel
Eliminare le righe vuote in Excel

 

Se questo articolo ti è piaciuto puoi trovarne altri molti interessanti a questo link. Se sei un appassionato di Excel e decidi di approfondire le tue competenze non perderti il corso di Excel Avanzato ed il corso di Analisi dei Dati con Excel.

Gli allievi dei corsi di Mummu Academy hanno a loro disposizione la piattaforma di studio E-Learning, nella quale poter trovare molte esercitazioni di approfondimento.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: