Mummu Academy - Prendi il volo! Partono i corsi low cost
Via Vittorio Emanuele II, 194 Firenze
Tel.: +39 055 4223105 - Fax: +39 055 7349617

Fotografia digitale - I livello - serale - Fotografia

Data inizio: 17/03/2015 - Durata: 15 ore (6 incontri di 2,5 ore)

Il corso "Fotografia digitale" a Firenze è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere, in maniera semplice e intuitiva, i segreti della fotografia con macchina digitale (o analogica).

corso fotografia a firenze

Programma:

--Excursus storico. Dall'invenzione della fotografia ai tempi attuali. Come è variata la tecnica ma non la sostanza del procedimento fotografico. Analisi della fotografia come mezzo espressivo artistico. (N.B. Per chi è interessato, al termine della prima lezione, il docente aiuterà chi ha bisogno di aiuto nell'acquisto della macchina fotografica digitale.)
- Fare una fotografia tecnicamente corretta: l’utilizzo dei tempi e dei diaframmi.
- L’uso del diaframma e dei tempi di esposizione in funzione espressiva.
- L’uso dell’esposimetro per misurare la luce. Tipi di lettura esposimetrica, capire come funziona l’esposimetro, sbilanciare volutamente l’esposizione per registrare correttamente soggetti “difficili”. Il braketing dell’esposizione.
- Lettura dell’istogramma delle macchine fotografiche digitali. Come interpretare i dati visualizzati e leggere le informazioni presenti. Fotografie High Key e fotografie Low Key.
- I diversi tipi di obiettivi fotografici. Capire come funziona la stabilizzazione di immagine su obiettivo e su sensore e quali vantaggi danno alla ripresa fotografica. Come evitare il mosso e micromosso nelle fotografie.
- Dimensioni dei sensori sulle macchine fotografiche digitali e cosa ne consegue a livello di qualità delle immagini. Fattore di moltiplicazione degli obiettivi su sensori più piccoli.
- Iso: quando aumentare la sensibilità, quali sono i vantaggi/svantaggi, raffronto rumore analogico e rumore digitale.
- Latitudine di posa: come la nostra macchina fotografica vede l’intervallo di luminosità di una scena. Raffronto con la visione dell’occhio umano. Meglio sottoesporre o sovraesporre un file digitale?
- Impostazioni consigliate per la macchina fotografica: spazio colore, modalità di scatto, pulizia del sensore, modalità priorità per le alte luci, scatto singolo e continuo.
- Variazioni prospettiche e quindi espressive dovute all’utilizzo di diversi lenti e distanze di ripresa: dilatazione dello spazio e schiacciamento dei piani.
- Le variazioni principali che fanno cambiare la profondità di campo (zona di nitidezza dalla fotografia).
- Uscita didattica di gruppo: attraverso lo svolgimento di alcuni esercizi, si vanno ad evidenziare i vari problemi tecnici che possono sorgere nella ripresa fotografica. Si stimolano inoltre gli studenti a svolgere, ognuno in maniera indipendente, delle fotografie che affrontano gli argomenti svolti nelle lezioni precedenti.
- Lettura delle fotografie realizzate durante l’uscita didattica: analisi dei problemi riscontrati, possibili soluzioni e rimedi.
- La messa a fuoco: messa a fuoco manuale e automatica. I diversi tipi di autofocus e come essi funzionano, capire i loro limiti e agire di conseguenza in situazioni difficili.
- Composizione fotografica: regola dei terzi, inquadrature dinamiche, inquadrature insolite.
- Il file .raw: il corrispettivo digitale del negativo analogico. Raffronto analogico/digitale su come avviene lo sviluppo di una pellicola o lo “sviluppo” di un file .raw Quali sono i vantaggi dall’utilizzo del file .raw in ripresa.
- Come sviluppare correttamente un file .raw attraverso l’utility Camera Raw presente in Photoshop o attraverso il pannello Develop presente in Lightroom. Ottenere il maggior numero di informazioni possibili dalla fotografia scattata e riportare in vita dettagli apparentemente bruciati o persi.
- Desaturazioni e cambi di colore in una fotografia, agendo direttamente sul file .raw
- Come convertire al meglio una fotografia a colori in bianco e nero all’interno di Camera Raw o Lightroom. Come simulare un viraggio, una dominante calda o fredda.
- Tecniche di camera oscura in Photoshop: bruciatura e schiaritura.
- Variazione del contrasto e della saturazione in Photoshop. Accenno all’utilizzo delle maschere.
- Esportazione della foto per il web e l’invio tramite email. Quali impostazioni utilizzare e come ottimizzare la qualità dei file. FAQ - Domande Frequenti
Non ho ancora una macchina fotografica, ma voglio acquistarla, posso frequentare il corso?
Ho una macchina fotografica compatta, posso frequentare il corso?

Risposta del docente:
Ciao, sono il docente del corso di fotografia Mummuacademy. Rispondo alla tua domanda: si è possibile partecipare al corso base anche con una compatta/mirrorless, tuttavia visto che le prime 2 lezioni non è strettamente necessaria la macchina fotografica, ti consiglierei di aspettare ad acquistarla perchè l'argomento delle prime lezioni sarà proprio quello di capire cosa possiamo fare con una reflex e cosa possiamo fare con una compatta/bridge/mirrorless, a quel punto potrai fare una scelta molto più consapevole. In ogni caso, una reflex è più indicata per il corso, e anche in questo caso aspetta ad acquistarla perché a lezione vi spiegherò quali sono le caratteristiche delle varie reflex, cosa vi serve e su quali modelli orientarvi per cominciare. Spero di essere stato utile. Ti aspetto al corso!

Bookmark and Share

Costo: 99,00 euro

Orario: 20.30-23.00 il venerdì

Riconoscimenti: Certificate of Completion

N. di posti: max 12

Regolamento iscrizione: Scarica il regolamento di iscrizione ai corsi in formato .pdf

Sede: Firenze Via Santo Stefano in Pane 31r Firenze

Corso concluso


Corsi atttivi della categoria Fotografia


Mummu Academy - Corsi Low Cost - Firenze
Privacy - Copyright - Caratteristiche tecniche e accessibilità
info@mummuacademy.it - Scheda contatti - Credits
Mummu s.n.c. P.Iva/CF: 06325480488